Dal 5 all’8 febbraio 2009, il Forte di Bard, alle porte della Valle d’Aosta, sarà protagonista di giornate ricche di appuntamenti con Oliviero Toscani e La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Toscani, in preparazione alla nuova campagna promozionale del Forte che verrà ideata dal noto creativo e dal suo gruppo di lavoro.
Sono previsti quattro incontri dedicati ai valdostani, e non, che vorranno intervenire e, lo staff del Forte si integrerà con quello di Toscani per dare vita a giornate di confronto, ideazione, creatività e produzione artistica. La partecipazione ai workshop è gratuita e a numero chiuso, fino a esaurimento posti. Sono invitati: architetti e ingegneri, artisti di ogni genere espressivo, designer, fotografi, operatori della comunicazione, promoter e operatori della moda, grafici, giornalisti, studenti, musicisti e chiunque abbia sensibilità creativa e desiderio di esprimerla. Incontri/confronti di comunicazione e progettualità, durante i quali i partecipanti potranno scambiare idee, esperienze e punti di vista sul tema della comunicazione moderna e sul Forte di Bard quale polo di creatività.
Per prenotazioni chiamare il numero 0125 833817 o scrivere all’indirizzo [email protected]

La presenza di Toscani e de La Sterpaia significa anche portare, per la prima volta in Valle d’Aosta, il progetto RAZZA UMANA/ITALIA. Un progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali del Nuovo Paesaggio Italiano e costituire un esclusivo archivio multimediale.
Alcuni degli scatti e delle riprese saranno poi selezionati entrando a far parte di un progetto di mostra, previsto in anteprima per il Forte nel 2010.
L’appuntamento con RAZZA UMANA/ITALIA è al Forte di Bard dal 5 all’8 febbraio; ad Aosta, venerdì 6 febbraio in Croce di Città e, a Cogne, in piazza Chanoux, sabato 7 febbraio, con la collaborazione della Fondation Grand Paradis. Su due studi mobili, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, team di fotografi – capitanati da Oliviero Toscani – allestirà veri e propri set fotografici e video coinvolgendo il pubblico.

La serie di iniziative culminerà domenica 8 febbraio 2009, con una grande festa per i 1.000 giorni dalla apertura del Museo delle Alpi al pubblico. L’ingresso è gratuito e saranno tanti gli ospiti per spegnere le prime mille candeline del Museo e festeggiare insieme con musica, intrattenimenti e una straordinaria torta di quattro metri quadrati di superficie preparata secondo la ricetta della torta ideata dal team di pasticceri che ha fatto vincere alla Valle d’Aosta l’edizione 2008 del concorso internazionale “Award del Pasticciere” .

Negli stessi giorni, per festeggiare il compleanno del Museo delle Alpi sarà offerto l’ingresso gratuito al Museo delle Alpi per i residenti in Valle d’Aosta e l’ingresso ridotto per i non residenti.

PROGRAMMA

Workshop con Oliviero Toscani
Forte di Bard. Sala Archi Candidi
giovedì 5 febbraio 2009
ore 14.30 – 18.30
venerdì 6 febbraio 2009
ore 9.30 – 12.30
ore 15.30 – 18.30: incontro tra Oliviero Toscani e il presidente della Regione Valle d’Aosta e presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin
sabato 7 febbraio 2009
ore 20.30 – 23.00

Prenotazione obbligatoria sino ad esaurimento posti
Per informazioni e prenotazioni:
T. 0125 833 817
[email protected]
www.fortedibard.it

Casting Razza Umana/Italia
Forte di Bard. Piazza d’Armi
Da giovedì 5 a domenica 8 febbraio: ore 10.00 – 18.00

Aosta. Croce di Città
Venerdì 6 febbraio ore 10.00 – 16.00

Cogne. Piazza Chanoux
Sabato 7 febbraio ore 10.00 – 16.00

Mille giorni con il Museo delle Alpi
Forte di Bard. Piazza d’Armi
Domenica 8 febbraio 2009 ore 10.00 – 19.00
Nell’arco di tutta la giornata, casting con la partecipazione di Oliviero Toscani, intrattenimenti, ospiti a sorpresa e torta celebrativa dei tre anni di apertura al pubblico del Forte di Bard e del Museo delle Alpi.