Bologna, Perugia e Trieste i bambini per una notte padroni dei musei

Il 14 novembre 2009 alcuni tra i più suggestivi musei umbri e, in prima nazionale, anche il Museo della Preistoria Luigi Donini di San Lazzaro di Savena (Bologna) e il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, saranno i protagonisti della nuova edizione di Sognando al Museo.
La manifestazione, giunta in Umbria alla quarta edizione e finalizzata a far conoscere ai bambini i nostri musei in modo insolito e divertente, è ideata dalla Fondazione POST- Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, e realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Umbria.

Dopo il grande successo riscosso ininterrottamente dal 2006, la Fondazione POST ha deciso di estendere il progetto a livello nazionale, cercando così di armonizzare e coordinare le varie iniziative che vengono già intraprese localmente, e di creare un unico evento nazionale destinato ai bambini che si svolge contemporaneamente in diverse regioni.
“Sognando al Museo” rappresenta, per i bambini dai 6 agli 11 anni, un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza unica alla scoperta dei tesori custoditi nei musei della propria città. L’idea alla base del progetto è infatti quella di realizzare il sogno di ogni ragazzino: potersi divertire in una struttura museale, essere guidato all’interno delle sale da un personaggio storico che rievochi gli avvenimenti principali della propria epoca, le scoperte e le invenzioni, e potersi addormentare in un sacco a pelo all’interno del museo per poter rivivere in sogno le emozioni accumulate.

Il programma del Museo della Preistoria Luigi Donini di San Lazzaro di Savena (BO)
per l’iniziativa “Sognando al Museo”:

Alla luce del fuoco
In un accampamento paleolitico, miti, storie ed esperienze di vita preistorica

Il Museo, in via F.lli Canova, 49 a San Lazzaro di Savena, aprirà i battenti ai piccoli partecipanti tra i 6 e gli 11 anni già alle 21.00 di sabato 14 novembre per richiuderli al mattino del giorno successivo. Davvero tante le attività in programma: i bambini saranno accolti all’interno di un accampamento paleolitico, dove, attorno a un fuoco, un uomo di Neanderthal racconterà loro storie fantastiche sugli animali e sulla vita nella preistoria. Ai racconti si alterneranno le esperienze concrete con la scoperta dei primi strumenti di lavoro ricavati con la pietra, il legno, l’osso, le resine e il fuoco. Toccherà quindi ai piccoli visitatori sperimentare con le proprie mani le tecniche primitive di scheggiatura della selce, di taglio del legno, di accensione del fuoco. Un’occasione per scoprire insieme in modo divertente i passi fondamentali dell’evoluzione dell’uomo!
Al termine del laboratorio i bambini si fermeranno a dormire al museo, e, al risveglio, Caccia alla colazione, un percorso a sorpresa per raggiungere il pasto mattutino.
Il numero massimo di partecipanti è 15 bambini e l’attività ha un costo di 15 euro a persona.
Per informazioni: Museo L. Donini – tel. 051-465132
Per iscrizioni: Fondazione POST – tel. 075 – 5736508 [email protected]

Il Museo L. Donini ringrazia Conad – San Lazzaro

La manifestazione Sognando al Museo è patrocinata da: Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Cascia, Comune di Magione, Comune di Marsciano, Comune di Orvieto e Comune di Sant’Anatolia di Narco, UNICEF.

Realizzata con il contributo di: Regione Umbria e con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Partner tecnici: UNICEF, Radio Subasio, HELP, Sistema Museo, Forno Nocera Umbra, Tonzani Service, APM.

Organizzazione:
Centro della Scienza POST
Via del Melo, 34 – 06123 – Perugia
Tel. 075-5736508