Filosofia, attualità, scrittura, pittura, musica, scienza: il Fantasio Festival di Moony Witcher torna a Perugia dal 16 al 20 aprile con il suo carico di creatività

Fantasio Giovani per gli adolescenti, anteprime di libri, incontri ravvicinati con filosofi, scrittori, artisti, scienziati , i debutti dei nuovi esordienti e tante iniziative per le scuole

Cinque giorni ad alto tasso di creatività, dal 16 al 20 aprile, nel centro storico di Perugia, con il Fantasio Festival di Moony Witcher. Torna la seconda edizione di questa manifestazione nazionale e quest’anno si apre al mondo degli adolescenti con il Fantasio Giovani, uno spazio di confronto e di possibilità di espressione dei “fratelli maggiori” delle migliaia di bambini che lo scorso anno ha invaso Perugia. Anche quest’anno il cartellone è ricchissimo: laboratori, giochi, incontri, spettacoli, concorsi letterari, di pittura, musica e teatro, caffè filosofici durante i quali classi di ragazzi si sfideranno a colpi di pensiero, lezioni magistrali di tre grandi filosofi contemporanei e rassegne per liberare la fantasia nella cornice di una delle più belle città d’arte d’Italia. Una grande festa, dedicata ai giovani e ai giovanissimi, alle famiglie, alle scuole, ricca anche di incontri ravvicinati con gli scrittori più amati dai ragazzi, con personaggi del mondo della filosofia, della cultura, della musica, rassegne e spettacoli. Il Fantasio Festival ha anche l’obiettivo di favorire la crescita culturale e sociale dei bambini e delle bambine, attraverso spazi e momenti di riflessione per i più piccoli. Ed è dedicato anche ai grandi, genitori, famiglie, educatori, insegnanti, che potranno usufruire dell’esonero dall’insegnamento per seguire incontri e dibattiti. Il Fantasio Festival, come sempre, dà uno spazio importante all’interno della manifestazione alle scuole. Per questo usufruisce del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero delle Comunicazioni, oltre che delle istituzioni regionali umbre e dell’Unicef.

Le iniziative.
Durante le cinque giornate del festival saranno moltissimi gli strumenti messi a disposizione dei ragazzi perché possano esprimere la loro fantasia e le loro capacità creative. Per chi ama la parola, scritta o parlata, ci sono quattro concorsi, due letterari,(riservato a giovani aspiranti scrittori delle scuole secondarie e superiori) l’altro che si apre anche ad altre modalità di comunicazione riservato ai più piccoli, il quarto indicato per gli amanti del palcoscenico che vede come protagonista Geno Astor Venti, personaggio nato dalla creatività di Moony Witcher per la Giunti Editore. Due, invece, quelli rivolti agli adolescenti nello spazio Fantasio Giovani, riguardano la musica e la pittura. Inoltre: tornano i gettonatissimi incontri con personaggi del mondo della cultura, dell’arte e della scienza, e poi ecco mostre e videoperformance. Posto importante all’interno della rassegna l’avrà anche la scienza e la tecnologia, con i misteri di Roberto Giacobbo e le scoperte del Post, l’officina per la Scienza e la Tecnologia di Perugia e una techno-city tutta da scoprire mentre per la pittura la Galleria nazionale dell’arte aprirà le sue stanze agli ospiti più piccoli.
Largo a chi ama lavorare con le mani nei laboratori sulle tecniche di illustrazione dei libri o in quelli per la costruzione di draghi tridimensionali o sculture di carta con il metodo dell’origami.
Cento bambini delle scuole materne ed elementari di Perugia canteranno sulle scalinate del Duomo, mentre lungo le strade e le piazze della città ci saranno esibizioni di danza, di musica e work in progress di pittura. Anche il gioco sarà protagonista durante i cinque giorni di questo festival nazionale: cacce al tesoro con enigmi, giochi di strada e abilità con le parole, percorsi ludici si svolgeranno lungo le strade del centro storico.

I personaggi.
Al Fantasio Festival hanno già aderito autori e scrittori per bambini e ragazzi come Giusy Quarenghi, Perfrancesco Baccalario, Licia Troisi, Silvana De Mari, Valerio Varesi, Matteo Bortolotti, Francesco Falconi, giornalisti come Peter Gomez, Cristiana Lodi, Luigi Furini, Roberto Di Caro, Gigi di Fiore,Roberto Giacobbo, tantissimi artisti, da Luis Brusca a Otto Panzer, ai Five Quartet Trio, Linda Brindisi. Poi c’è il grande spazio dedicato alla filosofia, con i maestri del pensiero, Carlo Sini, Angelo Bolaffi, Massimo Donà. Nomi, a cui se ne stanno aggiungendo, via via, altri, che serviranno ad arricchire le cinque giornate dedicate ai ragazzi e contribuiranno a fare del Fantasio Festival uno spazio dove ragazzi e ragazze, bambine e bambini non siano solo consumatori di un prodotto confezionato dagli adulti, ma siano loro, attraverso gli strumenti che saranno messi a disposizione, a creare, sognare, riflettere, confrontarsi. E quest’anno, per entrare in sintonia con il Fantasio Festival, c’è anche un blog.

La direzione artistica.
L’idea di Fantasio Festival nasce dalla creatività di Moony Witcher, scrittrice fantasy, autrice della fortunata saga che ha come protagonista Nina, la bambina della Sesta luna e adesso creatrice di un nuovo personaggio, Geno, un ragazzino che è già entrato a far parte dell’immaginario degli adolescenti che amano le storie fantastiche. Moony Witcher è lo pseudonimo di Roberta Rizzo, giornalista e scrittrice veneziana nata nel 1957.
Laureata in filosofia, ha insegnato nelle scuole medie e nei licei e ora è vice caporedattore e inviato di cronaca nera e giudiziaria. Da sempre appassionata ai temi filosofici ha approfondito studi e ricerche nell’ambito della psicologia infantile e pedagogia, materie da cui trae ispirazione per i suoi romanzi

* * * * * * * * * *

Ti piace scrivere? Vuoi avere in diretta i consigli di scrittori? Vuoi confrontarti con ragazzi della tua età che stanno lontani? Vuoi consigli sui libri da leggere? Vorresti scriverere ma non hai il coraggio di tirar fuori il tuo racconto dal cassetto o dalla tua fantasia?Allora il Fantablog del Fantasio Festival, manifestazione nazionale dedicata alla creatività dei ragazzi che si tiene a Perugia dal 16 al 20 aprile, per la direzione artistica di Moony Witcher, fa per te. Lo cura la scrittrice Patrizia Finucci Gallo, che vive a Bologna e lì dirige la scuola di scrittura creativa “Harriette Stanton Blatch” , considerata tra le più importanti scuole di scrittura d’Italia. Lo spazio è stato appena aperto, quindi è a disposizione di tutti c’è la possibilità di farlo crescere e diventare un punto di riferimento per la comunità di Giovani aspiranti scrittori, quelli che l’anno scorso hanno partecipato al concorso letterario e, magari, ci riproveranno quest’anno, quelli che amano perdersi tra le pagine di un libro, che sono solo curiosi o hanno voglia di stare un po’ in compagnia…

Ti aspettiamo sul Fantablog del Fantasio Festival, nella parte del sito dedicata ai più grandi, il Fantasio Giovani. Sarà Fanta…stico, naturalmente

www.fantasiofestival.it