Si rinnova anche quest’anno a Preci, in Umbria, il tradizionale appuntamento con la manifestazione Pane, Prosciutto e Fantasia, giunta alla sua decima edizione. L’evento, organizzato dal Comune del borgo perugino, è dedicato ai prodotti del territorio e in particolare al prosciutto I.g.p. Di Norcia. L’iniziativa abbraccerà il weekend del 16 e 17 luglio, per due giorni interamente dedicati alla scoperta delle eccellenze locali. Il clou dell’evento sarà anche quest’anno la Notte Bianca del Gusto, con musica e artisti di strada nelle piazze principali e degustazioni e monumenti aperti fino alle 2.00 di notte.

Diversi gli appuntamenti pensati per promuovere le bellezze che caratterizzano Preci e il territorio circostante: dalla passeggiata a dorso d’asino alle visite guidate all’antico Museo della Chirurgia e all’Abbazia di Sant’eutizio. Accanto al prosciutto, si potranno degustare tutti i prodotti tipici locali, dalle norcinerie al farro di Monteleone, dalle lenticchie di Castelluccio I.g.p. Al miele, dai formaggi alla trota, dallo zafferano ai biscotti, dai vini all’olio e ai tartufi. Anche quest’anno sarà presente all’interno della manifestazione una mostra-mercato di prodotti tipici ospitata nelle cantine del centro storico. Altro importante appuntamento della manifestazione è la Rievocazione degli antichi mestieri. Nelle cantine sarà possibile vedere all’opera come un tempo il fornaio, il norcino, il pastore, il contadino, il ceramista, la tessitrice, la ricamatrice e il canestraio. Per i più piccoli saranno organizzati appositi momenti ricreativi, dalla La fattoria dei bambini alla Strega delle Erbe. I bambini potranno “giocare” e imparare a preparare il pane e le salsicce.

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle iniziative si può visitare i siti www.Paneprosciuttoefantasia.com , www.Mulinodipreci.it , o in alternativa contattare la Segreteria Organizzativa del Comune di Preci al seguente numero 0743.99161