Aosta – L’assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta annuncia la 13ª edizione di “Celtica” che dal 9 al 12 luglio 2009 porterà oltre 500 artisti nel cuore delle Alpi, ai piedi del Monte Bianco, a dar vita a concerti, ricostruzioni storiche, conferenze, sfilate in costume e spettacoli di danza, rinnovando la magia di un evento che nel corso degli anni si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama della cultura celtica in Italia. Nata nel 1997, grazie alla volontà di un piccolo gruppo di “sognatori”, Celtica è divenuta la più grande manifestazione di Musica, Arte e Cultura celtica in Italia e ha raccolto negli anni oltre 230. 000 spettatori e 5. 000 artisti, trasformandosi in un evento internazionale caratterizzato dalla musica e dalla cultura celtica. Quest’anno importanti conferenze di esperti della Soprintendenza ai beni culturali e archeologici della Valle d’Aosta e puntuali ricostruzioni storiche basate sui ritrovamenti archeologici regionali, arricchiranno il settore culturale di Celtica che si esprimerà come sempre con grandi concerti, animazioni e attività rivolte ai bambini, corsi di musica ed escursioni a piedi e a cavallo dedicate agli amanti della Natura, per poter godere del meraviglioso scenario naturale delle Alpi.

L’organizzazione è dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta che quest’anno rivestirà il ruolo di capofila dei partner della rassegna: Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta; Comune di Courmayeur; Comune di Aosta; Mairie de Chamonix Mont-blanc; Aiat Monte Bianco; Comune di Pré-saint-didier; Comune di Bard; Fondazione Istituto Musicale-sfom, Associazione Forte di Bard, mentre la Direzione Tecnica ed Artistica è affidata alla società Celtic Trade in collaborazione con l’associazione culturale Clan Mor Arth – Clan della Grande Orsa. La 13ª edizione del festival si aprirà giovedì 9 luglio nella città di Aosta con una “Journée Celtique” nelle vie del centro storico. Teatro dei vari appuntamenti saranno inoltre Courmayeur, Pré-saint-didier, Chamonix Mont-blanc (Francia) ed il Forte di Bard, che ospiterà il concerto conclusivo della manifestazione. Il cuore della festa resterà comunque nella splendida cornice del Bosco del Peuterey in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco e non mancherà il consueto concerto di Vincenzo Zitello sulle rive del lago glaciale del Miage, a 2,500 m di altitudine, in programma venerdì 10 luglio.

Ad oggi sono oltre 500 gli artisti e i gruppi di rievocazione storica provenienti da tutt’Italia e dalle “nazioni celtiche” – Irlanda, Scozia, Galles (Gran Bretagna), Bretagna (Francia), Asturia e Galizia (Spagna) e Canada – che hanno confermato la partecipazione. Tra questi alcuni interessanti new entry, come i Phamie Gow, Session A9 e The Chair (Scozia), Bruno Le Rouzic (Bretagna), le 53 cornamuse e tamburi della Banda de Gaites Llacin (Asturie) e le 35 della Kintyre Schools Pipe Band (Scozia). Graditi ritorni come i Barrage (Canada) e i Mabon (Galles), oltre ad artisti che sono ormai amici e frequentatori della manifestazione come Vincenzo Zitello, i Gens d’Ys e i gli Inis Fail.

Per vedere il trailer della manifestazione: www.celtica.vda.it

9 luglio – Aosta

10 luglio – Courmayeur – Val Veny / Chamonix (France)

11 luglio – Courmayeur – Val Veny

12 luglio – Val Veny / Bard

www.celtica.vda.it