18° Fiera di San Michele Arcangelo, 26° Mercatino delle 4 Stagioni, “Compro Baratto e Vendo”, La Festa dei Bambini, 1ª edizione “Facciamo storie” e “La Fortuna ti Premia” nei negozi di Bastia. Questi gli appuntamenti del fine settimana dedicato alla Fiera di San Michele Arcangelo

Diciottesima edizione della Fiera di San Michele Arcangelo, la più importante fiera di Bastia Umbra, che si trasforma in un evento di due giorni per le vie e piazze del centro urbano, nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre. L’evento, ricco di intrattenimenti, eventi e possibilità di acquisto, è organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra.

Sabato 8 ottobre piazza Mazzini accoglie dalle ore 10 alle 20 la 5°edizione di “Compro Baratto e Vendo”, un’esposizione gratuita ideata per i privati cittadini che hanno il desiderio di vendere o barattare oggetti che non usano più, ma utili a chiunque vorrà acquistarli. Con il motto “tutto ciò che non ti serve, può servire ad altri”, tanti saranno i banchi di tutte le categorie merceologiche, dall’immobiliare ai mezzi di trasposto, dagli animali agli accessori della casa, dall’arte alla collezione e hobby. Chiunque lo desideri potrà esporre i propri oggetti: gli espositori interessati dovranno accreditarsi la mattina stessa dalle 9 alle 10. Dopo il successo dell’edizione estiva torna il RigeneraTur: l’Igloo Ecologico gonfiabile, che seguirà anche la domenica. I tecnici della Gesenu, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), del Comune di Bastia Umbra, della Protezione Civile e della Regione dell’Umbria spiegheranno perché e come fare la raccolta differenziata dei rifiuti distribuendo materiale informativo. Sempre sabato continua la 1ª edizione di “Facciamo Storie”, il primo Festival per Bambini dal tema “il tempo dell’incanto”,organizzato dalla Libreria Mondadori di piazza Mazzini in collaborazione con il Consorzio. Un evento unico ed importante per il territorio dedicato a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni, ma anche per tutti coloro che vogliono divertirsi. Gli incontri, guidati da professionisti, sono divisi in momenti, vi sarà il tempo di mangiare con la scuola di cucina Pane e Ciliegie, il tempo di ascoltare con l’associazione Birba, Nubirì, Monica Gabbarrini e Menzolini-Piccioni, il tempo di fare laboratori creativi per dare sfogo alla fantasia e creatività con l’aiuto del Piccolo Nuovo Teatro, Marta Sebben, Silvana Campi ed Alberi Maestri. Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria tel. 075.8002710.

L’intera giornata di domenica 9 ottobre sarà dedicata alla Fiera di San Michele Arcangelo, abbinata alla 26° edizione del Mercatino delle Quattro Stagioni, con un totale di 160 banchi di commercio ambulante ed 80 espositori, oltre ai 200 negozi fissi: abbigliamento, calzature, accessori moda, biancheria per la casa, casalinghi, vimini, tessuti, cura della persona, artigianato del legno e del ferro, piccolo antiquariato, collezionismo, animali vivi, frutta e verdura, dolciumi, punti ristoro. Un’offerta ricca e variegata di oltre 440 attività per una grande opportunità di shopping. Per i più piccoli, il divertimento è assicurato con La Festa dei Bambini. È previsto il parco giochi gonfiabile, il truccabimbi, manipolazione di palloncini, giochi, animazione, possibilità di colorare e disegnare.

In entrambi i giorni dell’evento (sabato 8 ottobre ore 16 -20 e domenica 9 ottobre ore 10 – 20) sarà attivo il concorso “La Fortuna negli Shopping Store” che premia un cliente per ogni negozio con un monte premi di 1000 euro in buoni acquisto di 20 euro ciascuno.

Dopo il Palio de San Michele, proseguono a Bastia Umbra i festeggiamenti del santo patrono con la 18° Fiera di San Michele Arcangelo, che si trasforma in un evento di due giorni per le vie e piazze del centro urbano, nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre. L’evento, ricco di intrattenimenti, eventi e possibilità di acquisto, è organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra.

Sabato 8 ottobre

Sempre sabato continua la 1ª edizione di “Facciamo Storie” iniziata giovedì 6 ottobre, il primo Festival per Bambini dal tema “il tempo dell’incanto”,organizzato dalla Libreria Mondadori di piazza Mazzini in collaborazione con il Consorzio. Un evento unico ed importante per il territorio dedicato a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni, ma anche per tutti coloro che vogliono divertirsi. Gli incontri, guidati da professionisti, sono divisi in momenti, vi sarà il tempo di mangiare con la scuola di cucina Pane e Ciliegie, il tempo di ascoltare con l’associazione Birba, Nubirì, Monica Gabbarrini e Menzolini-Piccioni, il tempo di fare laboratori creativi per dare sfogo alla fantasia e creatività con l’aiuto del Piccolo Nuovo Teatro, Marta Sebben, Silvana Campi ed Alberi Maestri. Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria tel. 075.8002710.

