DITECHEESE V EDIZIONE PROGRAMMA 2008

PERUGIA, GIOVEDI’ 01, VENERDI’ 02, SABATO 03 E DOMENICA 04 MAGGIO 2008
Ditecheese pensa al 2008 con un programma, in fase di definizione, ricco di appuntamenti interessanti, ludici e culturali. Verranno confermate le iniziative collaudate nel corso delle precedenti edizioni e verranno organizzati nuovi appuntamenti. La Kermesse si svolgerà nel primo weekend del mese di maggio 2008, ovvero nel corso del ponte festivo del primo maggio, un weekend lungo legato a un grande afflusso di visitatori in città; 4 giornate dedicate al formaggio e non solo.

Anche per Ditecheese 2008 sarà riconfermata la Rocca Paolina di Perugia come location principale della manifestazione, ideale per struttura e atmosfera. La Rocca ospiterà la mostra mercato con un’esposizione di formaggi locali, nazionali e internazionali, naturalmente sarà riconfermata la presenza importante della sezione dedicata ai vini. Quest’anno inoltre, si vorrebbe allargare la kermesse anche a spazi esterni adiacenti alla Rocca, dove svolgere eventi capaci di arricchire il goloso programma e dare spazio al sempre più significativo numero di richieste degli espositori. Probabilmente anche per l’edizione 2008 la manifestazione coinvolgerà anche altri Comuni del territorio.

GLI EVENTI:

LA SERATA D’INAGURAZIONE (LOCALE IN FASE DI SCELTA)
L’idea è quella di organizzare un aperitivo d’inaugurazione dalle 19.00 alle 22.00. L’evento dovrebbe svolgersi come un aperitivo piacevole e informale, principalmente a base di formaggi, vini e prodotti tipici, per gli sponsor, la stampa e le autorità. L’obiettivo è quello di presentare in modo divertente e con risonanza la manifestazione alla città.

FORMAGGI IN MOSTRA: LA MOSTRA MERCATO (PERUGIA, ROCCA PAOLINA)
Formaggi d’eccezione, vini e tutto quanto fa gusto!
All’interno delle Sale della Rocca Paolina di Perugia, sarà allestita un’esposizione di varietà di formaggi che possano soddisfare tutti i palati e comporre un carrello ideale. Anche per il 2008 la mostra mercato sarà il cuore della kermesse, intorno ad essa, e anche nella rocca stessa si svolgeranno tanti eventi corollario volti ad amplificare l’interesse del pubblico. I visitatori potranno visitare la mostra con il supporto di maestri degustatori che spiegheranno oltre all’affascinante storia, caratteristiche e particolarità di ogni formaggio, in un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo alimento tornato in auge e con una storia straordinaria. Un “gustoso” percorso tra gli stand espositivi. Il pubblico potrà visitare la Mostra, apprezzando, scoprendo ed acquistando i diversi formaggi. L’ingresso alla mostra mercato sarà libero e la location sarà allestita in linea con il gusto e l’atmosfera della manifestazione. I visitatori potranno comunque assaggiare le varie specialità dei produttori, per poter scegliere se e quali prodotti acquistare.
Accanto agli stand dedicati ai formaggi verrà allestita la sezione dedicata ai vini, simbiosi quasi obbligata, da degustare ed avvicinare al formaggio per valorizzarne le caratteristiche; numerosi stand con alcune tra le più interessanti proposte del panorama vinicolo umbro e non solo.
Il Kit Ditecheese dell’Assaggiatore
Quest’anno i visitatori potranno, se vorranno, acquistare il simpatico e utilissimo Kit dell’Assaggiatore di Ditecheese: una simpatica minishopper completa di bicchiere per la degustazione dei vini e della spatolina per i formaggi. Non finisce qui, quest’anno infatti ci saranno gli stand dei tanti prodotti tipici da abbinare con vino e formaggio (es. mieli, mostarde, olio, lenticchie, farro, etc.).

