La Perla valdostana di Cogne si animerà invece sabato 1 ottobre per la Devétéya, il tradizionale appuntamento per festeggiare la discesa delle mandrie dagli alpeggi.

Anche quest’anno sarà proposta la sfilata degli allevatori lungo le principali vie del paese e non mancherà “La Féra di Cogne”, il consueto mercato con i prodotti tipici e artigianali. Per l’occasione i ristoranti offriranno gli speciali menù de “Les Saveurs de l’Alpage”, a base di sapori nostrani, come i salumi e i formaggi tipici, i funghi porcini e la polenta.
Nel pomeriggio appuntamento con il laboratorio di cucina “Atelier des Saveurs Gourmandes”, che vedrà protagonisti Marco e Davide, gli chef locali giunti in finalissima a “La Prova del Cuoco” edizione 2011, nella creazione di tipiche delizie culinarie. Balli e musica animeranno invece la serata danzante con cena, che verrà organizzata per l’occasione nel Padiglione allestito presso la palestra comunale.
Conclusione domenica 2 ottobre con un incanto dei formaggi d’alpeggio locali, oggetti tradizionali e artistici della tradizione e l’attesissima premiazione della “Réina dou laçé” (regina del latte).

Info: www.cogneturismo.it