GRANDE FESTA DEI FOLLI IL 19 FEBBRAIO A TODI, ALL’INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE CARNEVALANDIA. IL CARNEVALE MEDIEVALE VI ASPETTA!!!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domenica 19 Febbraio, ore 9:30 – 11:30

Todi Centro Storico
Visita guidata alla Città di Todi: speciale itinerario “Jacopone da Todi” ed affreschi inediti di Palazzo Pongelli.
Polo Museale “Le Lucrezie”: Esposizione Costumi ed Armi Medioevali

Domenica 19 Febbraio ,ore 9.30/12,00

Todi, ex Chiesa San Benedetto
Corso di cucina con degustazione

Domenica 19 Febbraio, ore 9:30

Mercato Medioevale e Banchi Arti e Mestieri.
La città rivive il Medioevo con banchi artigianali provenienti da tutta Italia

Domenica 19 Febbraio, ore 9:30

Todi, Piazza Garibaldi
Mercatini Italiani Sapori Regionali

Domenica 19 Febbraio, ore 10:00

Todi, Centro Storico ” La Scampanata”. Spettacolo in costume medioevale

Domenica 19 Febbraio, ore 10:30

Todi,Centro Storico: La città degli Arceri.3° Torneo Arcus Tuder. Campionato Confederazione Arcieri Storici e Tradizionali Oltre 250 arcieri provenienti da tutta Italia si sfidano in una gara itinerante, su 16 bersagli, alla scoperta degli angoli più suggestivi della città di Todi.

Domenica 19 Febbraio, ore 11:30

Todi, Piazza del Montarone “il Rogo della Strega Matteuccia. Nel marzo del 1428 a Todi la Strega Matteuccia viene condotta al rogo legata a cavallo di un asino

Domenica 19 Febbraio, ore 15:00

Todi,Piazza del Popolo CARNEVALE MEDIOEVALE. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è la prima in Umbria tra quelle medioevali (per data di svolgimento) e l’unica sul Carnevale.
Un grande teatro popolare ambientato nel 1300.

Scene medioevali, mangiafuoco e trampolieri, giullari e cantastorie, arcieri e cavalieri, sbandieratori e falconieri daranno vita ad uno spettacolo di “altri tempi” con oltre 400 figuranti in costume e con la partecipazione dei gruppi rievocazioni storiche di molte realtà del centro Italia.

Per la prima volta alle ore 16:00 Il Carnevale dei Folli:Corteggio Medioevale Sfilata dei Carri Medioevali con baldacchini e con la partecipazione attiva del pubblico che può colpire le figure allegoriche con verdura predisposta dall’organizzazione.

All’imbrunire gli stendardi volano in aria, le fiaccole prendono vita ed il rullo dei tamburi scandisce i passi di dame e cavalieri.
È il momento di maggior suggestione: la Sfilata con deposizione dei Ceri a San Fortunato Per la prima volta Sfilata dei Carri Allegorici Medioevali (Corteggio Medioevale) con la partecipazione attiva degli amici camperisti

Info: www.carnevalemedievale.it