Da mercoledi’ 11 a domenica 15 novembre 2009, a Perugia, si terrà la 15a edizione del festival culturale UmbriaLibri, ideato e organizzato dalla Regione Umbria, Servizio Attività Culturali.

La manifestazione ha avuto un’anteprima “Aspettando UmbriaLibri09…” con un incontro straordinario: lo scrittore triestino di lingua slovena Boris Pahor intervistato da Filippo La Porta.

L’appuntamento, dal titolo “novanta6 anni di storia vissuta in prima persona” si è tenuto lunedì 26 ottobre, ore 18, presso la Sala dei Notari, Palazzo dei Priori.

L’EDIZIONE 2009 È DEDICATA ALLA “TERRA”, PER SOTTOLINEARE L’IMPORTANZA E L’URGENZA DI RIFLETTERE INSIEME SUL DESTINO DEL PIANETA CHE ABITIAMO.

Il programma, composto da oltre 130 APPUNTAMENTI, tutti gratuiti, offre lezioni magistrali, incontri con scrittori, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, mostre d’arte, spettacoli musicali e teatrali, letture, seminari, mostra/mercato dell’editoria umbra e giochi di scrittura e lettura per le scuole.

Le iniziative dei 5 giorni di festival saranno ospitate in 24 luoghi diversi della città: prestigiosi palazzi, antiche chiese, teatri, musei, sale pubbliche, librerie e caffetterie.

Vanno aggiunte altre 3 sedi per le “trasferte” fuori Perugia che si terranno a Gubbio e Magione.

La sezione del festival dal titolo “LE LEZIONI DI UMBRIALIBRI” presenta 3 autorevoli personalità della cultura italiana, incaricati di raccontare in una lezione un approccio al tema della terra.

PAOLO ROSSI MONTI, professore emerito nell’Università di Firenze, il grande storico della filosofia e della scienza parlerà sul tema “I filosofi, la terra, la luna”.

ENZO BIANCHI, priore della Comunità di Bose ed autore del fortunato libro “Il pane di ieri”, parlerà sul tema “Fedeltà alla terra; la testimonianza cristiana nella compagnia degli uomini”.

MASSIMO CACCIARI, filosofo e sindaco di Venezia, nell’anno delle celebrazioni del centenario del manifesto futurista (1909–2009) parlerà della “Filosofia del futurismo” ovvero della terra incognita.

“INTORNO ALLA TERRA”, propone 5 incontri nei quali filosofi e scienziati si confronteranno sui diversi modi di osservare, studiare e pensare la terra. Si parlerà di energia, dell’universo che ci comprende, della fragilità del nostro pianeta, della sua “documentalità”, delle tracce di un percorso conoscitivo.

Protagonisti degli incontri sono: ROBERTO BATTISTON, MARCO MOTTA, GIULIO GIORELLO, MARCO TAVANI, CLAUDIA DI GIORGIO, FRANCO FARINELLI, MAURIZIO FERRARIS, GIOVANNI SPATARO, ETTORE PEROZZI, MASSIMO DONÀ, SILVIA BENCIVELLI, GIANLUIGI ANGELANTONI, SERGIO ANDREIS.

“LA TERRA DEI SEMI” è la sezione che ospita gli “Scrittori da un’altra lingua”, italiani di lingua ma non ancora cittadini. E’ il segmento dedicato agli scrittori stranieri che vivono

in Italia e scrivono in italiano. Con questa serie di incontri alcuni giovani scrittori italiani si confrontano con i nuovi italiani delle lettere: NICOLAI LILIN e FRANCESCO PACIFICO, ADRIAN BRAVI e CARLO CARABBA, ALEN CUSTOVIC e FEDERICA MANZON, ANILDA IBRAHIMI e CHIARA VALERIO.

Sta crescendo in Italia il numero di stranieri comunitari ed extracomunitari che vivono in Italia, lavorano in Italia e scrivono romanzi e racconti direttamente nella nostra lingua. Umbrialibri ne propone alcuni per mostrare a tutti come la cultura possa essere la cruna dell’ago dove può passare l’integrazione.

TRA GLI ALTRI INCONTRI DA SEGNALARE:

NICCOLÒ AMMANITI che presenta il suo nuovo romanzo “Che la festa cominci”; VINCENZO CERAMI: lo scrittore, drammaturgo e sceneggiatore sarà intervistato dal critico letterario Filippo La Porta; TITO STAGNO, grande giornalista televisivo, che tutti ricordano come cronista del contatto con la Luna, si racconta in una autobiografia tra cronaca e storia.

GOFFREDO FOFI e WALTER SITI sono protagonisti di un colloquio sul tema “Mutazioni. Come raccontare l’Italia che cambia”

“L’orecchio mancante e il teatro invisibile”, è il titolo di una proposta di ascolto della Salomè di Oscar Wilde secondo Carmelo Bene in una serata dedicata a Claudio Meldolesi.

Arriveranno in città, l’ex magistrato GHERARDO COLOMBO e ANNA SARFATTI che presenteranno il volume “Sei stato tu? I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi”; LAMBERTO SPOSINI volto noto di RAI UNO e MARCO SABELLICO della TV satellitare Gambero Rosso, accomunati dalla passione per il vino, parteciperanno all’incontro “I paesaggi del vino”.

