La 7a edizione del Trasimeno Music Festival si terrà dal 2 all’8 luglio 2011 nelle splendide cornici del Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, dell’Abbazia di San Pietro a Perugia e della Chiesa di San Domenico a Gubbio.

Il TMF, organizzato dall’omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Magione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt, offre al pubblico sette serate con grandi interpreti internazionali e nazionali ed eventi musicali unici, concepiti appositamente per l’occasione.

I musicisti invitati dalla Hewitt a suonare con lei per i sette concerti in programma sono:
Andrea Oliva, flauto – Carducci String Quartet – Burkhard Sigl, violista – Orchestra da Camera di Mantova diretta da Hannu Lintu – Carlo Fabiano, primo violino ed Helena Juntunen, soprano.

Inoltre, l’edizione 2011 offre due eventi collaterali al festival che si terranno sempre nel comprensorio del Lago Trasimeno. Sarà la piazza del borgo di San Savino, frazione del Comune di Magione ad ospitare:
” l”ANTEPRIMA FESTIVAL!”, un concerto gratuito di giovani musicisti canadesi e italiani per celebrare la festa nazionale del Canada e il 150° anniversario dall’Unità d’Italia (1° luglio, alle ore 19). I nomi di tutti gli artisti sono ancora da confermare, ma dalla città canadese di Ottawa, arriveranno il violinista Kerson Leong (13 anni, vincitore nella sezione Junior del Menuhin International Competition che si è tenuto in Norvegia lo scorso anno) e suo fratello violoncellista, Stanley. Saranno accompagnati da Annie Yim, pianista canadese che sta ora studiando a Londra.

” Forum internazionale su ciò che succede dietro le quinte nel mondo della musica classica (5 luglio, alle ore 17.30). Eric Friesen, presentatore e giornalista radiotelevisivo canadese condurrà il dibattito con la pianista Angela Hewitt, il direttore d’orchestra Hannu Lintu, il manager della casa discografica “Hyperion” Simon Perry e il manager della casa discografica “Audite Musikproduktion” Ludger Böckenhoff. L’incontro sarà in lingua inglese.

L’originalità del festival è data dalla scelta della direzione artistica di invitare e far dialogare musicisti di grande prestigio con giovani di talento in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.

A proposito dell’edizione 2011 del Trasimeno Music Festival, Angela Hewitt dichiara: “Il settimo Trasimeno Music Festival si svolgerà dal 2 all’8 luglio 2011. L’edizione dello scorso anno è stata quella di maggior successo fino ad oggi realizzata, non solo per l’alta qualità di ogni esibizione, ma anche per il numero di persone che sono venute ad ascoltarci dall’Italia e da tutti gli angoli del mondo. Avendo raggiunto questo standard piuttosto velocemente rispetto alla “storia del festival”, vorremmo fare in modo che lo stesso sia mantenuto nel tempo.

Per ciascuno dei sette concerti, ho messo insieme un programma che mi auguro possa piacere e stimolare l’ascoltatore. Iniziamo (il 2 luglio), come sta diventando consuetudine, con il mio recital per pianoforte che quest’anno combina la musica di Bach (Suite francese n. 4), quella di Brahms (Variazioni su un Tema di Handel), di Schubert (Sonata op. 122) e di Debussy (Suite Pour Le Piano). Gli ultimi due compositori non figurano da tanti anni nel mio repertorio, quindi questo darà al mio pubblico, in particolare a quello che mi segue da vicino, l’opportunità di sentirmi suonare qualcosa che non ha mai ascoltato prima.

Sulla scia del successo ottenuto nel 2010 riguardo il recital dedicato interamente a Bach, continuerò su quel tema, proponendo il giorno seguente una serata riservata alle Sonate e Suites di Bach che eseguirò insieme al flautista Andrea Oliva (primo flauto dell’Orchestra del Santa Cecilia, Roma). Andrea ed io, registreremo alla fine del 2011 tutte le Sonate di Bach per flauto e pianoforte e nel concerto del 3 luglio è possibile ascoltarne due di queste, unitamente alla Partita per solo flauto, e ad altre due Suites francesi per solo pianoforte. L’intimo scenario del Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, con la sua acustica favolosa, è perfetto per tale musica.

