La Festa di Calendimaggio dura tre giorni. Per alcuni decenni la data è stata sempre la stessa: dal 29 aprile al primo maggio, così come la tradizione del Calendimaggio medievale imponeva. Poi, da ormai diversi anni, si è deciso di celebrare la Festa in una data fluttuante, per evitare la coincidenza con altre celebrazioni laiche.
Per cui il Calendimaggio si svolge nei primi giovedì, venerdì e sabato di maggio che non comprendano il primo maggio.

Dal 2 al 5 maggio 2013 tradizionale appuntamento con il Calendimaggio.

Le origini del Calendimaggio si perdono nel tempo, al periodo in cui la città si divide in “Parte de Sotto” e “Parte de Sopra” facenti capo rispettivamente alle famiglie rivali dei Fiumi e dei Nepis: dei partiti politici di guelfi e ghibellini.
Durante questi periodi di lotte civili però si mantiene sempre viva la consuetudine di celebrare la festa di primavera che appunto prende il nome di Calendimaggio.
La partecipazione popolare è viva. I cittadini per queste notti interrompono l’abitudini di rientrare a casa al suono della campana che annuncia le due ore dopo l’Ave Maria e restano nelle piazze e nelle vie ad ascoltare i menestrelli.
Nel 1954 la festa assume, con l’entusiasmo di tutta la cittadinanza, la suggestiva forma che fino ad oggi conserva. Fra le due “Parti” della città ritorna la sfida. Le due fazioni danno vita ad una contesa che rievoca i tempi di Calendimaggio. La partecipazione popolare è così intensa che per tre giorni la città rivive in ogni sua dimensione quell’atmosfera che l’aveva caratterizzata nei secoli.
L’inizio del Calendimaggio avviene con banditore, che, accompagnato da alabardieri e tamburini, dichiara l’inizio della festa. Subito dopo incomincia la Rievocazione della vita medievale, il giorno dopo inizia la sfilata dei cortei delle due Parti. Le strade sono affollate di colori vivaci, soldati, ballerini.
Il terzo giorno è il più importante e quello di maggior effetto, poiché le parti della città sfilano assieme per le strade di Assisi, e il tutto culmina in una grossa festa nella piazza centrale, in cui le due parti si sfidano per il Palio.

Info: www.calendimaggiodiassisi.com