Corciano (PG) – La tradizione umbra vuole che sul finire della Quaresima, all’immediata vigilia del periodo Pasquale, si lavori alacremente alla produzione della Torta di Pasqua, ottenuta dall’impasto di uova, farina e diversi tipi di formaggio. La Torta di Pasqua è sempre stata al centro di una produzione familiare, con la ricetta tramandata di madre in figlia, che nelle diverse fasi di preparazione coinvolge anche l’intero nucleo familiare, con gli uomini spesso impegnati nell’impasto, fase faticosa quanto importante nel processo di preparazione.

La Torta di Pasqua con la sua storia rappresenta una ricchezza inequivocabile nel territorio, nella quale si mescola la tradizione popolare ed il credo religioso e che vede la Torta di Pasqua protagonista della colazione Pasquale, con uova sode e vino benedetti e salumi di prima stagionatura del maiale ucciso in gennaio. Mantignana ormai da anni in questo periodo ripercorre la tradizione della Torta di Pasqua, celebrandola con una serie di eventi che si svolgeranno nei giorni 21, 22, 23 e 24 marzo 2013.

Dopo il successo dello scorso anno, torna a Mantignana la “Scuola di Torta”, con lezioni mirate allo sviluppo della preparazione domestica della Torta di Pasqua. Se preparare la torta al formaggio in casa fino a qualche decennio fa era un momento al centro della vita di tutte le famiglie, oggi quest’abitudine è un po’ smarrita, grazie anche alla qualità del prodotto che gli artigiani panificatori garantiscono. Cresce però anche nei giovani il desiderio di conoscere e di appropriarsi di questa usanza. Da qui l’opportunità, attraverso semplici lezioni pratiche, di dare attualità a questa tradizione, recuperando la preparazione domestica. Nel corso della Rassegna di Mantignana, all’interno di un’aula didattica appositamente predisposta, si terranno corsi sulla preparazione della Torta di Pasqua. La professionalità e l’esperienza garantita dalle curatrici consentirà di coinvolgere i presenti e le lezioni diverranno un vero e proprio laboratorio ove trasferire le tante esperienze.

Saranno protagoniste anche le donne di Mantignana che ancora oggi continuano a difendere ed a rispettare questa tradizione e che contribuiranno illustrando quei piccoli segreti che rendono unica la Torta di Pasqua. Mantignana diventerà anche il centro di degustazione delle Torte di Pasqua provenienti da tutta la Provincia di Perugia. Un momento che consentirà di mettere in evidenza le differenze nella preparazione che esistono nella torta prodotta in zone distanti tra loro anche pochi chilometri. Accanto alla degustazione della Torta di Pasqua al formaggio, gli intervenuti avranno anche la possibilità di degustare i piatti forti della tradizione gastronomica del territorio. Novità anche nelle proposte gastronomiche che arricchiranno l’offerta del ristorante nei giorni della festa. L’attenzione della cucina sarà incentrata su piatti che fanno la tradizione, sia della tavola quotidiana che della festa, delle famiglie del territorio di Mantignana. Una maniera concreta per dimostrare la volontà di estendere, oltre alla Torta anche alla più ampia cucina di casa, gli sforzi che stanno caratterizzando ormai da anni il Circolo di Mantignana impegnato nell’organizzazione della Rassegna. L’obiettivo non è solo la salvaguardia di una materia prima o di una ricetta, ma anche la sua riscoperta sulla tavola quotidiana.