In primis la tradizionale visita guidata Fall in Love, dedicata a tutti gli innamorati e non solo, in programma il 13 e 14 febbraio alle 12.00 e alle 15.00: un itinerario guidato all’interno del parco della cascata delle Marmore. La visita è incentrata sugli aspetti storici e romantici dell’area: verranno infatti raccontate le leggende e gli aneddoti legati a questo luogo magico dove poeti, scrittori e viaggiatori hanno trovato ispirazione per i loro componimenti. Infine, verranno evidenziati i legami con lo spirito di san Valentino, legami numerosi con il cuore della Cascata (basti pensare alla leggenda del Balcone degli Innamorati). Il percorso inizia dal piazzale Byron, dedicato al poeta inglese che nel XIX secolo immortalò l’immagine della cascata in una celebre ode; prosegue poi lungo il sentiero n.2, nel cuore dell’area escursionistica del Belvedere inferiore, per ammirare il cosiddetto “velo della sposa” (suggestiva “coreografia” creata dal gioco delle acque). Il percorso giunge fino al Balcone degli Innamorati, incastonato nella roccia di travertino, da dove basta allungare un braccio per sfiorare l’acqua del fiume Velino in caduta libera.

Chi non ha il tempo per un giro approfondito nell’area della Cascata delle Marmore, o chi è semplicemente interessato ad un’analisi più essenziale e sintetica, troverà stimolante nel weekend, alle 11.30 e 15.30, la visita guidata denominata La Cascata in 100 passi. Il concetto è chiaro: in 30 minuti la guida fornirà tutte le informazioni di base intorno alla storia della cascata, alla sua formazione, agli aspetti naturalistici e a quelli industriali, ma lo farà tenendo conto del tempo limitato, vale a dire coniugando l’esaustività delle spiegazioni con la brevità. Breve anche il tragitto: dall’ingresso del Belvedere inferiore fino a piazzale Byron.

Con la Visita Guidata Naturalistica, in programma nel weekend Valentiniano alle 11.30 e 15.30, si va alla scoperta della Lingua cervina, del Capelvenere e di tutte le specie peculiari dell’habitat della Cascata delle Marmore. Le guide botaniche accompagnano i visitatori lungo i sentieri n.2 e n.3 del Parco (Belvedere inferiore), impartendo nozioni sulla flora più caratteristica e curiosa. Per godere della visita non servono competenze specifiche; chiunque potrà appassionarsi (anche i bambini) usufruendo di spiegazioni semplici ed esaustive. Prima dell’uscita nei sentieri le guide presentano il “Centro di educazione ambientale” gestito in sinergia con l’Università di Perugia. Qui forniscono conoscenze basilari avvalendosi delle opportunità offerte dalla struttura, come microscopi, erbari, testi, materiale audio/video e quant’altro.

Domenica 14 febbraio alle 11.30 e 15.30 c’è la Visita Guidata in Grotta al Belvedere superiore: cavità e gallerie scavate dall’acqua nel corso dei millenni, sale con stalattiti e stalagmiti da rimanere a bocca aperta. La visita in grotta si svolge sotto il controllo di una guida speleologica professionista, adatta a condurre i gruppi negli angoli più belli e svelarne i segreti. Tutti vi possono partecipare, compresi bambini e anziani; le uniche limitazioni riguardano persone con disabilità motorie e coloro che soffrono di claustrofobia. La visita si svolge nella “Grotta della Condotta” (sentiero 5, Belvedere superiore), così chiamata perché all’interno passa un’antica condotta che alimentava un sistema di centrali idroelettriche ottocentesco. L’equipaggiamento necessario, ovvero frontalini luminosi e caschetti, è fornito dall’organizzazione. Si raccomanda l’uso di abbigliamento adeguato e scarpe comode (calzature da ginnastica o da trekking).

Nel prossimo weekend troverà spazio anche il concorso Contest San Valentino Selfie, giunto alla seconda edizione. Non bisogna far altro che scattarsi una foto con l’autoscatto, ritraendo come sfondo il Balcone degli Innamorati, situato a metà del Sentiero 1; caricare la foto sulla Pagina Facebook 165m Marmore Falls – Gestione Servizi Turistici Cascata delle Marmore con #mymarmorefallsinlove ed una frase d’amore inedita nella foto o nella sua descrizione: la foto con più “mi piace” vince 2 magliette di 165m e una guida della Cascata delle Marmore; le foto potranno essere caricate dal 13 al 15 Febbraio 2016 alle ore 18:00.

Inoltre, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con le Coopsociali ACTL e ALIS, hanno organizzato un concorso poetico ed un intrigante percorso tematico in onore di San Valentino e di tutti gli innamorati e non. Il tema del concorso poetico #BACIAMARMORE è l’amore in ogni sua forma: sarà data particolare attenzione ai testi che tratteranno la figura di San Valentino e/o la Cascata delle Marmore. Il concorso è riservato ad autori, esordienti e non, di qualsiasi nazionalità e la partecipazione è libera e non è subordinata ad alcun tipo di pagamento. Le opere dovranno pervenire tramite mail all’indirizzo [email protected] entro l’11 Febbraio 2016, ed il vincitore sarà decretato nella Pagina Facebook 165m Marmore Falls – Gestione Servizi Turistici Cascata delle Marmore. La poesia vincitrice sarà esposta per l’intero anno alle biglietterie del Belvedere Superiore e Inferiore come omaggio alla città di San Valentino. Inoltre, la poesia vincitrice sarà interpretata da un lettore del territorio ternano e riprodotta, insieme a capisaldi della poesia d’amore mondiale, durante tutto l’evento Le Marmore Innamorate, in programma il 13 e 14 febbraio: oltre ad un accompagnamento acustico al viaggio emozionale al Parco delle Marmore, l’iniziativa prevede un percorso tematico su San Valentino e le leggende che lo accompagnano, al CEA Centro di Educazione Ambientale, nell’area escursionistica. Sarà garantito uno spettacolo musicale emozionante e travolgente agli orari d’apertura dell’acqua, alle ore 11.00 ed alle 15.00.

Per tutti i dettagli delle attività ed i regolamenti dei concorsi, è possibile consultare il portale web www.marmorefalls.it o la pagina Facebook 165m Marmore Falls; mentre per le prenotazioni si raccomanda di scrivere a [email protected] o telefonare allo 074462982.