Mostra Nazionale del Presepe Artistico a Massa Martana (Umbria) 24 Dicembre – 6 Gennaio 2011

“PRESEPI D’ITALIA” …il più bel film da vedere a Natale

C’è un paesino dell’Umbria che a Natale si accende di magia e nelle sue vie si respira un senso di quiete e di serenità che ristorano l’animo. Questa oasi incantata è Massa Martana, un paese bello come una cartolina di Natale, dove, quando si fa sera e si accendono le prime luci, sorge la domanda: a quale pagina della storia siamo arrivati? L’antico borgo medioevale di Massa Martana sorge nel cuore dell’Umbria, lungo il tracciato della Antica Via Flaminia, adagiato sui dolci fianchi dei Monti Martani. In questa suggestiva cornice si tiene ogni anno PRESEPI D’ITALIA, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, una delle prime tre più rassegne nazionali dell’arte presepiale. La Mostra, in programma dalla notte di Natale al giorno dell’Epifania, richiama oltre 20.000 visitatori e viene ospitata in 25 locali del centro storico, la cui atmosfera è resa ancora più magica dalle nenie natalizie diffuse tra i vicoli e dai falò che gli anziani del paese accendono ogni sera nelle piazzette. Presepi d’Italia è un evento di livello nazionale!

La sua importanza è sottolineata dalla evidenza che nella ultima Edizione le hanno riservato i telegiornali di RAI 1 e RAI2, con ben 5 servizi tra Natale e Capodanno, tutti nelle ore di massimo ascolto. Presepi d’Italia propone opere sempre nuove, che vanno dai più bei presepi classici, popolari, napoletani a veri e propri capolavori realizzati da grandi scultori e ceramisti che hanno liberato tutta la loro vena creativa di fronte alla Santità del Natale. La Mostra richiama espositori da tutte le regioni d’Italia, nessuna esclusa, tanto da meritarsi, a pieno titolo, il riconoscimento di Mostra Nazionale. All’ultima Edizione hanno partecipato oltre 120 espositori, i quali hanno presentato oltre 150 opere, una più bella dell’altra, oltre a due presepi da guinness dei primati: Il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia Un presepe delle mille meraviglie! Era più grande di 20 mq e fatto tutto di ghiaccio, dai personaggi della Natività ai Re Magi, dai pastori alla stella cometa. Sembravano tutti scolpiti nel cristallo più pregiato e brillavano come se fossero stati illuminati da un milione di luci.

Un presepe di una bellezza da brivido! Il Presepe di cartapesta più grande d’Italia! Opera del Prof Francesco Invidia, il più insigne Maestro della carta pesta leccese, il quale con abile manualità e grande esperienza sa trasformare, come per incanto, la carta in personaggi che sembrano vivi. Il presepe, formato da 11 statue a grandezza naturale, era stato allestito nella Chiesa di San Sebastiano ed era così grande che i visitatori ci potevano camminare dentro e sentirsi come quegli uomini di buona volontà che 2000 anni fa corsero alla grotta di Betlemme per adorare Gesù Bambino. Ed in più, c’erano i Presepi dei bambini delle Scuole dell’Umbria, un vero inno alla creatività!

www.presepiditalia.it