Città della Pieve torna Sabato 4 e Domenica 5 Agosto con la speciale due giorni tutta dedicata allo stile italiano.

Torna la Notte Umbra più colorata e divertente dell’estate: Sabato 4 e Domenica 5 Agosto Città della Pieve si veste con il tricolore per la Notte Verde Bianca e Rossa, La Notte dello Stile Italiano!
Tante le iniziative in programma per questa strabiliante manifestazione tutta all’insegna del Made in Italy, con un programma tutto dedicato a note e musica: sarà Mille Lire al Mese ad inaugurare la Notte Tricolore alle ore 19.00 in Piazza Matteotti, con lo spettacolo de La Canzone Italiana dagli anni ’30 agli anni ’50. A presentare il ventaglio canoro sarà il prestigioso Coro della Polifonica Pievese; dalle ore 20.00 invece sarà La tradizione della musica folk italiana a celebrare la canzone italiana che ha accompagnato la storia di Italia; nella speciale sessione dedicata ai classici tradizionali anche uno spazio dedicato ai pittoreschi Stornellatori marchigiani del gruppo canoro La Martinicchia.

Polo centrale della manifestazione sarà Piazza Plebiscito con il concerto dedicato alla rivisitazione della canzone popolare. Aprirà alle ore 20.00 la speciale sessione dedicata alle note del Bel Paese, la band Trioacustico; alle ore 22.00 saranno gli Scherzi di Voce di Stefano Giannotti e la sua Band a proporre al pubblico un misto di musica e cabaret. Chiuderà la sessione il concerto Special Event de La Tresca, che dalle ore 24.00 animerà cuori ed anime del pubblico pievese in un tripudio di suoni folkloristici e balli sfrenati.

Nell’antistante Via Pietro Vannucci dalle ore 19.00 sarà protagonista l’originale esibizione dell’artista Emilio Sabatini che realizzerà interamente live, delle vere e proprie opere d’arte con il solo ausilio di frutta fresca d’ogni genere, grazie al raffinato e minimale lavoro dell’intaglio.
Dalle ore 21.30 gli amanti del prêt à porter potranno invece, assistere allo spettacolo della Sfilata di fine estate, a cura di Severon.

Non mancheranno nemmeno lanci acrobatici di pizza, con l’esclusiva esibizione della Nazionale Italiana di Pizzaioli Acrobatici a cura di Taverna del Perugino; alle ore 22.00, da non perdere, lo spettacolo offerto nello spazio dedicato al famoso Bandiera Gialla, per rivivere tutta l’emozione dei mitici anni ’60, ballando al ritmo di twist e rock and roll su della vera e morbida sabbia!
Per gli appassionati di Arti Circensi & Co., sarà dedicato un momento particolare alla grande tradizione del Circo all’italiana, con uno strabiliante spettacolo di acrobati e clownwrie.

Occhi puntati sul Villaggio del Cibo di strada italiano con l’ Associazione Street Food che alle ore 19.00 chiamerà a raccolta gusto e sapore dell’arte culinaria italiana. Il percorso coinvolgerà il centro storico e l’area sportiva con tante gustose proposte: fritto di pesce servito nel cono, granite siciliane contro il caldo d’Agosto e classici palermitani come pani ca’ meusa, pane e panelle, arancini e cannoli. Dalle Marche non mancheranno le tipiche olive ed i fritti all’ascolana; dall’Abruzzo, i succulenti arrosticini e dalla Romagna tutto il gusto della vera piada. Dalla Liguria arriveranno fugassa al formaggio e farinata ed ancora dalla Toscana lampredotto, bomboloni e ciaccia.

Uno spettacolo unico sarà quello offerto del Piper Club, a cura di Certe Notti, che riproporrà in esclusiva per la Notte Verde Bianca e Rossa, la magica atmosfera vintage, del locale più cool della Roma degli anni ’60.
In Via Vittorio Veneto dalle ore 19.00, presso la zona del Mercato Coperto sarà invece protagonista il percorso di degustazione a cura di Vinifera, con eccellenze vitivinicole italiane dalle tante e varie cantine vinificatrici.
E dalle ore 22.00, sarà tutta un’altra musica, grazie allo speciale Tributo a Mina e Lucio Battisti presso il Ristorante Dandy’s in Largo Baglioni.
Alla stessa ora in P.zza Matteotti, in con la collaborazione con Istituto Luce, sarà protagonista il grande cinema, con l’omaggio all’arte di Alberto Sordi, il “Romano de Roma” e la comicità napoletana di Totò. Ed ancora videoproiezioni di alta moda e sfliate Haute Couture direttamente dalle passerelle parigine di Valentino e Renzo Rosso ed Arte Designer Musica con Le meraviglie della cultura italiana in Europa, prodotto dal Ministero degli Affari Esteri.