CHEESEHOUSE, corso di caseificazione casalinga – location da definire
Durante la tre giorni dedicata al formaggio si terranno dei corsi, con una durata di circa 2 ore/2 ore e mezzo cad., di caseificazione casalinga. I corsi, rivolti ad un pubblico adulto di appassionati e/o curiosi, ha l’obiettivo di fornire tutte le nozioni e le tecniche per la produzione in casa del formaggio.
Utile, divertente ed efficacia il corso sarà a numero chiuso per un massimo di 20/30 persone cad. e si concluderà in un unico incontro.

CHEESECASINO’ (location da definire)
Durante i quattro giorni della manifestazione, verrà allestito un mini casinò che comprenderà 1 tavolo roulette e 1 tavolo da black jack con 4 croupiers professionisti, sarà aperto al pubblico in orari da definire e vi si potrà giocare ritirando le apposite fiches (dei dischetti a forma di formetta di formaggino) presso la reception della manifestazione e presso i point degli sponsor collegati da iniziative specifiche a questo evento. I premi per coloro che vinceranno saranno selezionati tra i prodotti presenti in mostra (es. forme di formaggio, bottiglie di vino, etc.).

IL TOUR DEI BALCONI, una giornata alla scoperta dell’umbria e dei formaggi e vini d’eccezione
Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, verrà riconfermato anche per il 2008 il Tour dei Balconi , una giornata alla scoperta di Comuni della nostra regione con degustazioni guidate a tappe. Un vero e proprio tour organizzato, della durata di un giorno. Un percorso turistico davvero speciale attraverso 3 tra i più bei Comuni dell’Umbria: Colazione e visita al primo comune che verrà scelto con degustazione guidata; Pranzo e visita al secondo Comune, II°degustazione; Gran finale a Perugia con tour nella Rocca Paolina, visita alla Mostra Mercato Ditecheese e degustazione di lieto fine. Sarà possibile effettuare le prenotazioni telefonicamente o direttamente in Mostra al point informazioni.

APERITICHEESE, GLI APERITIVI DI DITECHEESE il formaggio si fa fingerfood
La nuova tendenza dell’aperitivo Fingerfood sposa il tema dei formaggi in abbinamento a grandi vini della nostra Regione, nei bar che aderiranno all’iniziativa, durante le giornate della manifestazione sarà possibile degustare degli ottimi aperitivi accompagnati da formaggi d’eccezione.

CHEESE IN THE CITY, trekking goloso in città – Perugia, centro storico
Torna anche il trekking di Ditecheese: un percorso goloso di trekking che si snoderà nel centro storico di Perugia. Con un ticket di partecipazione, acquistabile direttamente in Mostra, previo prenotazione, accompagnati da una guida turistica, potrete scoprire le bellezze dell’Acropoli con TRE TAPPE: ogni tappa prevederà una degustazione con un formaggio speciale abbinato ad un vino che ne esalterà le qualità.

FORMAGGI A TUTTA BIRRA
E’ in fase di valutazione la possibilità, auspicata, di riconfermare anche per il 2008 la “Birroteca” all’interno della Mostra Mercato di Ditecheese (Rocca Paolina). Un angolo, in collaborazione con Heineken, dedicato alla birra e ai suoi possibili abbinamenti con formaggi particolari.

PROGETTI PER I GIOVANISSIMI
Torna anche il format per i più piccoli.
“PICCOLI ASSAGGIATORI” Prima fase da svolgersi nelle scuole; seconda fase in una location da definire nei giorni della manifestazione. Proposta di percorso di educazione alimentare articolato in due fasi, da realizzare nelle Scuole Elementari del Comune di Perugina nei giorni che precedono Ditecheese.
1° fase: a scuola: Per ogni classe coinvolta, vengono organizzati 2 incontri della durata di 2 ore ciascuno
Contenuti: attività ludico – didattiche volte a far comprendere ai partecipanti i concetti chiave relativi alla filiera di produzione del formaggio. Guida alla scoperta delle funzioni sensoriali e al loro uso per una degustazione motivata.
2° fase: “Piccoli degustatori”: gli alunni che hanno partecipato alla prima fase del progetto diventeranno i componenti della Giuria che dovrà premiare il più gustoso formaggio presente a Perugia. I piccoli degustatori giudicheranno individualmente i formaggi avvalendosi di una scheda elaborata durante la prima fase del progetto.

