In Italy the Associazione Italiana Sommelier of Umbria (www.aisumbria.it), dopo i gratificanti successi delle precedenti edizioni, organizza la settima edizione di “Excellentia” l’evento di qualità dedicato ai Vini da meditazione di tutto il mondo.

La manifestazione si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 giugno p.v., presso il Complesso Monumentale di San Pietro, in Borgo XX giugno n.74 ed è organizzata in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia ed ha già ottenuto il Patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Perugia e dell’Associazione Italiana Sommelier Nazionale ed è in attesa dell’assegnazione di altri prestigiosi riconoscimenti.

Excellentia cambia “il suo vestito”, a cominciare dalla location con Montefalco, sede dell’ultima edizione, che passa il testimone a Perugia. Ed è un testimone importante, visto che Excellentia è un evento di importanza internazionale, presentando in degustazione centinaia di vini dalla consolidata tradizione storica e culturale e che hanno acquisito grande importanza nel corso della storia. In Umbria si trovano importanti riscontri: a cominciare dalle Muffe Nobili di Orvieto, per continuare con i Sagrantino Passiti e finire con i Vin Santi, solo per citare i più conosciuti.

Il format dell’evento, che alla base prevede il connubio tra Vini da Meditazione e luoghi d’Arte, è ancora vincente e tale da concretizzare importanti flussi di eno-turisti in un periodo dell’anno in cui l’attività turistica è protagonista nelle città d’arte e di cultura.

La manifestazione, nata nel 1991, viene realizzata con scadenza biennale e si sposta ad ogni edizione nei luoghi più suggestivi della nostra bella Umbria, registrando una crescita che sempre più va a premiare la ricerca della qualità propria dei grandi Vini da Meditazione: Vendemmie tardive, Picolit, Passiti, Muffati, Marsala e Grandi vini Invecchiati oltre a vini blasonati del panorama internazionale come Tokaj Ungherese, Sauternes, Porto e Sherry, che popolano le enoteche di tutto il mondo.

Per Excellentia 2009 si annuncia quindi un rinnovato successo di pubblico ed addetti al settore.
La manifestazione infatti, costituisce un’occasione importante per tutti coloro che vogliono allargare le proprie conoscenze anche ai Vini da Meditazione, che fino ad ora hanno avuto difficoltà a trovare un palcoscenico ideale in cui esprimere le proprie caratteristiche secondo un approccio meditativo e dedicato, che invece le grandi kermesse (Vinexpo e Vinitaly in primis) non consentono.

Oggi, questo vuoto è stato occupato con autorevolezza dall’Umbria che fu la prima ad intuire l’importanza dei Vini da Meditazione.

Una vera “chicca” sarà l’anticipazione della presente attraverso un’anteprima che si terrà a Perugia, giovedì 11 giugno, in una sede d’eccezione: i giardini Monumentali del Frontone. Nei famosi giardini perugini, si svolgerà l’appuntamento “IMMAGINI D’AUTORE”, durante il quale il vino da Meditazione incontrerà l’arte cinematografica attraverso la proiezione della pellicola “Un’ Ottima Annata”, opera che più di tutte mette in risalto la passione e l’amore per il vino.

Gli appuntamenti di Excellentia 2009 verranno ambientati nelle diverse sedi del Complesso Monumentale di San Pietro, che sono:
” i Chiostri di San Pietro
” l’Aula Magna della Facoltà di Agraria
” i Giardini Medioevali
” i Giardini Monumentali del Frontone

La manifestazione ruoterà attorno a quattro momenti fondamentali:

“L’enoteca permanente”. All’interno del Chiostro di S. Domenico, nel centro storico di Montefalco, le aziende presenteranno i propri prodotti. Saranno esposti più di 450 vini dolci provenienti da tutto il mondo che potranno essere degustati da tutti coloro che vogliono addentrarsi nel meraviglioso mondo del vino da meditazione.

“Dolce Friuli”. Il Friuli Venezia Giulia sarà ospite speciale in questa prossima edizione. Verranno svelati i segreti dei nettari Friulani (Picolit, Ramandolo, Verduzzo, ecc.) attraverso degustazioni guidate dai vari produttori o esperti del territorio. Inoltre, ai vini provenienti dai vitigni più rappresentativi del territorio verranno abbinate, durante una cena a tema, prodotti tipici di questa regione, in cui la terra ed il sole esprimono tutto il loro carattere.

“Parliamone”: un calendario di approfondimenti in cui esperti di ogni settore discuteranno su diverse tematiche che avranno come filo conduttore la storia, la cultura e la tradizione dei vini da meditazione.

“L’arena delle Degustazioni”. Il pubblico, guidato da esperti sommelier AIS, in compagnia di produttori ed esperti provenienti da tutta Italia, potrà conoscere e apprezzare le diverse tipologie di vini da meditazione.

Le degustazioni saranno denominate in diverso modo in base alla provenienza del vino:
” “Lampi di Genio”: momento dedicato a vini provenienti da territori resi unici dall’intervento e dalla genialità dell’uomo;

” “Vini d’ Autore”: degustazioni di nettari enologici raccontati ed illustrati dal loro produttore-autore.

” “Compagni di Viaggio”: degustazioni tematiche in abbinamento a sapori che ne esaltano le caratteristiche come sigari, eccellenze agro-alimentari, cioccolato, fegato d’oca o pasticceria artigianale.

” “Le Piramidi del vino”: momento dedicato alla scoperta e degustazione di vini prodotti con il metodo Soleras.

” “Il Grande Vecchio…”: degustazioni alla scoperta della longevità dei più grandi vini rossi del patrimonio enologico mondiale.

” “Gli Indimenticabili”: incontro con i vini che hanno fatto la storia del vino da meditazione e considerati introvabili per la loro rarità. Vini che faranno esclamare al degustatore… “c’ero anch’io.”

” “Muffa Nobile…un nemico pentito”: degustazioni alla scoperta dei più grandi muffati del mondo…Sauternes, Tokaji, Acini Nobili, Muffe di Orvieto ecc.

” “Umbria Cuore Dolce d’Italia”: degustazione e presentazione delle dolci eccellenze umbre: Sagrantino passito, Muffe Nobili di Orvieto, Vin Santi del Trasimeno, Vendemmie Tardive di Orvieto.

” “Cielo!..si è fatto tardi”: degustazione e presentazione delle vendemmie tardive più importanti del patrimonio enologico nazionale.

” “In religioso Silenzio”: erroneamente tutti i vini dolci sono considerati “vini da Messa”. Finalmente una vera degustazione alla scoperta dei vini autorizzati dal Codice di Diritto Canonico.

Per informazioni: [email protected] – 075.5056053 – fax 075.5017154