Il Palio della Balestra tra Gubbio (Perugia) e Sansepolcro (Arezzo) si svolge l’ultima domenica di maggio, a Gubbio e la seconda domenica di settembre a Sansepolcro. Viene organizzato dalla Società Balestrieri della Città di Gubbio e di Sansepolcro, nel quadro delle feste in onore dei Rispettivi patroni.

La gara consiste nel centrare il bersaglio (“Tasso”) con una freccia scagliata da una distanza di 36 metri. Fa da cornice al Palio il torneo storico con figuranti in costume. La Balestra trae il suo significato dal verbo greco ballein che significa: “lanciare, scagliare”. Essa viene considerata come la tipica arma medioevale Allora la balestra, arma semplice ma micidiale, era la regina delle armi. Superata dall’avvento della polvere da sparo, è sopravvissuta come testimonianza e ricordo delle guerre passate.

I balestrieri indossano l’antico costume storico e assistono alla gara il console, il connestabile, le autorità. Gli sbandieratori si cimentano in giochi di abilità. Al vincitore viene assegnato in premio il palio. Al termine, lungo le vie cittadine, illuminate da fiaccole, si snoda un corteo storico.

Informazioni: www.balestrierigubbio.it