Sabato 22 Marzo a partire dalle 11,30 a Cogne in Piazza Chanoux brindisi di primavera per l’apertura ufficiale della “Route des Vins”, il percorso di turismo eno-gastronomico che da anni conduce i visitatori alla scoperta della grande varietà dei vini valdostani fra i 13 viticultori e le 6 Caves Cooperatives (cantine cooperative) della Regione. La Route des Vins si percorre guardando all´adret, vale a dire il versante più soleggiato della vallata della Dora, esposto a mezzogiorno. La particolarità dei vitigni in Valdigne -dove è prodotto il Blanc de Morgex et de La Salle- è la varietà di quota in cui vengono coltivati: dai 300 ai 1. 200 mt. , in quelli che vengono definiti i vigneti più alti d’Europa e forse del mondo. La temperatura della zona agevola la conservazione dell’aroma dell’uva e anzi lo esalta mentre le ridotte dimensioni dei vigneti producono una maggiore resa in uva per ettaro.

La Valle d’Aosta è sede dell’unico concorso enologico internazionale dedicato ai vini di montagna. 30 i vini “Doc Valle d’Aosta-vallée d’Aoste” tra cui i rossi della bassa valle Donnas e Arnad-montjovet; i vini del centro valle Chambave rouge, Nus rouge e Fumin; la Prëmetta, il Petit Rouge, il Torrette, il Gamay e l’Enfer d’Arvier dell’alta valle. Per i bianchi: Blanc de Morgex e de La Salle, lo Chardonnay, il Malvoisie di Nus, il Müller-thurgau, lo Chambave Muscat, lo Chambave Muscat Flétry, il Nus Malvoisie Flétry, la Petite Arvine, il Pinot Gris, il Pinot Noir.

La giornata di Cogne sarà curata in particolare dalla cooperativa ´Cave des Onze Communes´ di Aymavilles che si farà carico di introdurre i turisti alla degustazione di bianchi e rossi vinificati nelle Alpi, tra i quali quelli ottenuti dalla riscoperta dei vitigni autoctoni. Tra questi il ´Petit Rougè, tipico della media valle, il ´Fumin´ da gustare invecchiato, il ´Cornalin´ dal quale si produce un vino di pregio e dal profumo intenso, e ancora il ´Mayolet´, che matura precocemente e che si presta a una buona vinificazione e la ´Premetta´, coltivato tra Aosta e Saint-pierre, che origina un vino di colore rosso chiaro, ma corposo.