Massa Martana (Umbria) 24 Dicembre 2008 – 6 Gennaio 2009

Quasi al centro dell’Umbria, lungo il tracciato dell’Antica Via Flaminia, si incontra il borgo medioevale di Massa Martana, adagiato sui dolci fianchi dei Monti Martani.

Un paese bello come una cartolina di Natale dove, quando cala la sera e si accendono le prime luci, si avverte un senso di pace ed, insieme, sorge la domanda: a quale pagina della storia siamo arrivati?

In questa suggestiva cornice si tiene, ogni anno, PRESEPI D’ITALIA, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, una delle più importanti rassegne nazionali dell’arte presepiale.

La mostra, in programma dalla Notte di Natale al 6 gennaio, viene ospitata in 25 locali del centro storico, dove l’atmosfera è resa ancora più magica dalle nenie natalizie diffuse nei vicoli e dai falò che gli anziani del paese accendono nelle piazze.

L’ultima edizione di PRESEPI D’ITALIA è stata un vero successo, testimoniato da:

· 115 Espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia, nessuna esclusa

· 150 0pere, che andavano dai più bei presepi napoletani, palestinesi, popolari, a veri e propri capolavori realizzati da grandi scultori e ceramisti che hanno liberato tutta la loro vena creativa di fronte alla Santità del Natale

· Oltre 20.000 Visitatori, molti dei quali provenienti da fuori regione

· Ampio risalto della mostra sulla stampa e sulle reti televisive locali e nazionali, compresa la RAI

Ma c’è di più, la grande esclusiva nazionale di PRESEPI D’ITALIA, è un presepe tutto di ghiaccio grande ben 15 mq, con personaggi alti fino ad un metro che sembrano fatti di cristallo pregiato e luccicano come se fossero illuminati da un milione di luci.

Tutto questo a Massa Martana, uno dei “Borghi più Belli d’Italia” dove, varcando l’antico portone che conduce nel centro storico, si ritrova, come per incanto, la quiete e la magia del Natale di una volta.

PRESEPI D’ITALIA, il più bel film da vedere a Natale!

Inaugurazione: 24 Dicembre, ore 22,30.

Orario di apertura: Pomeriggio, 15-19,30. Mattino (festivi e pre-fest.) 10-12.30

Ingresso a offerta.

Info: www.presepiditalia.it