Per il week-end dal 3 al 5 agosto, a Campi Alto di Norcia, in occasione dello svolgimento della prima edizione della manifestazione “Il Castello del Gusto”, la Pro Loco di Campi sta predisponendo tutto al meglio “per garantire un’ottima accoglienza dei visitatori – afferma il presidente Roberto Sbriccoli – attraverso la realizzazione di tutte le attività messe a programma”. Un programma davvero interessante e diversificato, per accontentare sia grandi che piccoli. La parte da leone la faranno le taverne per la degustazione dei prodotti tipici e le cantine espositive, che daranno uno spaccato delle potenzialità artigianali del luogo. Il turista visitatore avrà l’opportunità di osservare, assaporare, toccare con mano e vivere una realtà come poche altre in Umbria, in un contesto paesaggistico e architettonico assolutamente straordinario, che da solo varrebbe una visita. “Il Castello del Gusto – prosegue Sbriccoli – è un’iniziativa pensata proprio per incoraggiare la gente, generalmente abituata a visitare i centri più grandi e più noti, a raggiungere questo territorio, incastonato nella Valle Castoriana, in uno dei più suggestivi angoli del Parco nazionale dei Monti Sibillini, accompagnandola per mano all’interno di un Castello trecentesco, in un viaggio in grado di regalare emozioni e sensazioni uniche”.

Nei vicoli del Castello di Campi alto, tra una degustazione e l’altra, si potrà osservare da vicino un norcino intento nella lavorazione delle carni di maiale (sabato 4, ore 11) o un casaro impegnato nella lavorazione del formaggio (sabato 4, ore 17). Ma ci sarà anche un intagliatore del legno e un maestro esperto di bonsai che, per far ammirare le sue opere, aprirà al pubblico il suo giardino per tutta la durata della rassegna. A ricreare un’atmosfera tipicamente medievale ci penseranno il corteo storico dell’Associazione balestrieri San Benedetto da Norcia e della Compagnia balestrieri di Norcia, nonché il Gruppo Sbandieratori Città di Norcia “Innocenzo Fiorucci”. Le esibizioni dei tre gruppi sono previste sia all’inaugurazione della manifestazione (venerdì, ore 16) sia alla sua chiusura (domenica 5, dalle 19). Ci saranno anche due appuntamenti culturali di rilievo, entrambi fissati presso la Chiesa della Madonna di Piazza. Il primo, che sarà anche illustrativo della manifestazione e avrà come titolo: “Potenzialità dell’enogastronomia locale per lo sviluppo turistico della Valle del Campiano”, si terrà venerdì 3 alle ore 17,30. Il secondo, fissato per domenica 5, alle 16,30, servirà invece a fare il punto su: “La chiesa di S. Salvatore di Campi: un prezioso bene culturale da conoscere per favorirne la tutela”.

Per gli amanti della musica sono stati organizzati tre concerti, tutti presso la parrocchiale di Sant’Andrea. Il primo è per venerdì 3 alle 22 con “Temi e Alex”; il secondo, per sabato alle 19 e alle 21, con gli “Ama trio” e il terzo per domenica alle 18, con la Corale del Duomo di Spoleto. Per i più piccoli saranno riproposti giochi tradizionali, grazie anche alla collaborazione con la Figest, e spettacoli illusionistici e di prestigio con il “Fantamagicomico Magic GBT” (sabato alle 17 e alle 21). Per gli amanti dell’arte ci saranno visite guidate gratuite nelle chiese del borgo mentre per gli amanti dell’astronomia l’incontro “Dal Castello … alle stelle”, per l’osservazione al telescopio delle stelle, a cura della Coop. Monte Patino (venerdì 3 alle 23,30, presso la chiesa della Madonna delle Grazie).