Il centro storico di Perugia, da giovedì 30 Agosto a domenica 2 Settembre ospita la XX edizione di Figuratevi, il Festival Internazionale delle Figure Animate, che per storia e tradizione, è sicuramente un appuntamento tra i più attesi tra gli eventi di settore. Anteprima il 25 e 26 Agosto

Figuratevi nel senso stretto e letterario del termine è un invito a lasciarsi andare alla fantasia, ad immaginarsi, ovvero figurarsi in modo fantasioso, giocoso, se possibile meravigliato come solo i bambini sanno fare, in una dimensione che riscopra l’allegria e il sorriso come unico codice di comunicazione.

Figuratevi vanta un programma di altissimo livello nazionale ed internazionale con spettacoli, laboratori, mostre ed altre iniziative che spaziano dall’ambito artistico a quello espositivo e formativo, fino all’animazione urbana ed alla comunicazione sociale.

La manifestazione dedicata al mondo dell’infanzia, è prevalentemente seguita da un pubblico di bambini e famiglie, che raggiungono Perugia da diverse parti d’Italia, fattore che contribuisce a rendere il festival un appuntamento culturale di carattere trasversale. L’ultima edizione ha registrato una presenza di 20.000 persone, un sostanzioso contributo all’incremento dei visitatori di Perugia e della intera regione in un periodo in cui è necessario svolgere attività promozionali mirati ad incrementare i flussi turisti.

Figuratevi grazie all’alto livello professionale dei suoi artisti è per gli addetti del settore una vetrina delle produzioni italiane ed internazionali di Teatro di Figura, per questo molti direttori, organizzatori di stagioni teatrali vivono la manifestazione come bacino da cui selezionare spettacoli che poi andranno ad inserirsi nelle programmazioni invernali delle diverse città italiane.

Per la XX edizione la formula già collaudata sarà potenziata e Figuratevi potrà incrementare il suo rilievo a livello nazionale ed europeo nel panorama degli eventi per l’infanzia: non soltanto come manifestazione di teatro ma anche come grande contenitore di iniziative di vario taglio e impostazione, che interessano i bambini e le famiglie con un programma denso e completo.

Il Festival si apre con un’anteprima Sabato 25 e Domenica 26 Agosto al Parco di S.Anna, luogo emblematico nella storia del festival, con esibizioni di giovani compagnie, in entrambe le due serate si terranno spettacoli di professionisti come “Il Teatrino dei Fondi di S. Miniato” e “Il Reatto di La Spezia” e la compagnia cubana Marivelas.

Il teatro di figura – Festival di teatro per ragazzi

Durante le quattro giornate di manifestazione I Giardini Carducci si animeranno con spettacoli di compagnie e nomi prestigiosi del teatro di figura e del teatro per ragazzi nazionale ed internazionale, come Abruzzo Tucur, I Guardiani dell’Oca, la Compagnia bulgara People and Puppets, il Teatro Pirata, il Teatrombria, il Teatro dei Fauni, la Fondazione Aida di Verona, l’Ortoteatro, la compagnia Viva Opera Circus e infine il Teatro Glug.

Roberto Piumini e Giovanni Caviezel, autori di canzoni per bambini, tra cui quelle del programma televisivo “Albero Azzurro” (RAI 1 e RAI 2) e di “Radicchio” (Radio 2 RAI) di cui Roberto Pimuni è anche autore e conduttore, insieme portano in scena a Figuratevi “Il “mattino di zucchero”, uno spettacolo fatto di canzoni, disegni dal vivo, mimo a specchio. Giovanni canta, suona e disegna mentre Roberto conduce i bambini canzone per canzoni lungo un percorso pieno di gioco e di segni, ogni volta uguale e diverso.

Nella centrale Piazza della Repubblica sono previsti spettacoli di teatro di figura della tradizione italiana e internazionale con l’Ortoteatro con “Le Peripezie di Arlecchino nato affamato”, la People and Puppets compagnia Bulgara con “Circus”, Viva Opera Circus con “Il Gatto con gli stivali”, e per finire il Teatro Glug con “La grande sfida tra il riccio e la lepre”.

Ancora esibizioni internazionali animeranno le scalette del centro storico: a Sant’ Ercolano sono in programma spettacoli di burattini, alle scalette tra Via Bonazzi e Piazza Italia e nelle scalette di Via Appia, si esibiranno compagnie da tutto il mondo come il russo Vladimir Zacharov con “The Story of one Puppet”, i francesi Marionnettes-Pas-Sage che propongono “Le Tonneau” (Polichinelle) e “L’Amour des Deux Orange” e infine gli italo messicani Brujerias de Papel con “Circo Flaco”.

La splendida Rocca Paolina ospiterà incontri e spettacoli.

Un appuntamento di punta del Festival sarà l’Incontro con la trasmissione televisiva di Rai 2 l’Albero Azzurro, sarà presente “DODO’” il pupazzo protagonista della trasmissione tanto amato dai bambini. All’incontro saranno presenti Claudia Sasso responsabile della programmazione ragazzi per RaiDue e capoprogetto Albero Azzurro, Mauro Carli l’autore del programma e i protagonisti del famoso programma televisivo .

Incontro con Roberto Piumini, considerato da tempo il nuovo Gianni Rodari, Roberto Piumini uno dei più geniali e bravi scrittori per ragazzi e non solo, che parlerà della fiaba e delle sue opere per l’infanzia.