L’iniziativa è gratuita e dovrebbe portare un bel numero di bambini da tutto il comprensorio.

L’EVENTO
La libreria Mondadori di Bastia Umbra con sede in Piazza Mazzini si rende promotrice di un evento unico e importante per il nostro territorio: il festival FacciamoStorie.
Esso è un’iniziativa culturale dedicata ai bambini a cui sono invitati a partecipare non solo loro, ma anche i genitori e tutti coloro che desiderano trascorrere momenti di gioco e ilarità.
Un primo obiettivo del festival è dare spunti di riflessione individuali e collettivi su tematiche d’attualità e non, ma comunque sempre d’impronta culturale, rivolti a bambini d’età compresa tra i 3 e i 11 anni.
Un secondo obiettivo, non meno importante, è quello di stimolare la fantasia, la creatività e il piacere della lettura. Infine si desidera promuovere l’importanza del giocare insieme, del condividere strumenti di lavoro, d’ideare e di mettere poi in pratica tutti insieme un lavoro che può essere una favola, un canto, un disegno.
L’intrattenimento non è perciò passivo: i bambini non si limitano ad ascoltare e guardare, ma sono coinvolti in percorsi di letture, di giochi, di danze, di disegni e laboratori creativi.
Al termine del festival i bambini devono aver l’idea di aver partecipato ad un’attività unica, che ha coinvolto tutti i sensi ed ha sviluppato in loro una sensibilità maggiore su un tema scelto per quell’anno.
L’idea è quella di proseguire di anno in anno, scegliendo tematiche diverse.
Per il primo Festival è stato scelto il tema del tempo.
Il titolo dell’edizione 2011 sarà “IL TEMPO DELL’INCANTO”.

QUANDO
Il festival si tiene a Bastia Umbra agli inizi di ottobre e si svolge in due giorni, il venerdì 7 e il sabato 8.
ARTISTI
Coloro che si occupano di sviluppare i momenti d’intrattenimento a tema sono operatori di settore che da anni svolgono questa attività, con esperienza in ambito formativo e ludico.
In questi due giorni essi si alternano per offrire agli spettatori la propria versione del tema, sotto le diverse forme d’arte.
Gli operatori coinvolti, che hanno dato la loro adesione entusiasticamente sono:
1) l’Associazione culturale BiRba di Assisi
2) Marta Sebben di Arte e Movimento
3) Monica Gabbarrini (L’Ape Tulì) di Nati per Leggere
4) Silvana Campi-
5) Luciana Battaglioni dell’Associazione Alberi Maestri
6) il Nuovo Piccolo Teatro di Bastia Umbra
7) L’associazione Nubirì di Rivotorto
8) Simona Branchinelli della Scuola di cucina Pane e Ciliegie
9) Pino Menzolini e Luca Piccioni
DOVE
Gli incontri avverranno in libreria e in aree adiacenti alla libreria da convenire con le Istituzioni di Bastia e con le Associazioni culturali. Gli appuntamenti saranno di un’ora circa ciascuno e saranno guidati da professionisti di varie discipline.
Il Festival si muoverà su di una mappa che riporterà i luoghi d’appuntamento e gli orari, una sorta di serpentina che ora dopo ora avrà eventi diversi.
Il tutto in una cornice di una Piazza Mazzini, sempre viva e prolifica d’incontri e di manifestazioni.
SCUOLE
Vista la vivace partecipazione delle scuole ai progetti avviati dalla libreria Mondadori, saranno invitate le scuole del comprensorio. Sarà un’occasione di apprendimento, di crescita e di divertimento.

Il bello di questo Festival, iniziative a parte,è il fatto che tutti i protagonisti professionisti, cioè coloro che faranno gli incontri, hanno lavorato con passione all’idea e sono stati entusiasti sin dall’inizio alla stregua dei bambini di fronte ad un gioco nuovo. Credimi, io ho solo coordinato e poco più.
Il resto è tutto merito loro. E’ stato molto piacevole vedere questi grandi che tiravano fuori idee di tutti i tipi….Speriamo che si possa creare incontri ogni anno, questa è la prima edizione.

L’intera giornata di domenica 9 ottobre sarà dedicata alla Fiera di San Michele Arcangelo,

Per i più piccoli, il divertimento è assicurato con La Festa dei Bambini, allestita presso i giardini della Portella. È previsto il parco giochi gonfiabile, il truccabimbi, manipolazione di palloncini, giochi, animazione, possibilità di colorare e disegnare.

Informazioni aggiornate e programma dettagliato sono consultabili sul sito www.bastiashoppingcity.it