Domenica 15 luglio inaugura la rassegna “A piedi tra le nuvole”, promossa dal Parco Nazionale del Gran Paradiso per sostenere un turismo più attento alle esigenze dell’ambiente e ai valori del territorio in uno dei gioielli del parco: l’altopiano del Nivolet (2500 mt fra Ceresole Reale e Valsavarenche).

Fino al 26 agosto ogni domenica nonché il mercoledì di Ferragosto, fra le 9 e le 18 il Colle del Nivolet sarà raggiungibile (dalla località Serrù) unicamente a piedi, in bicicletta o con le pratiche navette messe a disposizione dei turisti da GTT (Gruppo Torinese Trasporti). Protagonista di questa V edizione il silenzio, piacevole conseguenza della chiusura al traffico degli ultimi sei chilometri della Strada Provinciale, ma anche possibilità di percepire i suoni del parco per scoprire un nuovo modo di entrare in contatto con la natura.

La prima giornata di “A piedi tra le Nuvole”, domenica 15 luglio, sarà l’occasione per festeggiare un evento importante: nel 2007 il Parco Nazionale del Gran Paradiso festeggia infatti il suo 85esimo compleanno e la recente attribuzione del Diploma Europeo delle Aree Protette. Per l’occasione l’ente Parco accoglierà i visitatori al vecchio alpeggio dei Piani del Nivolet, presso il bivio sentiero Grand Collet, a partire dalle 11.30 per un brindisi. Per chi parte dal versante valdostano, la partenza per la salita ai Piani è fissata alle 9 davanti al punto informazioni delle Guide Alpine di Pont Valsavarenche, mentre per chi parte dalla Valle Orco, l’appuntamento con la guida del Parco è alle 10. 30 al capolinea delle navette al Colle del Nivolet.

Sono attesi all’appuntamento anche i cicloturisti che partecipano all’iniziativa “L’anello del Paradiso: da Pont a Pont in bici”, che da Pont Valsavarenche sale al Colle del Nivolet per ridiscendere a Pont Canavese. Fra le attività previste per la prima giornata di “A piedi tra le nuvole”, accanto alle passeggiate con le guide del Parco (disponibili in località Serrù per brevi escursioni durante tutta la giornata) e all’animazione “medioevale” del Rifugio Massimo Mila (località Villa) anche un’originale proposta di escursione con “meditazione”: un maestro di Tai Chi proporrà uno stage in quota, dopo una camminata di circa un’ora; immersi nella natura i partecipanti potranno apprendere alcuni movimenti “terapeutici” di una delle più antiche discipline cinesi (iscrizioni Patrizia Peinetti, cell 340/4106172).

Il protocollo d’intesa per la realizzazione dell’ iniziativa “A piedi tra le nuvole” che dal 2003 prevede iniziative di valorizzazione turistica dell’area del Nivolet e della Valle Orco attraverso la riduzione del traffico motorizzato privato nei giorni festivi di luglio e agosto è stato rinnovato nei giorni scorsi. A firmarlo: Parco Nazionale Gran Paradiso, la Provincia di Torino, i comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche e la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Per informazioni: 0124/901070 e sito www.pngp.it