• SABATO 3 DICEMBRE 2011
Grande apertura della stagione invernale

En amitié Hiver: benvenuto inverno!
Sabato 3 dicembre 2011, grande festa a La Thuile per dare il benvenuto alla stagione invernale 2011/2012. Le strade del centro del paese si animeranno di colori, profumi e sapori per la festa EN AMITIÉ HIVE . I ristoratori, gli albergatori, i commercianti e gli artigiani esporranno i propri prodotti, tipici della tradizione valdostana, da ammirare, comprare e… gustare. Una grande festa di enogastronomia locale, con mercatino, che verrà allietata da musica fino a tarda sera. Gli Operatori Turistici e il Comune di La Thuile offrono un’occasione imperdibile per trascorrere una lunga, piacevole e gustosa serata…en amitié!
La Thuile dalle ore 17.00, fino a tarda sera – Centro del Paese.

• Da MERCOLEDI’ 7 a DOMENICA 11 DICEMBRE 2011

Mercatino di Natale
Per il sesto anno consecutivo un gruppo di volontarie della Parrocchia di La Thuile organizza il Mercatino di Natale. Oggetti natalizi artigianali, realizzati con materiale da riciclo, cortecce, pigne, ceppi e licheni: vere e proprie opere d’arte da mettere sotto l’albero. Il ricavato sarà interamente devoluto al Centro aiuti per l’Etiopia, che ogni anno organizza diverse iniziative. Finora si è contribuito alla realizzazione di un pozzo dell’acqua, di un’aula scolastica e allo sviluppo del progetto delle adozioni a distanza.
La Thuile dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 – Saletta al primo piano della Maison Debernard
(ingresso piano terra, vicino all’attuale cappella invernale).

• SABATO 24 DICEMBRE 2011

Santa Messa e Auguri di Natale
La notte del 24 dicembre, Vigilia di Natale, la Chiesa parrocchiale di La Thuile si aprirà per la celebrazione della S. Messa. Come ogni anno, la tradizione dei Tchouillens vuole che i bambini di La Thuile rievochino la Natività con il Presepe vivente all’inizio della celebrazione eucaristica, delle ore 23.00. Per concludere la serata, intorno alla mezzanotte, appuntamento in piazza davanti alla farmacia per i consueti auguri accompagnati da cioccolata calda, vin brûlé e dal tradizionale panettone.
Dalle ore 23.00 – Chiesa Parrocchiale di La Thuile. Dalla mezzanotte – Piazza in fronte alla farmacia.

• MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE 2011

Alla ricerca di Babbo Natale
Due simpatici elfi accompagneranno i più piccoli, muniti di ciaspole, in un viaggio magico e misterioso alla ricerca di Babbo Natale. I più piccoli rimarranno incantati quando, dopo tanto girovagare all’interno del boschetto del Preylet, faranno la curiosa conoscenza del più famoso fra tutti i Babbi, che distribuirà dolcetti e piccoli doni a tutti. A ciascun bambino verrà inoltre consegnata una collanina luminosa che contribuirà a rendere l’atmosfera ancora più magica! Tisane e cioccolata calda per tutti i partecipanti. Tutti i materiali sono inclusi, la passeggiata è gratuita. Per partecipare, contattare il Consorzio Operatori Turistici La Thuile tramite e-mail: [email protected]huile.it oppure telefonando al numero: +39 0165 88 30 49.
La Thuile ore 17.15 – Piazzale della Funivia. Rientro previsto intorno alle ore 19.00.

Concerto di Natale
L’orchestra d’archi Symphonies, orchestra da camera della Valle d’Aosta, ha alle sue spalle un cammino fatto di importanti collaborazioni: dal Maggio Musicale Fiorentino alla Scuola di Musica di Fiesole, dalla bacchetta di Alessandro Ferrari a quella di Daniel Kawka. Il suo presente è tessuto da un nucleo stabile di giovani professionisti, prevalentemente valdostani, che hanno voluto investirsi in un progetto che guarda al futuro. L’impegno costante è quello di creare occasioni per far scoprire la meraviglia della musica sinfonica e da camera in ogni forma, proponendo eventi culturali di assoluta qualità. La formazione di quest’anno presenterà Les Notes d’Hiver, sentiero musicale attraverso le grandi pagine della musica classica dedicata al Natale e non solo. Nel programma il Concerto grosso di Corelli, la Sinfonia per archi di Mendelssohn, la Serenata per archi di Elgar, ma anche Happy Xmas di Lennon e White Christmas di Berlin.
Ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale di La Thuile.

