In seguito al gran numero di visitatori nei primi due mesi dall’inaugurazione dell’11 novembre 2011, il Bosco di San Francesco ad Assisi riapre in anticipo rispetto alla data prevista. Dal 4 febbraio, solo nei weekend, sarà dunque possibile intraprendere il cammino interiore alla scoperta del corretto rapporto tra Uomo e Natura e scoprire le tante iniziative proposte dal FAI. Da marzo invece sarà aperto tutti i giorni.

La primavera arriva in anticipo ad Assisi. Vista la grande affluenza di visitatori registrata nei primi due mesi dall’apertura, infatti, il Bosco di San Francesco riapre al pubblico in anticipo rispetto al previsto. Già dal 4 febbraio 2012, solo nei weekend, sarà possibile immergersi nuovamente nei 64 ettari di questo splendido esempio di paesaggio italiano, intraprendendo un cammino interiore alla scoperta del messaggio di perfetta armonia tra Uomo e Creato che San Francesco insegnò al mondo. Poi, da marzo, sarà aperto tutti i giorni.

Donato al FAI da Intesa Sanpaolo nel 2008, il Bosco è stato aperto al pubblico l’11 novembre scorso dopo un impegnativo progetto di recupero e valorizzazione paesaggistici. All’esperienza di ricerca individuale che la passeggiata nel silenzio del Bosco permette di fare, si affianca adesso una serie di iniziative coinvolgenti. Chi ha il pollice verde potrà approfondire le sue conoscenze attraverso visite guidate con il direttore e il giardiniere del Bosco, che racconteranno la storia e la bellezza di questo luogo, nelle domeniche da aprile a settembre, attraverso un percorso che si concluderà con la degustazione di ottimi prodotti tipici.

Personaggi fantastici, storie, leggende e boschi animati sono i protagonisti di “C’era una volta nel Bosco – Letture e giochi didattici per bambini”, in programma tutte le domeniche di aprile e di maggio. Inoltre, il Bosco riserva sorprese anche per il lunedì di Pasquetta. Lunedì 9 aprile, in occasione del tradizionale pic-nic, sarà lanciato il concorso fotografico “La mia cartolina” che chiederà ai partecipanti di scattare fotografie che ritraggono il Bosco di San Francesco. Durante la Festa della Repubblica, il 2 giugno, saranno proclamate le sei immagini più belle che diventeranno le cartoline ufficiali del Bosco.

Il Bosco di San Francesco è visitabile solo nei weekend, dalle ore 10 alle 16, mentre a partire dal primo marzo sarà aperto tutti i giorni, a esclusione dei lunedì non festivi (da aprile a settembre dalle ore 10 alle 19 e da ottobre a marzo dalle 10 alle 16).

Info Tel. 075 813157