Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Gluten Free Fest torna a Perugia con tante iniziative e novità, tutte rigorosamente gluten free! Il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo senza glutine, ideato e realizzato dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia, sarà nuovamente protagonista presso il Percorso Verde di Pian di Massiano dal 30 Maggio al 2 Giugno 2014.

L’originale kermesse fornirà ancora una volta l’occasione per parlare di celiachia o intolleranza permanente al glutine, una delle più frequenti patologie a livello mondiale. La dieta senza glutine risulta essere ad oggi l’unica terapia che garantisca al celiaco una vita in perfetta salute e Gluten Free Fest vuole essere di stimolo a una riflessione generale, istituzionale e scientifica offrendo contemporaneamente tanti momenti di puro divertimento e socialità, alternati a incontri divulgativi di sensibilizzazione e approfondimento sulle problematiche che il celiaco e la sua famiglia devono affrontare quotidianamente.

Il nuovo simpatico claim E’ tutta farina del vostro sacco! ha l’intento di richiamare il grande pubblico e in particolare tutti i celiaci per vivere un’esperienza davvero unica all’insegna di salute e divertimento! Nelle quattro giornate della manifestazione si alterneranno divertenti laboratori dedicati ad adulti e bambini, degustazioni guidate, una ricca area commerciale, corsi formativi, special events, incontri e seminari scientifico-economici condotti da importanti esperti del settore, in un format di successo e di grande appeal che ha fatto incontrare a Perugia, negli scorsi anni, moltissime realtà e migliaia di persone di ogni età, sesso e provenienza.

Tutte le persone, celiache e non, potranno quindi approfittare dei tanti appuntamenti in piena tranquillità poiché l’evento, come consuetudine, avrà tra gli obiettivi quello di soddisfare a pieno le loro necessità alimentari.

Ecco qualche anticipazione del programma di Gluten Free Fest 2014:

A grande richiesta, tornano i laboratori ludico-didattici Mani in Pasta organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera, dedicati sia a piccoli chef che a grandi appassionati. Protagonisti saranno sia gli alunni delle scuole d’infanzia e primarie, con apposite lezioni di impasto manuale riservate agli studenti. Ma Mani in Pasta è anche per grandi: il famoso chef Marco Scaglione condividerà tutti i pomeriggi arti e saperi delle tecniche di panificazione – pane, pizza e pasta frolla – dimostrando come lavorare i principali prodotti off limits per i celiaci. I laboratori non saranno solo semplici lezioni, bensì straordinarie opportunità per toccare con mano la buona cucina gluten free.

Non mancheranno le aree ristoro e fingerfood, per godere in libertà del gusto della gastronomia senza glutine a partire da pizza, pane e pasta rigorosamente gluten free.

Tra gli appuntamenti clou anche seminari informativi, esposizioni, presentazioni di libri a tema e ricettari e l’immancabile Emporio del Senza Glutine, il grande bazar internazionale dei migliori prodotti privi di glutine, nel quale sarà possibile acquistare prelibatezze dolci e salate in totale sicurezza.

Sulla scia del successo riscontrato nel 2012 e 2013, la bizzarra area relax con sdraio e ombrelloni, Spalm Beach, torna per far gustare prelibate fette di pane e cioccolata rigorosamente gluten free.

Accattivanti le novità in programma: da tornei sportivi ad ambiziose premiazioni, da strepitosi show cooking a serate conviviali… Innumerevoli iniziative ludiche, di intrattenimento e tanto altro ancora caratterizzeranno le giornate di Gluten Free Fest per una terza edizione assolutamente da non perdere!

Per essere sempre informati sulle novità di Gluten Free Fest, è possibile visitare il sito www.glutenfreefest.it e la pagina Fan di Facebook I Ragazzi della Via Glut, con aggiornamenti, curiosità ed anticipazioni sul festival e sulla celiachia.

Il pubblico interessato a soggiornare a Perugia nei giorni dell’evento potrà prenotarsi Umbria Sì, canale ufficiale di Incoming per Gluten Free Fest. Per info: T. +39 075.5058792 – F. +39 075.5050185, www.umbriasi.it – [email protected].