La Thuile, 24 – 27 agosto 2012

Nella cornice di uno dei più affascinanti scenari naturali e dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno, dal 24 al 27 agosto, a La Thuile avrà luogo CHOCOLAThuile, mostra mercato dedicata al cioccolato. Una full immersion di quattro giorni per scoprire, imparare, curiosare, degustare e celebrare l’alimento goloso per eccellenza, che può vantare una delle storie più antiche e documentate del pianeta.

Adagiata in una valle ai piedi delle cime più alte d’Europa, dove il Monte Bianco e il perenne ghiacciaio del Rutor regnano sovrani, La Thuile è un luogo di spazi sconfinati, in cui la natura è ancora intatta e selvaggia, dove le testimonianze storiche che ci riportano all’età Romana sono ancora visibili. Una località che ha saputo gestire con rispetto ed equilibrio la tradizione e la modernità, dove la vacanza diventa un bel momento per rigenerarsi.

L’estate a La Thuile offre a sportivi, instancabili e temerari le alte vie per fare trekking, la possibilità di arrampicate sportive con le guide, i voli turistici in elicottero, il ciclismo su strada nei percorsi che hanno visto il passaggio del Giro d’Italia e del Tour De France e, ancora, i sentieri MTB a Les Suches e a La Rosière da quest’anno accessibili grazie al Pass Internazionale, il Bike Park per allenarsi, imparare e divertirsi, i campi da tennis e il minigolf, le affascinanti esperienze a cavallo e la pesca nel Lago Verney e negli altri piccoli laghi alpini. Per chi cerca il relax, bellissime passeggiate immersi nella natura e gite organizzate alla scoperta delle testimonianze storiche del territorio, la piscina in quota o le terme per un “bagno” di benessere, le buone letture e la scoperta di qualche nuovo talento della penna nel caffè e nell’hotel letterari.

Un mix di esperienze per soddisfare tutte le esigenze, al quale si aggiungono una cucina saldamente ancorata alla tradizione e… tantissimo cioccolato. Sì, perché dal 2009 La Thuile è stata eletta “Città del Cioccolato” da Chococlub, l’Associazione Italiana Amatori Cioccolato, un riconoscimento ottenuto grazie al sapiente lavoro della Cioccolateria Pasticceria Chocolat e in particolare alla straordinaria Tometta di La Thuile, 350 grammi di piacere per le papille gustative, un dolce coperto da brevetto a base di cioccolato al latte, gianduja e nocciole del Piemonte IGP. Questo riconoscimento ha sollecitato anche altri esercenti di La Thuile ad appassionarsi al tema del cioccolato e così, quest’anno, è nato CIOCCOLANDO IN ALTA QUOTA – eccellenze made in Italy. L’iniziativa raggruppa una serie di professionisti in ambito gastronomico, che si scambiano cultura ed esperienze con l’intento di valorizzare il cioccolato e proporlo al pubblico nelle sue infinite e golose declinazioni dolci e salate.

Sulla scorta del successo della prima edizione di CHOCOLAThuile, che lo scorso anno ha richiamato più di 10.000 visitatori, gli organizzatori quest’anno propongono una versione maggiormente strutturata dell’evento. CHOCOLAThuile 2012 varca i confini nazionali poiché, oltre agli operatori italiani, presenta per la prima volta anche qualificati espositori svizzeri e francesi, e si articola in quattro giornate, dal 24 al 27 agosto, incrementando i momenti formativi sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori. Il programma, infatti, si sviluppa in tre giorni di mostra mercato e uno, il lunedì, riservato solo agli operatori del settore.

Lavorazioni artigianali con selezionate materie prime, vere e proprie eccellenze a Km 0, sono le specialità proposte dagli espositori, che offriranno anche momenti degustativi. Per l’occasione i ristoranti proporranno menu al cioccolato, gli scultori locali del legno lavoreranno il cioccolato, i bimbi di La Thuile saranno gli autori delle opere della mostra “Le dita nel cioccolato” e non mancheranno i momenti ludici, con musica e animazione. Una serie di incontri didattici, a cura di Riccardo Magni (Pasticcere e Cioccolatiere professionista, consulente ICAM e docente Chocoscuola), avranno l’obiettivo di illustrare come utilizzare il cioccolato in cucina e quali insoliti e arditi abbinamenti fare per ottenere risultati da chef anche fra le mura domestiche. L’estrazione di premi, prevista per domenica 26 agosto, chiuderà la sessione dedicata al pubblico.

Il lunedì sarà una giornata interamente dedicata agli operatori, durante la quale ristoratori e pasticceri, previa prenotazione obbligatoria, potranno partecipare a momenti formativi presso la “Sala Manifestazioni Arly” di La Thuile.

CHOCOLAThuile2012 è promossa dal Comune di La Thuile in collaborazione con Consorzio Operatori Turistici, Office du Turisme, CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa), Icam Cioccolato, CIOCCHinBO (Associazione maestri cioccolatieri), Cioccolando In Alta Quota, Cioccolateria Pasticceria Chocolat.

www.chocolathuile.it