Incontro dal titolo “I ragazzi e la città in gioco”, un momento di dialogo fra i ragazzi e le istituzioni sui luoghi dell’incontro e dell’espressività. Parteciperanno Carlo Piantoni che dirige a Roma, il Centro Segno e Immagine per l’Educazione Grafica e Visiva, e Amilcare Acerbi, ex-presidente del C.I.G.I. (Comitato Italiano Gioco Infantile) e responsabile di progetti pedagogici per numerosi enti locali. E ancora Umberto Magnoni Direttore Istituzione Piemontese per una Educazione Responsabile – ITER della Città di Torino, Beniamino Gaudio dell’A.T.I. “cidierre 1” che gestisce la Città dei Ragazzi del comune di Cosenza, Marta Cartoceti della Provincia di Pesaro e Urbino coordinatrice nazionale della Giona Associazione Nazionale Città in Gioco, Francesco Langella della Città dei Bambini di San Giorgio a Cremano, Lorenzo Caiolo di Sanvitoinrete ideatore della Settimana dei bambini del Mediterraneo e altri operatori e formatori professionali.

Tra gli spettacoli in programma, il Teatro Telaio di Brescia che presenta : “Storie, scatole e scarabocchi”, una particolare performance con proiezioni di immagini.

L’animazione urbana – Eventi spettacolari

All’interno di questa sezioni sono previsti momenti di spettacolo, di grande animazione per i bambini che avranno la possibilità di ammirare dei veri giganti del divertimento! Giganteschi palloni gonfiabili, mongolfiere conquisteranno l’attenzione del pubblico tra Corso Vannucci e Piazza IV Novembre dove verranno ricreati dei magnifici allestimenti e animazioni urbane. In particolare nel giorno di apertura saranno protagonisti la Compagnia Ruinart di Firenze con l’animazione spettacolare “Bolle d’aria” e nel giorno di chiusura del Festival l’affermata compagnia umbra Atmo che presenterà “Atmosphere”.

I luoghi del fare – La città come laboratorio creativo

Creare è una delle attività che i bambini amano di più, in una fase della vita in cui la gestualità, la manipolazione di oggetti è sicuramente il primo e più importante mezzo di comunicazione: ecco perchè questa sezione è uno dei momenti più partecipati del festival. Sotto le logge del Palazzo della Provincia prenderanno vita divertenti laboratori per bambini che proporranno diverse attività manipolative e creative come la costruzione dei burattini con materiali poveri, le tecniche grafiche e pittoriche, la lavorazione della carta, e ancora un laboratorio creativo in cui si riciclano ed utilizzano i materiali di recupero.

Io Cittadino

Una sezione molte interessante e formativa per i ragazzi, grazie al coinvolgimento delle diverse Forze dell’Ordine (l’anno scorso hanno partecipato con grande successo la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile, i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Stradale) i bambini potranno assistere dal vivo alle diverse attività in cui sono impegnate le rispettive categorie.

Io bambino nel Mondo

Spazio dedicato all’interculturalità e alla solidarietà internazionale, saranno presenti l’Unicef, rappresentanti di istituzioni pubbliche e della Consulta Comunale per l’Immigrazione, docenti dell’Università di Perugia ed esperti e operatori privati di comunicazione interculturale.

E’ prevista anche un’animazione che coinvolgerà i ragazzi che vivono a Perugia provenienti da vari paesi.

Mostre

In Figuratevi trova spazio anche l’arte con diverse rassegne, una dedicata al tema dell’infanzia creativa realizzata dal Museo del Gioco e del Giocattolo , un’altra sul tema delle preziose marionette artistiche in collaborazione con il Collegio di Arti e Mestieri, che consentirà esposizioni all’interno delle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico perugino e poi altrettante mostre dedicate all’editoria espressiva ed illustrativa per l’infanzia coordinate dalla Libreria Le Cunegonde .

Nel programma troveranno posto anche una serie di iniziative a carattere educativo e sociale, tra le quali La salute dei bambini, in cui verranno coinvolte istituzioni sanitarie che si occupano della salute nel mondo dell’infanzia; L’alimentazione dei bambini, dove ci sarà un’attenzione particolare all’obesità, tema di grande attualità nel panorama italiano; L’Isola del Libro, uno spazio dedicato alle case editrici che esporranno le loro copertine per ragazzi; Perugia Ludens, uno spazio dedicato al gioco in cui verranno ospitate ditte specializzate nel settore di giochi per ragazzi e attività ludiche dedicate all’avventura, al gioco degli scacchi e altre. E ancora Il turismo dei ragazzi, in collaborazione con Umbria Si.

Anteprima Science Fest a cura di Psiquadro: laboratori interattivi a cura del Perugia Science Fest dal titolo: “Superscienza”.La scienza scoperta nelle storie dei super eroi. Grandi e piccoli potranno sperimentare direttamente cosa significa muoversi e far cadere oggetti in condizioni in cui la forza di gravità è ridotta o in situazioni in cui l’effetto di questa forza aumenta. I laboratori presentano una divertente carrellata nelle storie fantastiche di eroiquali Superman, Spiderman fino ai più recenti Incredibili.

Insomma, Figuratevi offre un programma ricco di iniziative non solo d’intrattenimento ma anche culturali e sociali per offrire un’esperienza unica ed appassionante a tutti i bambini e ragazzi che vi vorranno prendere parte.

Informazioni: www.figuratevi.it