L’umbria, cuore verde d’Italia terra di Santi, patroni e guerrieri, ospiterà a Bastia Umbra, cittadina in provincia di Perugia poco distante da Assisi, Exporicamo, il nuovo grande evento dedicato alla manualità e alla creatività femminile rivolto a tutti gli operatori, appassionate e appassionati del settore del ricamo; merletto; tessitura; moda; cucito creativo; costume storico, folk-popolare, carnevalesco, teatrale e liturgico; bricolage; belle arti; araldica; celtica; stamping; decoupage; patchwork; bigiotteria; arte orafa; mosaico; editoria specializzata e tanto altro ancora.

Exporicamo è una mostra-mercato interattiva, destinata a diventare il primo evento di interesse nazionale organizzato nell’Italia centrale, che nasce per concretizzare le aspettative di operatori ed appassionati che ambiscono ad una vetrina nella quale incontrarsi e soddisfare le reciproche aspettative per uno scambio e confronto attivo. Il settore fortemente in crescita delle arti manuali – compreso il “fai da te” – offre forti potenzialità economico-turistico-culturali. Tuttavia il progresso tecnologico, il rapido processo di industrializzazione uniti al mercato globale, hanno tolto ossigeno alle attività artigianali ed economiche che ruotano intorno ad esso. Per contro, proprio tra le più appassionate hobbyste del “fai da te “ si annida quella creatività che – se opportunamente stimolata – può favorire la creazione di impresa.

Non solo: paradossalmente è proprio il mondo delle Associazioni, Scuole, hobbyste e “del fai da te” che offre la potenzialità di restituire ossigeno alle molteplici attività commerciali ad esso legate. Per questo motivo Exporicamo rientra a pieno titolo tra le politiche di sostegno e sviluppo sostenibile per il recupero di dette attività – tra cui antichi e nuovi mestieri – volte a rilanciare l’economia di base del territorio contribuendo, nel contempo, alla salvaguardia della cultura e delle tradizioni legate alle rispettive lavorazioni. L’esigenza è manifestata da parte dei numerosi operatori qualificati che desiderano offrire la propria immagine ed esperienza ad una clientela di nicchia, che sta diventando nel tempo sempre più incisiva e dominante per le realtà economiche, spesso di medio-piccola imprenditoria e attive nello specifico settore. Elemento indispensabile peculiare dell’evento sarà la “laboriosità”.

La Fiera infatti si connoterà per la frenetica attività di laboratori, dimostrazioni e corsi finalizzati all’apprendimento delle tecniche di lavorazione delle variegate Arti ospiti in Fiera. La ditta venditrice di filati o tessuti, come l’hobbysta o l’artista artigiano del ricamo, merletto, tessitura manuale, del costume storico o della lavorazione della carta presenti per offrire al pubblico i propri manufatti finiti o semilavorati, avranno infatti nel proprio spazio espositivo aree incentivate che saranno dedicate a dimostrazioni e corsi articolati in orari definiti prima e durante la manifestazione. Exporicamo si propone come una grande kermesse di spunti e fonte di ispirazione per una nuova creatività che affonda le proprie radici nel patrimonio storico-demo-antropologico locale, ma anche nazionale, culturalmente legato agli espositori provenienti dall’Umbria e da altre regioni italiane. Exporicamo punta sull’arte del ricamo, merletto e tessitura con particolare attenzione e riferimento alla riscoperta e alla promozione della relativa evoluzione storica delle variegate tipologie e tecniche di lavorazione nei rispettivi ambiti territoriali e regionali.

Questa macroarea sarà affiancata ad un altro importante filo conduttore, ovvero tutto quanto è legato alla moda, al costume storico, folkloristico, teatrale e carnevalesco. Non meno importante saranno i parati e paramenti liturgici da cui storicamente i precedenti settori hanno tratto spunti per la realizzazione di simboli e decori. Exporicamo accoglierà sia esperti, che appassionati e creative praticanti le attività proposte nonché coloro che vogliono avvicinarsi e approfondire le tecniche per la realizzazione di lavori fatti a mano. In Fiera troveranno materiali, a volte introvabili presso rivenditori usuali, ma anche spunti e nuove idee per sviluppare, durante i numerosi corsi e dimostrazioni, la propria creatività. Il pubblico di riferimento è eterogeneo, alcuni settori come il bricolage, le tecniche di anticatura o il procedimento per la lavorazione della carta, appassionano e coinvolgono più gli uomini; altri come il ricamo, il merletto, le tecniche pittoriche, il decoupage, il patchwork sono generalmente più legati alla manualità femminile. Non mancherà un’area definita dedicata ai bambini e allo sviluppo della loro manualità e creatività.

Per informazioni evento: Exporicamo – www.Exporicamo.it – Tel./fax: ++39 (0)755007730, ++39 (0) 755899894 – Cell. ++39 340 1651208