Dolce o salato purché sia cioccolato. Questo gustoso ingrediente è spesso protagonista di tante finissime proposte di pasticceria, ma anche di sfiziosi piatti salati. Passione per molti, irresistibile per i golosi, con il cioccolato sono possibili abbinamenti audaci e appetitosi che sorprendono anche i palati più raffinati.

A La Thuile, che dal 2009 ha ricevuto il riconoscimento di Città del Cioccolato, in un contesto ambientale unico e affascinante, tra le montagne più alte d’Europa, la magia di questo impareggiabile alimento si celebra attraverso l’originale iniziativa Cioccolando in alta quota, promossa da un gruppo di professionisti che hanno il cioccolato nel cuore e che con le loro proposte trasmettono cultura, creatività e passione.
Puntare sulla ricerca della materia prima, sull’innovazione e sullo scambio di esperienze ponendo il cioccolato come elemento centrale dell’offerta, è ciò che caratterizza il gruppo. L’idea è quella di creare percorsi degustativi di alta qualità per valorizzare il “cibo degli dei” abbinandolo sapientemente anche ai prodotti tipici valdostani. Cioccolando in alta quota è un viaggio alla scoperta di vere e proprie eccellenze made in Italy, dalla lavorazione artigianale del cioccolato, all’elaborazione di dolci classici e internazionali, dalla rivisitazione di ricette con insoliti accostamenti di spezie, alla realizzazione di pietanze in cui la combinazione di cioccolato con pesce, carne e verdure diventa armonia.

Le caffetterie, le pasticcerie, i ristoranti e i negozi di La Thuile che aderiscono a Cioccolando in alta quota sono riconoscibili perché espongono la targa Città del cioccolato.

Altri appuntamenti della Pasqua di La Thuile:

· Dal 5 al 10 aprile: BOSCO INCANTATO per i più piccoli. Una Pasqua all’insegna della scoperta e del divertimento, un programma ricco di attività per intrattenere i bimbi dai 3 agli 11 anni.
Per il programma dettagliato: www.lathuile.it/primopiano.asp?id=84&l=1&n=162

· 6 aprile: 41a edizione della Gara dell’Uovo di Pasqua per i bimbi. Gara di sci aperta a tutti i ragazzi dai 4 ai 12 anni (anni 2000/2008). Un uovo di Pasqua a tutti i partecipanti. Per informazioni: www.lathuile.net

· 10 aprile: Gara dell’Uovo di Pasqua per adulti. 35a edizione slalom di Pasqua per gli adulti, gara aperta a tutti i nati dal 1999 e precedenti… fino ai 99 anni! Per informazioni: www.lathuile.net