A Preci dal 4 al 6 luglio si festeggia il prosciutto all’insegna della fantasia

Vacanza in Umbria significa lasciarsi incuriosire dalle sue secolari tradizioni e dai suoi rinomati sapori.

Tra i numerosi prodotti della tipica tavola umbra un posto d’onore è riservato al Prosciutto IGP di Norcia, dalla caratteristica forma “a pera”, dal profumo leggermente speziato a dal colore rosato e rosso, lavorato ad arte con tecniche artigianali dai “norcini”.

Il pane tipico umbro, poco salato, è il piatto ideale su cui posare una fetta di questo nobile prosciutto e l’occasione per poter assaggiare questo tradizionale connubio di sapori è “Pane, prosciutto & Fantasia”, ormai consolidato appuntamento nel cartellone degli eventi gastronomici umbri, in programma dal 4 al 6 luglio a Preci, uno dei territori più suggestivi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Fulcro dell’evento sarà la mostra-mercato di prodotti tipici ospitata nelle cantine del centro storico del Comune: si potranno degustare e comprare oltre al prosciutto di Norcia I.G.P. e altre norcinerie, farro di Monteleone, lenticchie Castelluccio I.G.P., miele, formaggi, trota, zafferano, biscotti, vini, olio e tartufi.

E ancora a lezione di degustazione con veri e propri educational alimentari organizzati da GAL Valle Umbra e Sibillini, in collaborazione con AIAB Umbria, Associazione Città del BIO, Comune di Preci, dove allo studio delle caratteristiche sensoriali dei prodotti verranno abbinate degustazioni e le preparazioni di ricette tipiche.

Da non perdere l’appuntamento con Chi la fa più lunga, la gara fra norcini o aspiranti tali, che si sfidano in una gara di abilità nel tagliare la festa di prosciutto più lunga.

Un weekend per tutti e per tutti i gusti per festeggiare i prodotti tipici del posto, ma anche per “riscoprire” antiche tradizioni fra visite ai borghi medievali, degustazioni, mostre fotografiche e convegni.

www.paneprosciuttoefantasia.com