Il meglio dell’artigianato artistico di qualità, ma anche eventi musicali e cene di beneficenza. Questi i temi principali della seconda edizione di “Tavole Natalizie”.

La manifestazione, organizzata da Fausto Bizzirri, titolare dell’omonima azienda produttrice di ceramiche, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune e della Cassa di Risparmio di Città di Castello, si terrà dal 1° dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 presso le Sale di Palazzo Vitelli gentilmente concesse dalla Cassa di Risparmio della città tifernate.

“L’edizione 2008 – spiega Fausto Bizzirri – si terrà contemporaneamente anche a Tokyo e New York, dove in mostra ci sarà il meglio dell’artigianato artistico di qualità targato made in Italy, anche in quegli stati il ricavato delle vendite dei pezzi in esposizione sarà completamente devoluto in beneficenza a supporto di alcuni progetti locali”.

Anche quest’anno le Tavole Natalizie saranno preparate dalle più importanti Associazioni di Volontariato e club dell’Alta Valle del Tevere tra cui: A.A.C.C.(Ass. Alta Valle del Tevere contro il Cancro) A.I.D.O (Ass. italiana donatori organi), A.L.I.C.E, A.M.A.R.E (Associazione Malattie Renali), Amici del Cuore, Amici del Festival, Associazione Beata Gianna Beretta Molla, Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere, AVIS, Cif (Centro Italiano Femminile), Circolo Angelini, F.I.D.A.P.A, Movimento per la vita, Kiwanis, Lions, Scuola di Ricamo “il Filo della Memoria”, Giornate dell’Artigianato storico e Tela Umbra.
“La manifestazione – afferma Fausto Bizzirri – persegue finalità sia promozionali, relative ai prodotti della mia azienda, sia di solidarietà, sostenute dal volontariato, che consistono in una raccolta di fondi economici a beneficio di altre associazioni. A tal fine sono stati scelti quattro progetti oggetto delle elargizioni dei proventi conseguiti dalla manifestazione, condividendone all’unanimità le motivazioni”. I progetti in questione sono: Servizio di telesoccorso e teleassistenza promosso da Pat Ass. Pubblica Assistenza Tifernate, Contributo progetto polisportivo per atleti diversamente abili dell’Ass. Sportiva dilettantistica Beata Margherita, contributo per l’acquisto di un pulmino per le attività degli scout, dell’Ass. Guide e Scout cattolici Italiani (AGESCI), Contributo per agevolare l’accesso di un ragazzo affetto da paralisi cerebrale infantile (P.c.i) con esiti di tetraparesi mista, all’aula dell’edificio scolastico che attualmente frequenta.

“Abbiamo redatto anche una lettera – afferma ancora Bizzirri – indirizzata al Sindaco di Città di Castello Fernanda Cecchini, sottoscritta da tutte le Associazioni di volontariato, affinché sia parte attiva di tutte le iniziative, ai fini del consolidamento e della valorizzazione dei rapporti di collaborazione fra enti privati, Istituzioni ed Associazioni di volontariato, indispensabili per favorire la crescita della cultura, dell’impegno civico gratuito e disinteressato della nostra comunità”.

Inoltre sono molte le iniziative collaterali che si svolgeranno per tutta la durata della manifestazione. Venerdì 7 dicembre si terrà presso la Fattoria Caldese una cena di beneficenza con lo chef Alfonso Caputo, due stelle Michelin, del ristorante “La Taverna del Capitano”, domenica16 sarà la volta della cena di beneficenza presso il Relais Antico Borgo di Celle con lo chef, prima stella Michelin, Marcello Leoni del ristorante il “Sole” di Bologna. La serata sarà allietata dal soprano Gabriella Zanchi e dal mezzo soprano Cathleen Candia, mercoledì 26 dicembre pomeriggio musicale presso il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati con pianoforte e canto e degustazione di dolci tipici natalizi. Sabato 4 gennaio serata conclusiva della manifestazione con cena presso la Fattoria Caldese con lo chef Marco Bistarelli, prima stella Michelin, del ristorante “Il Postale” di Città di Castello, l’incontro sarà allietato dal soprano Gabriella Zanchi.

Durante tutte le cene in programma il giornalista Massimo Zangarelli intervisterà i famosi chef che spiegheranno le particolarità dei loro piatti e gli abbinamenti con i pregiati vini di qualità, inoltre si svolgeranno delle sottoscrizioni a premi i cui proventi saranno completamente devoluti in beneficenza.

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 16,00 alle 20,00 con ingresso gratuito