Celebrazioni per la Settimana Santa, Assisi (PG):
La sera del Giovedì Santo: “Deposizione del Crocefisso, Scavigliazione”resto di una laude trecedentesca sulla Passione, che si svolge nella Cattedrale di San Rufino.
Il Venerdì Santo: al mattino processione per il trasferimento del Cristo morto dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco; in serata la Processione delle confraternite (di origine medievale) lungo un percorso illuminato da fiaccole portando la statua della Madonna Addolorata dalla cattedrale di S. Rufino fino alla Basilica di S. Francesco da dove rientra in cattedrale insieme a quella del Cristo morto.

La Passione, Todi (PG) venerdì Santo
Anche in questa antica cittadina umbra viene rivissuto il martirio di Cristo nella “via crucis”.

Passione di Cristo, Gualdo Tadino (PG) venerdì Santo
Passione di Cristo Montefalco (PG) venerdì Santo
In entrambi i paesi viene raffigurata la Passione con 14 quadri e 200 persone in uno spettacolo suggestivo per i turisti che affolleranno le strade dei paesi la notte del venerdì santo.

Passione di Gesù, Montecchio (Terni) venerdì Santo
Come nelle altre cittadine Umbre anche in questo antico borgo viene rivissuta la passione di Cristo con una rappresentazione che risale al medioevo.

Sacra rappresentazione, Città di Castello (PG), venerdì Santo
la rievocazione risale al XIII secolo, le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata vengono portate per tutto il paese.

Processione del Cristo Morto, Gubbio (PG), venerdì Santo
Annunciata da una Quaresima di cori del Miserere in notturno salmodiare (invero molto suggestivo) Gubbio “vive” molto intensamente la popolare manifestazione del Venerdì Santo che risale all’origine del teatro italiano: la processione del Cristo morto. Precedono i simboli della passione seguiti dai protagonisti: il Cristo morto, sotto baldacchino barocco (il Cristo è scultura lignea del ‘600) e Maria Addolorata seguiti a loro volta dai Corifei, cioè cantori del Miserere, i Sacconi, e dal fiume del popolo fedele. Una fiaccolata dei maggiori monumenti cittadini aumenta la suggestiva scenografia, veramente toccante. La superba manifestazione di fede e folklore è totalmente partecipata dal popolo eugubino e, come tutte le altre, da tanti turisti, soprattutto stranieri. I priori dell’Arciconfraternita ne stimolano l’ordine.

Festa del Corpus Domini, Sigillo, Fossato di Vico (PG)
Nei due paesi viene messo in scena il percorso verso il Calvario rispettando una lunga tradizione medievale.

Processione Norcia, Cascia (PG) Venerdì Santo
Nei due centri medievali vene rievocato il Martirio di Cristo con i quadri viventi della Passione.

Processione della Rinchinata, Bastia Umbra Perugina, Pasqua
A Bevagna e a Cannara, si unisce la tradizione sacra agli auspici di buon raccolto dei contadini mediante la processione della Rinchinata, in cui le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Risorto, mosse dai figuranti, si inchineranno una con l’altra.

Festa della Madonna dei Bagni, Deruta (PG) lunedì di Pasqua