Attività “di Gusto” quelle previste in Valnerina per il prossimo mese di agosto: sabato 9, per il Gusto di conoscere, visite guidate ad alcune aziende del territorio con degustazione di prodotti tipici direttamente dal produttore al consumatore. Mentre sabato 16 e domenica 17 un intero fine settimana per conoscere, ricordare e gustare la canapa. Sabato 16, in particolare, si svolgerà a Sant’Anatolia di Narco la Notte Verde della Canapa (Green Hamp’s Night) con il Gemellaggio di Gusto tra i comuni di Sant’Anatolia di Narco, Cannara, Monteleone di Spoleto e Trevi e i loro prodotti tipici, la canapa, la patata, la cipolla, il farro e il sedano nero, la cena a base di canapa e la serata anni ’50 per ricordare quando la canapa era, in Valnerina, cibo di tutti i giorni e materia prima abiti e accessori per la casa. Domenica 17, invece, spazio allo spettacolo di teatro-cucina “Gradevole, dolciastro e… Dimenticato”, a cura di Graziano Petrini e della compagnia teatrale Sipario, in collaborazione con la ProNarco.

Sono tanti i motivi per cui si può trascorrere un weekend nella Valle del Nera, luogo ideale per gli amanti della natura, degli sport da montagna, ma anche un territorio tranquillo e curato dove tutta la famiglia può trascorrere una vacanza all’aria aperta, conoscendone la storia e la genuinità delle tradizioni. Con Suggestioni di Gusto il Comune di Sant’Anatolia di Narco e il Museo della Canapa con il Servizio Turistico della Valnerina intendono far provare tutto il gusto della scoperta di un territorio davvero unico. Dove si può imparare che la canapa può essere, tra l’altro, ingrediente di piatti salutari e buonissimi; dove si può vedere come la storia sia passata lasciando tracce indelebili nell’arte e architettura di edifici come l’Abbazia dei Santi Felice e Mauro o come la vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, oggi ristrutturata come panoramico percorso escursionistico adatto a tutti.

Per tutte le informazioni relative alle numerose e varie attività nella Valle del Nera e, in particolare, alle modalità di partecipazione alle iniziative in calendario per l’agosto di Suggestioni di Gusto è consigliata la visita al nuovo sito turistico www.valledelnera.it, vera e propria porta virtuale che darà accesso alle informazioni e le curiosità sulla Valnerina, le testimonianze di altri viaggiatori che potranno lasciare sul blog e sul portale immagini e commenti e, infine, alla possibilità di costruirsi la propria vacanza in maniera personalizzata e senza intermediazioni. Il sito, volutamente meno istituzionale e più dinamico ed interattivo, intende fare dei turisti che arrivano nel territorio i primi ambasciatori delle sue ricchezze.

Se il sito è una sorta di porta virtuale alla Valle del Nera, non dimentichiamo che è stata creata da poco (dal 19 luglio scorso) anche una sorta di porta di accesso “fisica” alla Valnerina. Si tratta del nuovo InfoPoint, territoriale che è gestito da operatori specializzati del Comune di Sant’Anatolia di Narco, a disposizione di chiunque, arrivando ai piedi di Sant’Anatolia, voglia visitare la Valnerina in modo informato e consapevole.

Suggestioni di Gusto è un progetto ideato e realizzato come misura 3.1.3 “incentivazione delle attività turistiche” del PSR 2007-2013 che prevede iniziative diverse per la valorizzazione delle eccellenze locali.

Segreteria Organizzativa | Eva Contardi – Benedetta Martini – Valentina Centanni
Museo della Canapa Piazza del Comune Vecchio, 1 – Sant’Anatolia di Narco – tel. 0743613149; 0743788013 fax +39 0743 – 613148

www.museodellacanapa.it