Domenica 27 maggio appuntamento nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria aderenti all’iniziativa, dove gli enoturisti tra degustazioni, visite guidate e iniziative collaterali potranno partecipare anche al concorso “Uno scatto per 20”. E nel frattempo, sabato 5 maggio è di nuovo… Sabato on Wine!

Torna, puntuale come tutti gli anni, Cantine Aperte, l’iniziativa ideata dal Movimento Turismo del Vino che invita gli enoturisti a trascorrere l’ultima domenica di maggio (quest’anno sarà il 27) nelle cantine aderenti, per conoscere da vicino i vini prodotti e tutta la cultura che gli ruota intorno, in pieno stile MTV, intenzionato cioè a promuovere il “vedi cosa bevi”.
Un evento che registra presenze sempre più forti. Basti pensare che, nel 2011, sono stati ben 55mila i visitatori che si sono divisi tra le 57 cantine umbre sparse su tutto il territorio regionale. Non solo amanti del vino, ma anche giovani e famiglie desiderosi di trascorrere una giornata all’aria aperta, in un contesto autentico.

E per festeggiare i 20 anni di Cantine Aperte, il Movimento Turismo del Vino Umbria propone “Uno scatto per 20”. Si tratta di un concorso al quale potranno partecipare tutti i visitatori delle cantine che, domenica 27 maggio, a gruppi di 20, si faranno fotografare in ricordo della giornata. Gli scatti dovranno essere poi inviati all’indirizzo e-mail [email protected] per poi essere pubblicati nel sito umbro, nonché nella relativa pagina facebook. Tutti i partecipanti riceveranno un buono sconto per un viaggio a tema vino in Umbria per dormire e degustare, durante tutto il 2012, con uno sconto del 20% sulle tariffe base.
Oltre al concorso “Uno scatto per 20” MTV Umbria quest’anno riserva un’altra novità: il passaggio di testimone alla presidenza dell’ente. Infatti, dopo sei anni di intenso operato, Ernesto Sportoletti lascia la poltrona a favore di Filippo Antonelli dell’omonima cantina di Montefalco.

“MTV Umbria – dichiara il neo- Presidente MTVUmbria, Filippo Antonelli – rappresenta un esempio a livello nazionale per il numero di cantine aderenti (oltre 60) e per la qualità del lavoro svolto. L’affluenza a Cantine Aperte ne è un esempio. Vogliamo che l’enoturismo in Umbria cresca ancora di più; per questo, nei prossimi anni, desideriamo concentrarci nel promuovere e coordinare tanti eventi minori disseminati su tutto il nostro territori e nell’arco dell’intera stagione turistica. A tal scopo ci attiveremo per una maggiore condivisione di strategie tra Regione, Strade del Vino, Città del Vino, Consorzi Tutela e Cantine per attirare sempre più enoturisti e aumentare la qualità della nostra offerta”.
Insomma, i presupposti per una grande edizione di Cantine Aperte, e più in generale per una stagione enoturistica di successo, ci sono tutti. Per chi proprio non sa aspettare, l’appuntamento è anche sabato 5 maggio in occasione di Sabato On Wine, l’iniziativa firmata sempre MTV che apre le porte delle cantine ogni primo sabato del mese.

Per conoscere le cantine aderenti a Sabato On Wine ed essere sempre aggiornati sul programma di Cantine Aperte, gli enoturisti possono consultare il nuovissimo sito www.mtvumbria.it o la pagina facebook MTV Umbria.
Anche quest’anno Cantine Aperte collabora con il Comitato per la vita Daniele Chianelli con l’iniziativa “Un bicchiere per la Vita”. In molte delle cantine sarà infatti possibile acquistare dei bicchieri da degustazione il cui ricavato sarà interamente devoluto alle attività del Comitato impegnato nella raccolta di fondi per la ricerca e la cura di leucemie, linfomi e tumori di bambini e adulti.
A sostenere Cantine Aperte 2012 in Umbria ci sono la BCC di Spello e Bettona e la Camera di Commercio.

www.mtvumbria.it
facebook: Mtv Umbria