In programma dal 22 al 31 luglio, in anticipo rispetto alla data tradizionale, la Festa del Giacchio di San Feliciano, frazione del comune di Magione, che si svolge presso i giardini del lungolago. Organizzata dalla locale Pro Loco, con il contributo del Comune, la festa è un’occasione per apprezzare non soltanto l’ottima cucina lacustre, punto di forza della festa ma, anche le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del lago Trasimeno.

Per tutto il periodo della festa, infatti, a scopo promozionale, i pescatori organizzeranno escursioni di “Pescaturismo” a prezzi speciali. Un’occasione per vivere a contatto con la natura e provare l’emozione dell’uscita all’alba a bordo di tipiche imbarcazioni da pesca accompagnati da pescatori professionisti. Le prenotazioni si possono fare presso la locale cooperativa dei pescatori. Nei due fine settimana la delegazione San Feliciano – Magione della Lega Navale Italiana organizza brevi escursioni, gratuite, in barca a vela, con partenza dalla nuova darsena.

Informazioni contattando il numero 3339353013.

Il Museo della Pesca, gestito dalla cooperativa Sistema Museo, per occasione, resterà aperto nelle ore serali proponendo attività per bambini e, tutte le sere, alle ore 22, visita guidata al museo accompagnati da un esperto pescatore che farà una dimostrazione del lancio del giacchio, tradizionale rete da pesca da cui la festa prende il nome. A cura della Scuola di ricamo verrà allestita una mostra di ricami e merletti e organizzati laboratori di ricamo e cucito creativo