• GIOVEDÌ 29 DICEMBRE 2011

Storia di un cavallo di legno
Questa storia inizia con un regalo, un vecchio cavallo di legno del nonno. Un giocattolo d’altri tempi, nulla in confronto alla bicicletta nuova che Alberto sognava. Ma questo cavallo è magico e diventerà un amico speciale con cui vivere delle avventure senza fine. E così un “pezzo di legno” si anima e un bambino trova un insolito compagno di avventure con il quale accompagnerà i piccoli spettatori in luoghi che non avrebbero nemmeno potuto immaginare… Uno spettacolo per raccontare il valore delle “cose vecchie” e della fantasia del gioco in un mondo in cui i giochi “inanimati” tendono a scomparire sopraffatti dall’elettronica. A seguire, un piccolo incontro didattico sugli oggetti dell’artigianato valdostano e in particolare sui giochi di una volta. A cura della biblioteca, con l’intervento del Teatro di Aosta e del MAV (Museo dell’Artigianato Valdostano). Attori: Stefania Ventura e Maurice Mondello.
La Thuile ore 17.30 – Salone delle manifestazioni di Arly.

• VENERDÌ 30 DICEMBRE 2011

Fiaccolata dei maestri di sci e coro valdostano
Bella, suggestiva, colorata, la fiaccolata dei maestri di sci della Scuola di Sci La Thuile è un appuntamento irrinunciabile. Dotati di fiaccole bianche, rosse e verdi, i maestri scendono lungo la pista n. 2 per poi raggiungere il centro di La Thuile e fare festa con i turisti a suon di musica. Per tutti cioccolata calda, vin brûlé e panettone. I canti della tradizione valdostana concluderanno una serata già ricca di emozioni.
La Thuile dalle ore 21.00 – piazza antistante il palco delle manifestazioni in Capoluogo.

• SABATO 31 DICEMBRE 2011

Fiaccolata dei bambini
Un’occasione divertente per lasciarsi alle spalle questo 2011: tutti i bambini saliranno in cima alla pista dell’Edelweiss e da lì scenderanno, con luminose collanine al collo e accompagnati dai maestri di sci, sino all’arrivo davanti alla scuola di sci, dove i genitori li aspetteranno per scattare tante foto ricordo e per gustare insieme cioccolata e vin brûlé.
La Thuile dalle ore 17.30 – Ritrovo davanti alla Scuola di sci.

Capodanno in piazza
Per salutare l’ultimo giorno dell’anno in compagnia e accogliere quello nuovo ballando sotto le stelle e inebriandosi di tanta bella musica, nel piazzale di La Thuile due band animeranno la serata: le “Poker Singers”, quartetto di ragazze che propongono un vasto repertorio musicale, e “Pascal”, cantautore rock che darà ritmo alla serata. Oltre al vin brûlé, verranno distribuite ai presenti minimongolfiere luminose (rigorosamente biodegradabili) che allo scoccare della mezzanotte verranno lasciate libere di prendere il volo, nel cielo, regalando uno spettacolo di luci unico e magico. Il Capodanno a La Thuile ha un sapore speciale, indimenticabile.
La Thuile dalle ore 23.00, fino a notte inoltrata – Piazzale antistante il palco in Capoluogo.

• MARTEDÌ 3 GENNAIO 2012

Babbo Natale e la notte dei regali
La Vigilia di Natale, due pestiferi fratellini, Renata e Nicola, non riuscivano a prendere sonno: non vedevano l’ora che arrivasse l’indomani mattina per scartare tutti i regali. “Caro Babbo Natale, mi piacerebbe che tu mi portassi il forno magico e poi una corona da principessa e poi un mantello tutto d’oro e diamanti… e poi… e poi… e poi…”; “io invece vorrei avere una bicicletta con le ruote tutte cromate e la sella ammortizzata e poi un esercito di soldatini e poi… e poi… e poi..”… E poi, finalmente, si addormentarono.
Ma Babbo Natale disse, saltando giù dal letto: “Accipicchia, non mi sono svegliato in tempo, la sveglia non ha suonato e io non ho ancora preparato i regali, nemmeno un pacchettino”. Babbo Natale e la sua fedele renna, tra divertenti gag e improbabili magie, le provarono tutte, ma dei regali nemmeno l’ombra. Alla fine, venne loro un’idea: al posto dei regali avrebbero fatto, insieme a tutti i bambini, uno spettacolo spettacolare… e quello sì che fu un bel regalo di Natale!
Una stravagante e coinvolgente storia che accompagna i piccoli spettatori nella magica e “divertente” atmosfera del Natale. Clowneria e teatro d’autore, per uno spettacolo indicato per bambini dai 4 ai 9 anni.
Una produzione de Gli eccentrici Dadarò, di Michela Cromi e Simone Lombardelli, liberamente ispirata a “Quella volta che Babbo Natale non si svegliò in tempo” di Thomas Matthaeus Muller. A cura della biblioteca.
La Thuile ore 17.30 – Salone manifestazioni di Arly.

