L’assessorato dell’istruzione e cultura, nell’ambito della Saison Culturelle 2009/2010, propone il concerto di Paco de Lucia, sabato 20 marzo 2010, alle ore 21, al Palais Saint-vincent.

Nel 1978 il chitarrista è stato invitato a suonare con Larry Coryell e John Mc Laughlin. Dopo aver assistito al concerto immortalato in Friday Night in San Francisco (in cui Coryell viene sostituito da Al Di Meola), sentendo i tre artisti rincorrersi l’un l’altro, a tratti anche scherzosamente, i critici della rivista Guitar Review hanno dichiarato Paco il chitarrista più all’avanguardia in qualsiasi lingua del mondo. Paco continua a esplorare le possibilità dell’improvvisazione sul flamenco con il suo ensemble di musicisti spagnoli. Ha prodotto album che ritornano alla chitarra solista ma in una maniera completamente moderna, come nel classico senza tempo Siroco. Ha registrato alcune delle più apprezzate versioni dei lavori di De Falla e Rodrigo, continuando nel frattempo a sperimentare coi suoi musicisti diversi scenari. E tutto questo nella maniera più radicale, pur mantenendo implicita la tradizione dello strumento.

Il suo più grande amore e la maggiore ispirazione rimangono comunque il Cante flamenco. «Il flamenco – ha osservato Paco – ha migliaia di percorsi, e siamo solo all’inizio». Il concerto che si terrà al Palais Saint-vincent è, oltre quello tenutosi a Roma il 28 febbraio, l’unico previsto al momento in Italia nella tournée europea del 2010. Nel corso del mese di marzo Paco de Lucia si esibirà a S.pietroburgo, Mosca, Monaco, Zurigo, Varsavia, Debrecen e a Budapest. La Saison Culturelle 2009/2010 è realizzata col patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Il concerto è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tutto Musica e Musiche dal Mondo.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni: n. Verde 800141151 – n. 0165 32778 – www.Regione.vda.it