Due interessanti iniziative tingeranno d’amore il weekend di San Valentino alle porte al Museo Archeologico di Terni presso il Caos, ed a Carsulae: la rassegna A Terni Non Succede Mai Nulla, il contenitore di eventi del Sistema Museale e Teatrale Ternano a cura delle Coopsociali Actl e Alis, Indisciplinarte e Civita Culture, vuole celebrare nel migliore dei modi la prossima festività, tanto cara alla città di Terni ed a tutti gli innamorati in generale.

Sabato 13 Febbraio alle 16.00 andrà in scena al Museo Archeologico di Terni, Tra pagani e cristiani: il culto dei martiri e la figura di San Valentino nella Terni tardo-antica: straordinario percorso tematico multimediale per conoscere la figura di San Valentino da un nuovo punto di vista più autentico e mai conosciuto.

Un’epoca ricca di fermenti religiosi con il passaggio dalla religione pagana cara agli imperatori romani al cristianesimo sostenuto dal popolo romano e da San Valentino. Con questa grande rivoluzione religiosa veniva sovvertito il vecchio ordinamento sociale dei romani che portò un radicale cambiamento epocale nella vita dell’antica Roma per cambiare il destino di questa società e le radici della nostra storia.

A seguire golosità al bacio offerte da Conad San Gemini; l’attività ha un costo di € 6,00 e le prenotazioni si accettano contattando il 3404188488, oppure on-line al portale web www.sanvalentinoterni.it.

Domenica 14 febbraio alle 10.30, l’area archeologica di Carsulae ospiterà Per Amore, Come Diventare Irresistibili Secondo I Romani: una visita tematica e pranzo a secondo gli antichi buffet romani.

Qui abita la felicità! Questo piaceva ai Romani, che in questo modo alludevano all’arte di amare, nella quale non rinunciarono mai a esercitarsi. Un’indagine spassosa degli episodi e delle strategie di conquista più in voga nell’antichità per imparare i vizi e le virtù dell’amore e del piacere nel periodo in cui visse San Valentino.

A seguire ci sarà un buffet secondo l’usanza dei banchetti Romani, al fine di ricreare gli sfarzosi simposi dell’epoca.

I piatti saranno preparati e allestiti dalla cooperativa Iride e verranno serviti prodotti tipici di un banchetto dell’epoca composto da formaggi, legumi, focacce, frutta secca e frutta fresca, il tutto accompagnato da un ottimo vino rosso della Fattoria Le Poggette.

Il costo dell’attività è di 20 € a persona comprensivi di visita e buffet; le prenotazioni si accettano allo 0744334133 e on-line al portale web www.sanvalentinoterni.it.