• MERCOLEDÌ 4 GENNAIO 2012

Quincy Blue Choir in concerto
Le note Gospel di questa formazione musicale arriveranno dritte ai cuori degli spettatori di questo concerto coinvolgente e di alta qualità. Il Quincy Blue Choir si costituisce nella sua prima formazione nel 1997, nell’ambito dell’Associazione Culturale “ARTISTICA” di Quincinetto (To), presso cui insegna canto e tecnica vocale la cantante jazz eporediese Paola Mei, direttrice del Coro. Si può però affermare che sia il 2000 il vero “anno di lancio “ del Coro. Particolare significato assumono gli incontri con la cantante jazz Rachel Gould, con Nehemiah Brown, Rhonda Moore e con Joey Blake, membro dei Voicestra di Bobby McFerrin. In più di dieci anni questo gruppo ha realizzato indimenticabili concerti in giro per l’Italia. Insieme ad altri sei cori contribuisce a far entrare, per la prima volta, il canto gospel nella basilica di San Marco. Trecento voci, un’unica emozione. Il 14 giugno 2008 il Quincy blue Choir vince l’Hallelujah Gospel Festival di Lucca, aggiudicandosi i titoli di miglior voce Gospel Femminile, attribuito alla carismatica Paola Mei, e miglior Coro Gospel. La Gospel School, diretta da Paola Mei, si propone come punto di riferimento per la ricerca e l’insegnamento della musica “nera”. A cura della biblioteca.
Ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale La Thuile.

• Da MERCOLEDÌ 4 a DOMENICA 8 GENNAIO 2012

A spasso per La Thuile con la carrozza di Babbo Natale
L’associazione CheValdaoste organizza giri sulla carrozza di Babbo Natale. Cocchieri d’eccezione, infatti, saranno Babbo Natale, la Befana e i magici Elfi, che guideranno la carrozza per le vie del centro. Attività a pagamento.
Dalle ore .00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 7.00 – Ritrovo in piazzetta Corrado Gex.

• VENERDÌ 6 GENNAIO 2012

La Befana vola in piazza
In occasione dell’Epifania, la sera del 6 gennaio la Befana, a cavalcioni di una scopa e carica di un sacco colmo di dolciumi e caramelle, si “lancerà” dal campanile della chiesa con il suo gonnellone scuro e ampio, il grembiule, lo scialle e il fazzoletto in testa, passerà sopra i tetti e si calerà nel centro del paese per la felicità di grandi e piccini. Tanta golosa cioccolata calda e vin brûlé per tutti.
Dalle ore 18.00 – La Thuile Piazzale antistante il palco in Capoluogo

• VENERDÌ 13 GENNAIO 2012

La Thuile in festa per il Capodanno Russo
L’occasione del Capodanno Russo diventa motivo di festa e convivialità. Una serata che si presenta con le caratteristiche della tradizione, del folklore e dell’ospitalità valdostana. Gli ingredienti tipici sono: fiaccolata con i maestri di sci, sfilata dei cani da slitta, festa En Amitié sulla neve lungo la caratteristica via Debernard. Il centro si animerà di colori, profumi e sapori. I ristoratori, gli albergatori, i commercianti e gli artigiani esporranno i propri prodotti, tipici della tradizione, da ammirare, comprare e… gustare. Una grande festa di enogastronomia e folklore locale, con mercatino, che verrà allietata da musica itinerante fino a tarda sera. Un’altra imperdibile occasione per trascorrere una lunga, piacevole e deliziosa serata…en amitié!
Dalle ore 17.00 – La Thuile Piazzale antistante il palco e lungo la via Debernard

www.lathuile.it