5/7 settembre 2008 – Valtopina (PG)

Ogni primo fine settimana di settembre a Valtopina si tiene una mostra nazionale del ricamo a mano e del tessuto artigianale. Per il 2008 la Mostra del Ricamo a mano e del tessuto artigianale, giunta alla decima edizione, avrà luogo a Valtopina dal 5 al 7 settembre e s’inserisce negli eventi culturali che promuovono non solo l’arte tessile, ma anche l’intero territorio dell’Umbria. La Mostra richiama espositori e visitatori da tutto il territorio nazionale e si è imposta come vetrina dell’artigianato artistico umbri e italiano.

La passata edizione ha avuto oltre 80 espositori di artigianato artistico insieme a uno spazio commerciale con prodotti relativi ai tessuti e ai ricami. Accanto all’artigianato tessile moderno, vengono allestiti durante la manifestazione altri spazi, che costituiscono i percorsi del filo, dedicati ai capi di antiquariato appartenenti a musei e collezioni private. Negli stessi giorni della mostra si svolgono un convegno a tema, tenuto da esperti del settore, laboratori e corsi di ricamo. Sarà inoltre possibile visitare il Museo del ricamo e del tessile che, oltre alla collezione stabile, ospita una mostra di ricami dedicata al Pintoricchio e una raccolta di tessuti e tovaglie del XV e XVI secolo.

Data la posizione centrale del paese, è possibile, dopo la visita alla mostra, raggiungere caratteristiche città umbre come Assisi, Spello, Bevagna, Montefalco, Trevi, Spoleto e il capoluogo, Perugia.