Una posizione spettacolare, una natura incontaminata e tanta neve. Questa è La Thuile, famosa località sciistica a nord-ovest della Valle D’aosta, sita in una grande vallata dominata dal massiccio del Rutor, con il suo fantastico ghiacciaio, e dalle cime del Monte Bianco.

Località al confine con la Francia, ben collegata con le autostrade e le grandi città, La Thuile dista in auto meno di un’ora da Chamonix (Francia), due ore da Ginevra (Svizzera) e, grazie all’ottima rete autostradale che attraversa la Valle d’Aosta, è un’ora da Torino, due da Milano e tre da Genova. Da giugno a ottobre si può raggiungere La Thuile anche dalla Savoia, transitando dal Colle del Piccolo San Bernardo. Nei restanti mesi il passo rimane chiuso al traffico e durante l’inverno l’area è utilizzata per la pratica dello sci. Grazie alla sua altitudine e alla particolare posizione geografica garantisce cinque mesi di neve, da fine novembre a fine aprile, per la gioia degli amanti degli sport invernali. Il comprensorio di La Thuile è collegato con quello francese di La Rosière e permette, con un unico skipass, la possibilità di sciare sui due versanti, godendo di strepitosi panorami sulle Alpi italiane e francesi. I 38 modernissimi impianti, per 160 km di piste perfettamente innevate; l’efficiente funivia, dalla portata oraria di 3.000 persone, che permette di accedere al comprensorio senza code; i 4 tracciati per lo sci di fondo che attraversano boschi e piane; le indimenticabili esperienze con l’heliski sui ghiacciai del Rutor e Miravidi; i 63 maestri della Scuola di Sci, specializzati in tutte le discipline; le innumerevoli proposte per il relax dopo l’intensa giornata di sport; le stuzzicanti prelibatezze enogastronomiche che si possono apprezzare nelle caffetterie e nei ristoranti sono gli ingredienti base della piacevole e rigenerante vacanza a La Thuile.

Come raggiungere La Thuile
· In auto: autostrada A5 direzione Aosta fino a Morgex, seguire per Pré St. Didier, poi deviazione per La Thuile.
· In treno: stazione ferroviaria di Pré St. Didier, poi autobus per La Thuile.
· Distanza da: Torino 160 km Milano 230 km Roma 800 km

Info www.Lathuile.it www.Lathuile.net

A tutta neve

Espace San Bernardo: un grande comprensorio internazionale per lo sci alpino Il collegamento con la stazione sciistica francese La Rosière permette di sciare nei due versanti con un unico skipass: 38 impianti di risalita con una portata oraria complessiva di 58.000 persone/ora e 80 piste per 160 km garantiscono un eccellente servizio al turista, per giornate “full immersion” di sci e divertimento. Alcuni elementi differenzianti della proposta del comprensorio sciistico di La Thuile sono la cura e l’attenzione per la qualità delle piste, il che significa non solo un perfetto manto nevoso, ma anche una corretta segnaletica e una pronta assistenza al turista. A testimonianza dell’impegno che le Funivie da sempre profondono per migliorare la loro offerta, anche quest’anno non mancano le novità. Per l’inverno 2011/2012, infatti, il tratto iniziale della pista n. 7 (San Bernardo) è stata oggetto di rimodellamento e ampliamento per aumentarne sicurezza e fruibilità. Inoltre è stato potenziato l’impianto di innevamento artificiale, che da quest’anno raggiunge i 400 cannoni per la produzione di neve programmata. Grazie alla sua particolare posizione geografica, all’altitudine e al solerte lavoro delle Funivie, a La Thuile è possibile sciare con condizioni di neve ottimali per ben cinque mesi, da inizio dicembre a fine aprile.

