Come nelle più tradizionali cartoline natalizie: un caratteristico paesino di montagna, cime innevate sullo sfondo, fi occhi di neve a ricoprire le strade e i tetti delle case.
Questo il suggestivo scenario che si presenterà agli occhi di chi vorrà cogliere l’invito del Comitato per la Promozione e la Valorizzazione del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P. a passare il Natale a Saint-Rhémy-en-Bosses.
Incastonato nell’incontaminata bellezza del Colle del Gran San Bernardo, questo piccolo villaggio si distingue per la forte vocazione non solo turistica ma anche culturale e gastronomica, così come dimostra “Il Re è crudo!”, rassegna di carattere enogastronomico allestita nell’antico castello di Bosses (ante XIV sec.) volta a far conoscere un prodotto unico nel suo genere: il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P..
Location quanto mai azzeccata per presentare ai partecipanti di questa manifestazione culinaria un prosciutto crudo unico nelle fasi di produzione, nel gusto e nell’aroma, Re indiscusso delle tavole più prestigiose e raffi nate.
Il 29 dicembre 2009 e il 5 gennaio 2010 alle ore 20:00, una piccola cerchia di curiosi, i posti sono piuttosto limitati, potranno prender parte ad un appuntamento insolito, un incontro con Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P. in compagnia degli esperti del settore che condurranno i commensali nella degustazione (orizzontale e verticale) di un prosciutto, per imparare a riconoscerlo ed apprezzarlo.
Chi non potrà partecipare all’evento avrà occasione di scoprire questo pregiato prosciutto la sera del 3 gennaio 2010 presso la Prosciutteria de Bosses, dove, dalle ore 19:30, sarà allestita una cena-degustazione accompagnata da musica e canti tradizionali.
“Il Re è crudo!” è dunque un appuntamento da suggerire a chi vuole coniugare il piacere di assaporare una specialità quasi introvabile (3000 cosce prodotte in un anno) lontano dalla frenesia e dal caos cittadini, lentamente.

Per ulteriori informazioni:

Comitato per la Promozione e la Valorizzazione
del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P., 0165780821;

A.I.A.T. Gran San Bernardo, 016578559;

Relazioni esterne Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P., 0245409478.