Si rinnova a Perugia l’appuntamento con “Umbria Wine Festival”, l’eccellenza enologica dei vini umbri in mostra e degustazione da sabato 21 a domenica 22 marzo p.v., dalle ore 11.00 alle ore 20.00, all’interno dello splendido Complesso Monumentale di San Pietro, in Borgo XX giugno, 74.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Sommeliers – Sezione Territoriale dell’Umbria (www.aisumbria.it), in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, ha ottenuto i Patrocini della Regione Umbria, della Provincia e della Camera di Commercio di Perugia, oltre al Patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo e Sviluppo Economico.

Giunta alla terza edizione, “Umbria Wine Festival” si afferma come la manifestazione enologica per eccellenza umbra, con oltre 55 cantine partecipanti ed un format consolidato che propone l’esposizione e degustazione delle migliori produzione enologiche della Regione. L’AIS Umbria ha invitato tutte le cantine del territorio, affinché il pubblico partecipante possa avere una panoramica della crescita qualitativa dei prodotti enologici della regione. Inoltre, essendo prevista la presenza dei produttori stessi, il pubblico avrà la possibilità di conoscere il territorio, la storia, la cultura della zona dove le cantine operano quotidianamente nel costante impegno alla valorizzazione dei loro prodotti. “La scorsa edizione di Umbria Wine Festival” afferma il Presidente dell’AIS Umbria Gabriele Ricci Alunni, ” ha registrato un’alta partecipazione di pubblico stimata in circa 10.000 presenze, con 1.800 bottiglie stappate per un totale di oltre 30.000 degustazioni. Quest’anno contiamo di superare i numeri del 2008 e di incrementare il numero, peraltro già alto, delle cantine partecipanti all’evento enologico”.

“Tra le novità previste quest’anno”, continua il Presidente AIS Umbria, “la sede dell’evento, che si sposta dalla Rocca Paolina ai chiostri del Complesso Monumentale di San Pietro, sede dell’Università di Agraria di Perugia e che domenica 22 marzo alle ore 11,00 ospiterà, presso la propria Aula Magna, la I Assemblea Regionale dei Produttori dell’Umbria che tratterà l’importante Tema: “OCM del Vino… cosa succederà in Umbria?”. Un focus sulla nuova legge tesa a recepire le direttive europee e che dal primo agosto 2009 modificherà l’approccio al vino e alla sua comunicazione”.

All’Assemblea è prevista la partecipazione di importanti personaggi della cultura e dell’enologia regionale ed alla quale è stato invitato a partecipare il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura On. Buonfiglio. Al termine della riunione, verranno premiati i vini e le aziende che si sono distinti ricevendo i cinque grappoli dalla guida “DUEMILA VINI” dell’Associazione Italiana Sommeliers.

www.aisumbria.it