L’incantevole borgo di Saint Rhemy en Bosses, ai piedi del colle del Gran San Bernardo, a 1.600 metri di quota, il 13 agosto 2010 sarà ancora una volta meta di un viaggio enogastronomico unico alla scoperta del mondo delle specialità valdostane.

Un cammino tra le tradizioni e le lavorazioni gastronomiche artigianali della Valle d’Aosta, tenacemente salvaguardate dai piccoli produttori.
A fare gli onori di casa è ovviamente il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop, che proprio dall’antico centro di Saint Rhémy en Bosses trae nome e origine. Questo prosciutto crudo, dalla forma compatta, colore rosso scuro e sapore aromatico, è da sempre prodotto con la stessa inconfondibile tecnica, recuperata nel rigoroso rispetto della tradizione. Il marchio Dop ne certifi ca l’origine e garantisce, attraverso una serie di controlli costanti, la qualità di tutta la produzione.
Lungo le vie di questo piccolo borgo di montagna il visitatore viene guidato ad assaporare le specialità enogastronomiche presentate dai produttori locali, tutte legate da un unico fil rouge: il colore rosso della Motzetta, della venatura del Vallée d’Aoste Lard d’Arnad, del miele di rododendro, delle carni bovine valdostane, del boudin, delle patate di montagna e anche dell’acqua ferruginosa del Citrin, montagna che guarda proprio il piccolo borgo.
Non manca un’attenta selezione di vini di alta qualità da varietà autoctone.
Per l’occasione, vengono aperti e resi visitabili antichi granai privati e, con il restauro e messa in funzione dell’antico forno del Capoluogo, si panifi ca a ciclo continuo con cottura di pane bianco e nero nel rosso della brace di legna di larice rosso.
Anche quest’anno sarà possibile visitare il Prosciuttifi cio, sito proprio in Saint Rhémy e collegato a Percorso in Rosso tramite una breve strada poderale che offre l’occasione di una piacevole passeggiata.
Novità 2010 è invece la personale del Maestro Andrea Granchi, titolare della cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dal titolo l’Adret et l’Envers, allestita proprio presso il Castello di Bosses. Il percorso espositivo comprende più di trenta opere, fra tele ed affreschi,quasi tutte create per lo spazio espositivo di Bosses, oltre ad alcune sculture ed opere tridimensionali tutte legate al tema della “relazione dei contrari”, tema molto seguito dall’artista che ha effettuato approfonditi studi, sia storici che antropologici, sulla realtà locale.

Percorso in Rosso
Saint Rhémy en Bosses
13 agosto 2010 dalle ore 18

Per ulteriori informazioni: www.jambondebosses.it