UN’ORA DA CASARO
L’obiettivo di questo evento è quello di sviluppare nei ragazzi motivi di interesse nei confronti delle caratteristiche e qualità dei formaggi ottenuti dal latte di animali da pascolo. L’attività è volta a far preparare (a partire dal latte) ad ogni partecipante, sotto indicazione dell’esperto che fornirà tutte le nozioni necessarie, un formaggino che porterà a casa. Per i più piccoli è prevista un’attività ludico – didattica (drammatizzazione) volta a fissare i concetti trattati durante l’incontro. E’ in fase di vaglio la possibilità di svolgere questa attività, oltre che durante la manifestazione in una delle location della mostra, anche nei giorni precedenti la stessa, direttamente nelle scuole che lo richiederanno.

FREAKCLIMBING – spazi esterni
Sempre per i ragazzi è in fase di valutazione la possibilità di realizzare una parete dedicata al freakclimbing
con all’apice, per coloro che riusciranno a scalarla, delle formette di formaggio. Questa iniziativa sarà organizzata in collaborazione con una struttura specializzata in tal senso e che supporterà la stessa durante i giorni della kermesse.

DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA
Nei giorni della mostra mercato verranno organizzate, ad orari prestabiliti, degustazioni tenute da esperti ed orientate ad un pubblico di appassionati ed intenditori. Sarà possibile prenotare le degustazioni nei giorni precedenti la kermesse o direttamente in Mostra nel banco reception.

CHEESE, MANGIARE INFORMATI
Così saranno denominati dei mini corsi dedicati all’alimentazione, tenuti da nutrizionisti e maestri degustatori di formaggio, che per i visitatori che vorranno, spiegheranno le proprietà nutrizionali dei vari formaggi, la storia e l’evoluzione di questo alimento dalle origini antichissime, nonché i possibili abbinamenti.

INVITI A CENA CON IL FORMAGGIO: cene a tema guidate
Nei giorni della kermesse, sarà possibile degustare formaggi d’eccezione e partecipare a cene guidate organizzate nei ristoranti partner della manifestazione in collaborazione con gli stessi.

FORMAGGIO, FOLKLORE E I GEMELLAGGI DEL GUSTO
Per la V edizione si vorrebbero organizzare eventi ludici e culturali legati al folklore. Per l’edizione 2005 sono stati protagonisti i Tenores di Orune che nel corso della tre giorni hanno allietato e fatto divertire il pubblico con canti tradizionali sardi, che promuovevano con allegria la delegazione di espositori e produttori provenienti appunto dalla Sardegna. Quest’anno si vorrebbero promuovere altri eventi similari, legati magari alle diverse regioni d’Italia coinvolgendo i comuni di altre regioni con l’obiettivo di organizzare anche dei veri e propri “gemellaggi del gusto”.
Sicuramente verrà comunque coinvolto nuovamente il comune di Orune poiché il Sindaco personalmente ha espresso la volontà di intraprendere una collaborazione con la kermesse. L’obiettivo è quello di promuovere le tradizioni umbre in primis e di altre regioni, che si tramandano nel tempo perché coerenti, a nostro parere, con il gusto della kermesse: la gastronomia è tradizione essa stessa e a sua volta legata alle tradizioni dei luoghi e contraddistingue i diversi prodotti tipici.

IL CONVEGNO, L’ASPETTO SCIENTIFICO
E’ in fase di studio l’organizzazione di convegno – dibattito, su tematiche di interesse collettivo con l’intervento di esperti e tecnici legati al settore caseario.

LA MASCOTTE
Dopo il debutto entusiasmante del 2007, anche durante Ditecheese 2008 tornerà la simpatica mascotte
MR Cheese, per la gioia di grandi e piccini che insieme a due hostess promuoverà la manifestazione nel centro storico e distribuirà il programma ufficiale, regalando anche golosi gadget.

Informazioni: www.ditecheese.it

1 Maggio 2008