Ma alla Notte Tricolore.. ce n’è per tutti i gusti!
Presso Largo della Vittoria, in collaborazione con il Circolo Ricreativo M.C.L., alle ore 21.00, si ballerà Liscio con la musica della tradizione italiana.
A seguire, alle ore 22.00 in Piazza XIX Giugno, Divertiamoci ancora con…. I giochi popolari a cura di Uisp Stella Rossa. Chiuderanno la sessione dedicata al stile italiano retrò i fatti, i misfatti e le goliardie de I Menestrelli del Profiello a cura di Bistrot. L’appuntamento con i pregiati vini della Cantina del Duca della Corgna, tutti dedicati al buon bere in allegria, sarà in Piazza Sandro Pertini alle ore 23.00 (Info e Prenotazioni: 0578 298008).

La lunga Notte di Città della Pieve proporrà inoltre tante esposizioni permanenti dalle ore 19.00 fino alle ore 2.00 di Sabato 4 Agosto e dalle ore 10.00 fino alle 22.00 di Domenica 5 Agosto. Tra le mostre allestite ad hoc per l’evento, l’interessantissima collezione privata Picchiotti con le famose moto Parilla, presso Palazzo della Corgna, la mostra d’auto Ferrari della collezione privata Mario Papi e la Mostra di Auto Fiat, Lancia ed Alfa Romeo, a cura di Della Lena Auto di Città della Pieve.
In esclusiva per la Notta dello Stile anche la mostra “Perugia: una storia una città”, a cura di A.C. Perugia Calcio, per sottolineare lo storico legame della squadra del Grifo alla Città.
Tanto spazio anche all’attualità e all’informazione durante la due giorni dedicata al tricolore, grazie alla speciale istallazione posta in Piazza Unità d’Italia. L’enorme struttura gonfiabile sarà interamente dedicata all’ambiente ed alle tematiche del riciclo, per permettere al pubblico di capire come differenziare i rifiuti e salvaguardare l’ambiente. In concomitanza con l’iniziativa nel pomeriggio di Domenica, il Teatro di Figura Umbra di Mario Mirabassi presenterà proprio GiocRicilato, uno spettacolo interamente dedicato all’infanzia ed ai giocattoli riciclati.

E non finisce qui!
Per un risveglio firmato Italian Style dalle ore 10.00, in Piazza Matteotti sarà A colazione con… Pane e Cioccolata. A seguire Fitness, il rilassante risveglio muscolare a cura di Futura Evolution… e poi di nuovo tutti …Abbronzatissimi… al Bandiera Gialla in Via Pietro Vannucci, per prendere la tintarella in Spiaggia degustando il prelibato street food con Il Cibo di Strada Italiano.
La Domenica di Città della Pieve proseguirà tra canti, balli e convivialità con la Banda musicale Pietro Vannucci che si esibirà in uno speciale concerto alle ore 17.00; alla stessa ora, start&go per lo spettacolo itinerante per le Vie e le Piazze del Centro Storico, con la tradizione della musica folk italiana, tra stornelli e serenate in dialetto romanesco…. Ed ancora Inni Romani con Giorgio Tirabassi e la sua Band, con l’omaggio musicale “COME TE POSSO AMÁ”.
Durante tutto il pomeriggio sarà possibile gustare freschissima frutta tricolore d’eccellenza, l’anguria, offerta dai Commercianti del Centro Storico di Città della Pieve.

A concludere la Notte dello Stile Italiano sarà il favoloso programma serale che dalle ore 20.00 proporrà in calendario rivisitazioni d’autore della canzone popolare italiana con i concerti di Luca Pirozzi e la sua “MUSICA DA RIPOSTIGLIO”, seguito dal prezioso Tributo a Lucio Dalla con Sabrina Carnevale e S40 Band.
Alle ore 24.00 tutti con il naso puntato all’insù per il grandioso Spettacolo Pirotecnico di fuochi d’artificio Tricolore!
Inoltre Compra italiano! Durante La Notte Verde Bianca Rossa di Città della Pieve i negozi della città resteranno straordinariamente aperti fino alle ore 2.00 per godere appieno del vero stile italiano.