Tra gli ospiti, per la sezione “UMBRIALIBRI NOIR”: ANTONIO GNOLI, MASSIMO MONGAI, MARIO QUATTRUCCI, CLAUDIO MARIA MESSINA, ALESSANDRA BUCCHERI, FRANCESCA VAROTTO, GIOVANNI PANNACCI.

Molto attesa è SUOR GIULIANA GALLI, del Cottolengo di Torino, da sempre impegnata nell’accoglienza e nell’attenzione quotidiana verso quanti vengono considerati “gli altri da noi”, immigrati da altre terre ed altre culture. Discuterà dell’argomento e delle molte implicazioni culturali, sociali ed economiche con la Presidente della Regione Umbria MARIA RITA LORENZETTI, moderatore il giornalista GIULIANO GIUBILEI, volto ormai storico del TG3 RAI.

Ed ancora, saranno a Perugia anche ACHILLE OCCHETTO, ultimo segretario del PCI e protagonista della svolta dell’89, e RICCARDO NENCINI, Presidente del Consiglio regionale della Toscana ed eminente espressione della cultura riformista del PSI. Titolo dell’appuntamento è “Vent’anni dal muro di Berlino 1989 – 2009”

Ogni giorno, sono previsti appuntamenti quotidiani con l’editoria umbra.

Infine L’UMBRIA, la terra di San Francesco, dove la spiritualità ha pervaso le città e il territorio, dove il paesaggio e l’ambiente hanno contemperato l’operosità con la cura, è il tema che attraversa la produzione degli editori e degli operatori culturali della regione.

Nelle sale restaurate del Centro Servizi Camerali “G.Alessi” della centralissima Via Mazzini n.11, si potrà visitare la MOSTRA MERCATO DELL’ EDITORIA UMBRA.

Umbrialibri ha come obiettivo la promozione della lettura e della cultura; la sua particolarità, rispetto alle tante iniziative che si svolgono in Italia, è di mantenere una forte connessione tra la produzione culturale nazionale e quella regionale.

Come affermano gli organizzatori “Molto spesso nei festival letterari e culturali l’attenzione necessaria verso l’alto può comportare un oblio delle radici, del mondo culturale che ci circonda e ci nutre. Il pieno coinvolgimento degli editori umbri, nella duplice veste di espositori e di promotori culturali delle iniziative editoriali prodotte nel corso dell’anno, costituisce la peculiarità di UmbriaLibri. In un momento di difficoltà economica generale, che coinvolge in modo significativo il comparto editoriale e tipografico è più che mai utile valorizzare la produzione culturale ragionale”.

LA SEZIONE “MOSTRE” OSPITA:

presso Palazzo Baldeschi al Corso di Perugia, “1909 TRA COLLEZIONISMO E TUTELA JHON PIERPONT MORGAN, ALEXANDRE IMBERT E LA CERAMICA ORVIETANA” a cura di Lucio Riccetti. La mostra affronta temi quali l’interesse del collezionismo privato in Europa e in America all’inizio del XX secolo per la ceramica arcaica orvietana ed in generale per l’arte italiana medievale e rinascimentale e la conseguente circolazione di opere nel mercato antiquario;

presso la Biblioteca Augusta di Perugia, “TABULA PEUTINGERIANA” a cura di Fabrizio Ronca, Alberto Sorbini, Maurizio Tarantino e Antonio Volpini. Sarà esposta la riproduzione della più antica carta stradale giunta fino a noi (dal nome della famiglia Peutinger, nella cui biblioteca la carta venne ritrovata nel XVI sec.), eseguita nel XIII secolo;

presso le varie sedi delle iniziative di Umbrialibri a Perugia, “DALLA TERRA ALLA TERRA” a cura di Giorgio Bonomi e Cristina Marinelli ed organizzata dalla Provincia di Perugia.

I 12 artisti umbri che espongono le loro opere sono: Alessio Biagiotti, Tonina Cecchetti, Hisu Choi, Massimo Diosono, Silvano D’Orsi, Danilo Fiorucci, Giuliano Giuman, Gianni Moretti, Lucilla Ragni, Sofia Rocchetti, Sandford & Gosti, Franco Troiani.

Il tema della “terra”, che funge da filo conduttore dell’intera manifestazione e racchiude in sé una molteplicità di significati simbolici, viene affrontato dalle arti visive con una varietà di media e di interpretazioni.

Ogni artista è presente con un’opera che rappresenta un’emergenza visiva in uno spazio, creando una sorta di percorso unitario.

UMBRIALIBRI 2009 è ideato e organizzato dalla Regione Umbria – Servizio Attività Culturali – Sezione Sviluppo editoriale e culturale, in collaborazione con BCPT / CO.MO.DO. / FORMA.AZIONE.

Hanno partecipato alla realizzazione del festival il COMUNE DI PERUGIA, la PROVINCIA DI PERUGIA, la C.C.I.A.A. DI PERUGIA.

La Regione Umbria ringrazia la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PERUGIA per il sostegno alla manifestazione.

Oltre alle sopracitate istituzioni, hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione: Accademia del Pavone, ARCI Solidarietà Ora d’Aria, Associazione Editori Umbri, Fonoteca Regionale “Oreste Trotta”, Perugia Science Fest, POST Officina per la Scienza e la Tecnologia, Spazio Terra – Informagiovani, Università degli Studi di Perugia.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO: Tel. 075 39 33 11 – Cell. 338 91 77 593

www.umbrialibri.com