Per un weekend molla “baracca e burattini”, vieni con me a Trevi,
nell’Umbria più bella, dove la natura e l’arte si confondono.
Dove la musica avvolge i sapori di una volta, di due e anche di tre…
…io Pic, tu Nic

Scoprire la bellezza che avvolge e circonda. Trovarla alle nostre spalle, dove sorge il sole, o davanti, dove tramonta. Tra ali di olivi e il verde di una dolce e sinuosa collina. O magari incontrarla perché sta proprio al nostro fianco, dove si innalza la splendida Trevi (Città dell’Olio, Città Slow, Città Bio, Bandiera Arancione del Touring Club, uno dei Borghi più Belli d’Italia). Ma quella bellezza che fa stare in pace con se stessi e con il mondo è anche dentro di noi. E solo “vivendo” appieno questi luoghi si possono provare sensazioni uniche. Con i sogni che si amplificano. Perché un viaggio nell’Umbria più bella è soprattutto interiore, alla riscoperta delle emozioni più “naturali”.

Percorso gastronomico, artistico, musicale. E soprattutto viaggio legato al paesaggio e alle tradizioni di Trevi, città arroccata che domina le verdi-argentee “colline olivate” che la circondano. Giorni, ore, minuti e secondi preziosi da trascorrere insieme, necessari per non lasciarsi sfuggire neanche un momento per conoscere ed incontrare un mondo e una cultura che in questo angolo di Umbria è legata a doppio filo all’olio e all’ulivo.

“Pic & Nic a Trevi” è una innovativa proposta di weekend a dimensione d’uomo legata ai valori più naturali della vita, per un turismo capace di riportare l’ospite viaggiatore ad una dimensione di benessere e in grado di coinvolgere tutti gli aspetti del vivere: la mente, grazie ad eventi artistici e musicali; l’anima e il corpo, per merito di lunghe passeggiate all’insegna del relax e di picnic con cibi e prodotti genuini del territorio, primo fra tutti l’olio.

Tutto questo universo si potrà “degustare-ascoltare-vedere-godere” dal 31 maggio al 2 giugno 2008 quando si svolgerà “Pic & Nic a Trevi”, un evento dove la natura e l’arte si confondono e dove la musica avvolge gli antichi sapori. Sapori però che ci stanno accompagnando sempre più verso il futuro. I numerosi appuntamenti si svolgeranno in vari luoghi di Trevi e dintorni: Piazza Mazzini, Piazza Garibaldi e Sentiero degli Olivi.

Il Comune di Trevi, in collaborazione con l’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, attraverso questa iniziativa vuole far conoscere a più persone possibili le peculiarità proprie di un territorio, espressioni di specificità e tradizioni, anche perché luogo ideale per mettere in atto incontri culturali tra la comunità locale e i visitatori che giungono da fuori. Un territorio visto anche come “contenitore” privilegiato per consentire le manifestazioni di vari linguaggi artistici (musica e arte contemporanea su tutti), che in questa terra trovano una nuova linfa ispiratrice.
Prosegue in questo modo il percorso iniziato nel novembre 2007 con la prima edizione di “Festivol”, manifestazione che ha iniziato a tirare i fili del tessuto culturale, sociale ed economico della città di Trevi. L’obiettivo – di “Festivol” in inverno, nel momento della raccolta delle olive, e di “Pic & Nic a Trevi” in primavera, nel momento della fioritura degli olivi – sarà dunque sempre quello di diffondere la conoscenza del territorio, sia per quanto riguarda i suoi più evidenti punti di forza, sia soprattutto per mettere in risalto i suoi angoli più nascosti e segreti, e i suoi modi intensi di viverli e renderli vivi, resi ancora più magici da un insieme di suggestioni “sensoriali”.

Infatti, durante i giorni dell’evento “Pic & Nic a Trevi”, presso la collina degli olivi, si svolgeranno dei suggestivi picnic. Bastone e sacca in spalla (lo sportino che verrà dato ai partecipanti è borsa ma anche tovaglia) si potrà camminare e sostare in mezzo agli olivi, in luoghi da sogno, e degustare lungo il percorso prodotti tipici del territorio: bruschette all’olio di Trevi, formaggi, carne e verdure alla brace saranno le “merende”.

Punti di sosta principali saranno le case sparse olivate, situate nella collina degli olivi, insediamenti rurali risalenti al 1400-1500: nella Casa di Piacere ad attendere gli ospiti ci sarà carne di maiale alla brace; nella Casa Temporanea si potranno degustare formaggi e bruschette; infine nella Casa Chiusa si potranno assaggiare le verdure.
La musica, realizzata grazie a concerti di giovani e interessanti artisti emergenti ed eseguita rigorosamente in acustico in luoghi trasformati per l’occasione in veri e propri anfiteatri naturali (Land Music – Musica Ambientale), allieterà i picnic in programma a partire dal primo pomeriggio e, a conclusione di ogni giornata, celebrerà il tramonto di fronte al suggestivo scenario dei Monti Martani.
Lungo un suggestivo tratto del sentiero degli olivi verranno installate pure delle opere artistiche, che “prenderanno vita” anche grazie al supporto di momenti musicali, in modo da creare un museo diffuso di arte contemporanea (Land Art – Arte Ambientale). Allo scopo verranno utilizzati principalmente materiali naturali trovati in loco, poi trasformati artisticamente per essere donati di nuovo all’ambiente dal quale provengono.

Infine, in occasione di “Pic & Nic a Trevi” sarà inaugurato un Mercatino dei Prodotti dell’Agricoltura, che successivamente si ripeterà ogni quarta domenica del mese nel centro storico della cittadina umbra. Un’iniziativa di promozione turistica del territorio legata ai prodotti agroalimentari di qualità, quali l’olio e i prodotti ortofrutticoli delle “Canapine di Trevi”.
L’appuntamento trevano darà anche l’opportunità di discutere di ambiente, di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari. Ma soprattutto di tutela del paesaggio, con particolare riguardo al paesaggio olivato, che per Trevi rappresenta un tratto identitario. Pertanto sarà organizzato un convegno sul tema della tutela del paesaggio, di cui saranno approfonditi gli aspetti di natura urbanistica e agricola.
Il 31 maggio, il 1° e il 2 giugno saranno quindi tre giorni in cui musicisti, artisti, agricoltori, studiosi e semplici fruitori-viaggiatori vivranno a stretto contatto con la natura, la storia, le tradizioni, la cultura e la coltura che caratterizzano Trevi.