Marzo – 1 aprile 2012 Musei di Montefalco, Montone, Bevagna, Amelia, Nocera Umbra, Deruta, Umbertide, Trevi, Spello, Cascia. I musei dell’Umbria diventano palcoscenico di una narrazione tra poesia e teatro per i bambini e le loro famiglie. L’autore Roberto Piumini si è ispirato ai nostri per comporre dieci ballate-filastrocche originali. Un suggestivo benvenuto in loro compagnia aprirà il sipario su dieci spettacoli che affascineranno piccoli e grandi

Promuovere una visione del museo non convenzionale attraverso la lente magica del teatro e della poesia. Dal 3 marzo al 1 aprile dieci spettacoli pomeridiani trasformeranno le stanze dei musei dell’Umbria in speciali palcoscenici, con la rassegna “Musei si va in scena!”, un’iniziativa rivolta al pubblico dei bambini e delle famiglie. I musei diventano parte di una narrazione fantastica capace di coinvolgere piccoli e adulti e si svelano attraverso prospettive insolite, favorendo un armonioso dialogo tra linguaggi espressivi diversi. Si tramutano così in luoghi di esperienza, dove le diverse generazioni condividono conoscenze ed emozioni a contatto con il patrimonio culturale.

Il progetto “Musei si va in scena!”, è stato ideato da Sistema Museo per i dieci musei della Convenzione Terre & Musei dell’Umbria (Amelia, Bevagna, Cascia, Deruta, Montefalco, Montone, Nocera Umbra, Spello, Trevi, Umbertide) e realizzato grazie al contributo della Regione Umbria.

Preziosa la collaborazione con Roberto Piumini, uno dei più importanti autori italiani per l’infanzia, che ha composto una ballata-filastrocca originale per ciascuno dei dieci musei coinvolti. Le ballate-filastrocche apriranno gli appuntamenti attraverso una coinvolgente animazione condotta dagli operatori didattici di Sistema Museo. Filo conduttore di ciascun evento sarà una parola chiave che i bambini dovranno individuare durante la lettura animata delle ballate-filastrocche di Piumini e che, pronunciata ad alta voce tutti insieme, sarà la sola in grado di aprire il sipario rosso sullo spettacolo.

Gli eventi, che affascineranno piccoli e grandi, saranno realizzati dalle principali compagnie teatrali dell’Umbria specializzate nel teatro per ragazzi:

Compagnia del Pino di Terni
Donati&Olesen di Perugia
Fontemaggiore di Perugia
Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra
Teatro di Sacco di Perugia
Teatro Le Onde di Perugia

Gli appuntamenti sono gratuiti e a numero chiuso: è consigliata la prenotazione contattando il Call Center di Sistema Museo 199 151 123 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00).