Nell’ambito della prima edizione della “Festa del Lago”, sabato 26 giugno a Castiglione del Lago, si festeggia la Notte Bianca. Crescono attesa e fermento attorno alla manifestazione nata nella cittadina lacustre nel 2005, considerata l’evento clou dell’estate al Trasimeno con un trend di presenze superiore alle 30mila e che torna quest’anno dopo la pausa del 2009.

“Incantesia”, questo il titolo dell’edizione 2010 diretta artisticamente dalla cooperativa Lagodarte, immergerà Castiglione del Lago in un’atmosfera di magia, stupore e incantamento, che a partire dalle 19.00 di sabato si protrarrà fino alle prime luci dell’alba di domenica, con un programma fitto di eventi e sorprese, interamente a ingresso gratuito, organizzato tra il centro storico, la rocca medievale e il lungolago castiglionese. Grande protagonista di “Incantesia” sarà la musica, da quella delle street band e dei gruppi musicali, a quella dei deejay, con largo spazio anche alla cultura, alla gastronomia e alla riscoperta delle tradizioni. Sotto il segno della magia del fascino, i vicoli e le piazzette del centro storico, saranno animati da band, concerti e artisti di strada, con maghi, fachiri, sputafuoco, clown e giocolieri.

Tra gli eventi di maggior richiamo della Notte Bianca castiglionese, in programma alle 22.00 nell’anfiteatro della rocca, il “Nuzzo Di Biase live show”, lo spettacolo comico del duo composto da Maria Di Biase e Corrado Nuzzo, reso celebre dalla trasmissione televisiva “Zelig” e scelto per la qualità della comicità teatrale proposta. A partire dalle 22.00, anche il suggestivo Palazzo della Corgna aprirà i battenti, animato dallo spettacolo “Brividi a palazzo”, con l’apparizione tra lo stupore del fantasma del duca Ascanio della Corgna. Di fronte, in piazza Gramsci, dove è stato ricostruito l’antico borgo dei pescatori, ci saranno canti e balli tradizionali. Poco distante, in piazza San Domenico, sarà in corso il Glocal Festival, con sangria e kebab, mercatino a chilometri zero dei prodotti glocali. Non mancheranno “viaggi poetici” e proiezioni cinematografiche accompagnate da musica dal vivo, mentre la Rocca del Leone e il Mastio, saranno oggetto di suggestivi e accattivanti giochi illuminotecnici che ne coloreranno le mura di fucsia e di blu, vera e propria novità della Notte Bianca 2010. Spettacoli e concerti, andranno in scena in ogni angolo della cittadina, lasciando scoprire gli scorci più nascosti di uno dei borghi più belli d’Italia, mentre negozi, bar e ristoranti resteranno aperti fino all’alba. Pochi passi e attraverso le antiche scese dei pescatori, dall’acropoli si raggiunge il lungolago, dove a rotazione deejay e concerti si alterneranno nei locali più caldi della zona.

A partire dalla mezzanotte, fino al sorgere del sole, è previsto il gran finale con il concerto delle cover band nell’anfiteatro della rocca medievale, mentre al Pomarancio caffè-teatro della rocca, all’alba, ci saranno cappuccino e brioches calde per tutti. “Festa del Lago” e “Notte Bianca”, sono organizzate dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con i Comuni di Panicale, Magione, Tuoro sul Trasimeno e Passignano sul Trasimeno, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, della Regione Umbria, della Camera di Commercio e della Provincia di Perugia, oltre che dei Comuni di Panicale, Magione, Tuoro sul Trasimeno e Passignano sul Trasimeno, con il contributo di numerose associazioni e realtà del territorio