In occasione della nuovo attesissimo appuntamento, e sulla scia del successo degli anni passati, Ditecheese presenta la “Mostra Mercato” dell’arte casearia nelle suggestive sale della Rocca Paolina proponendo anche quest’anno un programma ricco di appuntamenti e golose novità. “Prima di tutto si scrive attaccato e si pronuncia “Ditecis”! Abbiamo scelto un nome rappresentativo e carico di significati da raccontare: una fantaparola, nata dall’unione di due termini che richiamano alla mente lo scatto fotografico di un attimo da ricordare col sorriso”. E’ quanto affermano Leonardo Rocchetti, Vitaliano Gaggi e Renzo Tini ideatori di questa manifestazione, che parte dal formaggio e si estende a tutti i prodotti di qualità per dar vita a speciali accostamenti, creati per esaltare il gusto e il sapore del formaggio.

Il nome dell’evento contiene non a caso la parola “cheese”, per esaltarne l’attore principale nell’ottica di far riscoprire le virtù di un alimento antico, semplice e allo stesso tempo complesso, attraverso la varietà delle sue forme, dei suoi sapori e delle sue tecniche di produzione: il formaggio. La manifestazione viene realizzata in collaborazione con il Comune di Perugia – Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo e patrocinata dal Comune, dalla Provincia di Perugia, dalla Regione Umbria dal Comune di Corciano e dalla delegazione regionale dell’Onaf (Ass. Naz. Assaggiatori Formaggio). Da questa edizione si avvale della collaborazione di Sedicieventi, Agenzia di Marketing e Comunicazione, nata all’interno di Eurochocolate, con l’intento di rinnovare lo stile dell’ormai tradizionale appuntamento umbro.

Da sabato 28 Aprile a martedì 1 Maggio, una quattro giorni che richiama produttori, Consorzi ed aziende selezionate secondo i criteri d’eccellenza, e ancora esperti e amatori che avranno l’opportunità di avvicinarsi ai sapori dei formaggi nazionali e internazionali. Il gusto e l’atmosfera della kermesse verranno arricchiti con una sezione dedicata ai vini, con alcune tra le più interessanti proposte del panorama vinicolo umbro e da un’area espositiva riservata alle più interessanti proposte d’abbinamento con i prodotti tipici della tradizione italiana (mieli, mostarde, olio, lenticchie, farro, etc. ).

L’inaugurazione ci sarà nella serata Venerdì 27 Aprile, con il divertente “Cheese Party”, dove insieme ad un goloso aperitivo a base di formaggi e vini ci sarà il simpatico e accattivante “Stripcheese”, con cui darà il festoso gong d’inizio a Ditecheese 2007. La manifestazione entra nel vivo sabato 28 aprile alle ore 12. 00, quando nella Rocca Paolina, si apriranno le porte della tradizionale “Mostra Mercato” permanente fino al I maggio, con ingresso libero e orario continuato fino alle ore 20. 00. La Mostra sarà animata dai numerosi espositori provenienti da tutta Italia, che daranno vita a uno speciale percorso tra formaggi italiani d’eccezione arricchito da una accurata selezione di formaggi provenienti da Spagna, Francia ed Inghilterra.

Sempre nella giornata di Sabato 28 Aprile, nel corso della mattinata, si terrà il Convegno “Quelli che il Cacio!”, che si occuperà delle tematiche salienti legate al formaggio e i suoi derivati e che come farà da apri-porta al variegato programma di eventi. Altra iniziativa il “Cheese in the City” trekking goloso in città: i visitatori potranno iscriversi a percorsi guidati di trekking urbano a tappe nel centro storico, per scoprire storia e bellezza di alcuni dei luoghi più suggestivi di Perugia; in ogni tappa verrà offerta una degustazione di un formaggio abbinato ad un vino.

Dato il successo dello scorso anno, si riconfermano anche per il 2007 il divertente “Cheese Casinò” per vincere gustose forme di formaggio, i “Cheese House”, corsi di caseificazione per imparare a fare il formaggio in casa, “Le Degustazioni guidate” all’interno della Mostra Mercato e “Gli inviti a cena con il Formaggio”, cene a tema, che sarà possibile prenotare nei ristoranti ed enoteche del territorio che aderiscono alla kermesse. Insomma ce ne sarà davvero per tutti gusti e per tutte l’età!

Per saperne di più è possibile consultare il sito www.ditecheese.it costantemente aggiornato sul calendario delle iniziative