Una delle principali caratteristiche del Presepe nel Pozzo è senza dubbio la singolare ambientazione: l’ultima grande grotta del percorso ipogeo del Pozzo della Cava, nel quartiere medievale di Orvieto.
Questa scelta, adottata solo dal 2003 e molto gradita dai visitatori, oltre a permettere una ottima fruizione dei ritrovamenti archeologici della prima parte del pecorso, concentra l’allesti-mento in una ambientazione unica, senza suddivisioni in settori separati, facendo sì che lo spettatore si trovi fisicamente dentro la scena, accanto ai personaggi, protagonista egli stesso del presepio.

Ogni anno il Presepe nel Pozzo propone un nuovo allestimento e un nuovo tema conduttore, in un gioco di rimandi e citazioni tra testi sacri e tradizioni, tra verità storiche e miti senza tempo.
L’edizione 2009-2010 è incentrata sulla setta degli Esseni, una delle comunità ebraiche più attive nella Palestina di 2000 anni fa.
Dediti al servizio di Dio e al celibato, praticavano la comunanza dei beni alternando momenti di preghiera, lavoro dei campi, allevamento e artigianato.
L’introduzione al presepio è arricchita da alcune opere pittoriche del giovane artista umbro Luca Morganti.

Pozzo della Cava
Via della Cava 28
05018 Orvieto (TR) ITALIA

dal 23 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010

orario continuato dalle 9 alle 20

Info: www.pozzodellacava.it