Quest’anno ho invitato un quartetto di giovani provenienti dall’Inghilterra, che hanno un nome italiano, Carducci String Quartet. Dopo aver dato numerosi concerti al Festival di Castagneto Carducci nel 1997, ne hanno adottato il nome con la benedizione dell’allora sindaco del borgo. Oltre ad aver vinto numerosi premi (tra cui il Concert Artists Guild di New York), ora hanno intrapreso una carriera internazionale che li porta a esibirsi in giro per il mondo. Sono anche molto interessati al lavoro educativo, dando concerti nelle scuole e lavorando con giovani musicisti. Il primo dei due concerti previsti presenterà un programma di opere molto diverse fra loro: il Quartetto di Haydn op. 33 n. 2 (“Lo Scherzo”); il Quartetto di Mendelssohn op. 80 (che il compositore ha scritto dopo la morte di sua sorella e che finì per essere il suo ultimo lavoro completo poiché la sua morte arriva dopo appena due mesi) e, il meraviglioso Quintetto per pianoforte di Edward Elgar. E’ stata in particolare questa composizione che mi ha spinto ad avere al festival il Quartetto Carducci, poiché è un’opera che hanno eseguito spesso e perché la loro interpretazione ha molta familiarità con lo stile del compositore inglese. Ha un sublime movimento lento che non vedo l’ora di eseguire ancora una volta, non avendolo più suonato dal 1992. Probabilmente, per molti dei nostri spettatori, sarà la prima volta che ascolteranno il “Quintetto” e sono sicura che godranno della piacevole scoperta!

Il 5 luglio avranno luogo due eventi. Alle 17.30, nella Piazza di San Savino (sulle rive del Lago Trasimeno), il giornalista radiotelevisivo canadese Eric Friesen condurrà un forum internazionale su ciò che succede dietro le quinte del mondo della musica classica. Oltre a me, saranno presenti il direttore d’orchestra finlandese Hannu Lintu e i general managers di due case discografiche: Simon Perry (per l’Hyperion) e Ludger Böckenhoff (per l’Audite). Potreste rimanere sorpresi da alcune delle cose che sentirete! La discussione sarà tenuta in lingua inglese. Alle 21.15, nel Castello di Magione, il Quartetto Carducci sarà affiancato dal violista tedesco Burkhard Sigl, prima viola della Filarmonica di Monaco di Baviera. Insieme si esibiranno nel Quintetto op. 29 di Beethoven (“Tempesta”) e nella rara proposta d’ascolto del Phantasy Quintet di Vaughan Williams. Il concerto terminerà con il melodioso e sempre attraente “American” Quartet di Dvorak.

Per il terzo anno consecutivo l’Orchestra da Camera di Mantova, con il suo dinamico leader Carlo Fabiano, si esibirà al Trasimeno Music Festival. Dopo la mia prima esecuzione con l’orchestra nel 2009, ho deciso di registrare con loro alcuni concerti per pianoforte e orchestra di Mozart, il cd prodotto dalla casa discografica Hyperion sarà disponibile da luglio 2011.
Sentire la loro musicalità e il loro modo di eseguire è sempre una gioia per l’ascoltatore. E anche per questa edizione, come anno scorso, saranno guidati dal carismatico direttore d’orchestra Hannu Lintu che di recente è stato nominato direttore musicale della Finnish Radio Symphony Orchestra.
Il concerto del 6 luglio a Gubbio, che si terrà nella Chiesa di San Domenico, presenterà musiche di Mozart (Ouverture da Le Nozze di Figaro e il Concerto per pianoforte in sol maggiore, K. 453) e di Beethoven (il concerto di aria “Ah Perfido” e la sua Prima Sinfonia). Il soprano sarà la finlandese Helena Juntunen, che si esibirà anche la sera successiva (7 luglio) in un recital a Magione.
Il concerto finale del Trasimeno Music Festival 2011 avrà luogo a Perugia l’8 luglio nella Basilica di San Pietro. Il programma è caratterizzato dall’eccezionalità dell’evento, un’esperienza da fare perché ascolterete quello che non avete mai sentito da nessun’altra parte: l’opera completa per pianoforte e orchestra di Robert Schumann che comprende, sì, il suo celebre Concerto per pianoforte in la minore op. 54, ma anche due opere più brevi, l’op. 92 e l’op. 134, che sono altrettanto belle e raramente eseguite.
Poche settimane dopo il festival, Hannu Lintu ed io, registreremo tutto questo repertorio a Berlino con la Deutsche Sinfonie Orchester per l’etichetta Hyperion Records, quindi questa è in qualche modo una vera e propria “primizia”: senza dubbio porterà il festival a una conclusione travolgente!

Devo citare un altro evento che è una “Anteprima” del festival. Il 1° luglio, in occasione della festa nazionale del Canada e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nella Piazza di San Savino, si terrà un concerto gratuito aperto a tutti, in cui si esibiranno giovani artisti italiani e canadesi. I nomi di tutti gli artisti sono ancora da confermare, ma dalla città canadese di Ottawa, arriveranno il violinista Kerson Leong (13 anni, vincitore nella sezione Junior del Menuhin International Competition che si è tenuto in Norvegia lo scorso anno) e suo fratello violoncellista, Stanley.
Saranno accompagnati da Annie Yim, pianista canadese che sta ora studiando a Londra”.

www.trasimenomusicfestival.com – www.angelahewitt.com

INFORMAZIONI, BIGLIETTERIA, PREVENDITA, PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
Associazione Trasimeno Music Festival
Via XX Settembre 47 – 06121 Perugia
Tel. e Fax 075 5733078 Cell. 347 862 4957 e 345 216 4548