Un fine settimana, sabato 12 e domenica 13 novembre, da trascorrere tra Marsciano, Fratta Todina e San Venanzo per conoscere le produzioni di eccellenza enogastronomiche e artigianali, la cultura, i paesaggi, le tradizioni del territorio. È la proposta di “Olio, vino e terrecotte”, la manifestazione organizzata dal Comune di Marsciano, allargata quest´anno ai Comuni di Fratta Todina e San Venanzo, che si avvale dei finanziamenti previsti dal Programma di sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Umbria per l´incentivazione delle attività turistiche nelle aree rurali.

“Olio, vino e terrecotte” 2011 si aprirà la mattina di sabato 12 con la visita, a Collelungo, delle Cantine dei Conti Faina, famiglia – è stato ricordato – la cui storia rappresenta un elemento di collegamento tra i comuni di Marsciano, Fratta Todina e San Venanzo. Seguirà una passeggiata, per vigne e oliveti, organizzata dalla neonata associazione culturale marscianese “Il Pozzo”, fino al frantoio oleario dell´azienda “Agricola Faena” e un pranzo degustazione a base di legumi, olio, noci e altri prodotti di stagione a Spineta (costo 10 euro). Il pomeriggio la manifestazione prosegue con “I Novelli d´Autunno”, iniziative enogastronomiche, ludiche e didattiche a San Venanzo, con l´organizzazione della Pro-loco e la partecipazione degli alunni delle scuole. Dalle 17, al centro congressi La Serra del palazzo comunale, si potranno effettuare degustazioni guidate di olio, vino novello ed eccellenze di stagione. Saranno presentati i lavori sul tema “Dalle olive all´olio” e realizzati dagli alunni della scuola d´infanzia e della primaria di San Venanzo nell´ambito di un progetto didattico promosso dalla Pro-loco in collaborazione con il Comune di San Venanzo e due aziende locali. Alle 21 si svolgerà una breve esibizione del gruppo “Canti Popolari Umbri” di Marsciano, alla quale seguirà la premiazione dei lavori delle scuole (degustazione e spettacolo, 5 euro). Domenica 13, nel centro storico di Marsciano, dalle 10 alle 19 è il giorno della mostra mercato dell´Olio, del Vino, delle Terrecotte e dei Prodotti d´Autunno, e del “Mercatino della Pignatta”, riservato a produttori e artigiani locali per mettere in mostra e vendere le proprie creazioni. Ai prodotti tipici da degustare si aggiungerà anche la castagna arrosto, con la castagnata organizzata dal Gruppo Folk “Canti Popolari Umbri” di Marsciano, alle 12 e alle 15. Alle 11 farà tappa a Marsciano il raduno auto e moto d´epoca nel “percorso del vino e dell´olio” organizzato da Cateu, Avis e Polisportiva Spina. Alle 15.30 si svolgerà al teatro Concordia lo spettacolo “P.s. Martina la ragione”, della compagnia di danza Deja Donne. Il pomeriggio prosegue con “P´assaggiata” guidata di degustazioni nei bar e ristoranti del centro a cura di “C´entro”.

Il finale, con degustazioni di vini, si svolgerà alle 19 in Piazzetta San Giovanni e sarà preceduto dal concerto del gruppo “Sonidumbra – Umbria tradizioni in cammino” in programma a partire dalle 18 nella sala delle Conferenze del Museo del Laterizio. I negozi del centro storico di Marsciano resteranno aperti per tutta la durata della manifestazione (sabato e domenica) con offerte speciali d´autunno.

Inoltre sarà possibile visitare il Muso dinamico del Laterizio e delle Terrecotte con la formula del “biglietto orcetto”: si paga un solo euro e si riceve anche in regalo un piccolo orcio