Domenica 14 marzo p.v. dalle ore 11,00 alle ore 21,00, presso il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, si svolgerà l’appuntamento enologico “Un PO di bollicine”.
L’evento, organizzato dalla Delegazione AIS di Gubbio (www.aisumbria.it) prevede la partecipazione del Consorzio di Tutela dei Vini dell’Oltrepò Pavese e di oltre quaranta aziende e cantine del comprensorio, in uno scenario suggestivo che farà scorrere, nei calici dei numerosi appassionati previsti all’appuntamento, un fiume di pregiatissime bollicine provenienti dagli oltre 100 spumanti in degustazione.
L’Oltrepò Pavese, da sempre una terra di confine, spesso in passato incompresa e sottovalutata dal punto di vista enologico, ma dalla grande vocazionalità vitivinicola, oggi è uno dei territori emergenti nella produzione di bollicine italiane di peculiarità.

La Delegazione dell’Associazione Italiana Sommeliers di Gubbio dedica un’intera giornata alla scoperta degli spumanti di qualità di una zona vinicola dalle mille sfaccettature.
La manifestazione, aperta a tutti gli appassionati, prevede assaggi presso gli stands guidati dai Sommeliers AIS e dagli stessi produttori.
In programma anche un’interessante tavola rotonda alla presenza di operatori del settore, che racconteranno come si vive il vino dalle parti del “grande fiume”.

Il programma è il seguente:
– Ore 11.00: apertura banchi di assaggio;
– Ore 16.00: Tavola Rotonda sul tema “l’Oltrepò Pavese: storia di un territorio emergente”;
– Ore 21.00: chiusura dei banchi di assaggio (ingresso fino alle ore 20.00).