A La Thuile il divertimento è assicurato, grazie alle innumerevoli piste di vario grado di difficoltà: da 1.450 metri, si sale con gli impianti fino agli oltre 2.600 metri del Belvedere, da cui è possibile discendere verso valle, oppure andare verso il Piccolo San Bernardo, o ancora scegliere il versante francese. Impossibile non citare la mitica pista 3 Franco Berthod (lato italiano), che, omologata per le gare di discesa libera di coppa del mondo, è stata teatro dei Campionati Italiani nel marzo 2011 e ospiterà il prossimo anno le finali di Coppa Europa. E’ una delle piste più impegnative del circo bianco nazionale e, con la sua pendenza del 73%, è considerata la nera per eccellenza. Parte dal plateau di Les Suches e, offrendo diverse varianti, scende attraverso i boschi per raggiungere La Thuile, dopo quasi 3 Km di “muri e curvoni”. La pista è intitolata a Franco Berthod, un eccezionale allenatore, ma prima ancora un atleta che ha scritto la storia dello sci alpino e anche di La Thuile. Una serie di piste posizionate nel front-neige di La Thuile e il divertentissimo Snowpark sono facilmente raggiungibili con la seggiovia Maison Blanche, la cui partenza si trova in zona Planibel. Sul lato francese, invece, si può scendere fino a quota 1.170 attraverso un bellissimo percorso tra i boschi, oppure sciare sulle grandi e assolate piste del comprensorio, completato anche da uno Snowpark, da una pista di Boarder Cross e da una nuovissima area di Free Ride da godere in tutta sicurezza.

Scuola di Sci La Thuile

Fondata nel 1964, la Scuola di Sci La Thuile offre lezioni individuali e collettive in tutte le discipline e specializzazioni: sci alpino, telemark, carving, snowboard, sci di fondo. Un team di oltre 63 maestri accomunati dalla grande passione per la montagna, pronto per accompagnare i turisti alla scoperta del fantastico mondo degli sport invernali. Per rispondere a tutte le esigenze, la Scuola di Sci ha due sedi operative, una in zona Planibel, l’altra in quota a Les Suches. Oltre alle lezioni individuali e collettive, la Scuola di Sci propone la formula annuale Tre9, corsi intensivi della durata di tutta la stagione organizzati per bimbi dai 4 ai 14 anni, suddivisi per gruppi in funzione delle competenze acquisite. Il Tre9 offre anche il corso snowboard e, novità dell’inverno 2011/12, il corso junior per ragazzi dai 15 anni in su e il corso master per gli adulti. Skipass Da quest’anno La Thuile propone il nuovissimo sistema Bemoov che permette di acquistare lo skipass in modo semplice e veloce, pagandolo direttamente attraverso il proprio telefono cellulare. Questo sistema si affianca alle già consolidate modalità Teleskipass e Skipass on line (acquisto sul sito www.Lathuile.net).

Tariffe agevolate per lo skipass
· Junior: i ragazzi fino a 14 anni godono di agevolazioni particolari. Le tariffe speciali sono applicate ai nati dopo il 31/10/1997 (è richiesto il documento anagrafico, tessera sanitaria, codice fiscale e la presenza della persona interessata).
· Superbaby: tutti i bambini fino agli 8 anni sciano gratis con l’acquisto contestuale dello stesso tipo di biglietto da parte di un adulto. Queste condizioni agevolate sono applicate ai nati dopo il 31/10/2003 (è richiesto il documento anagrafico, tessera sanitaria, codice fiscale e la presenza della persona interessata).
· Over 65: tariffe speciali applicate agli adulti nati prima dell´1/11/1946 (è richiesto il documento anagrafico).
· Studenti universitari.
· Mercoledì rosa: prezzo speciale del giornaliero a € 25,00 per tutte le donne.
· Abbonamenti a ore e plurigiornalieri per soddisfare tutte le esigenze.

Sci nordico

Coloro che amano lo sci di fondo a La Thuile possono trovare piste ad anello di varie lunghezze e gradi di difficoltà, che attraversano piane e boschi in paesaggi incomparabili. Il lungo e difficile anello da 7,5 km, le due piste meno faticose da 5,5 e 3 km, o il percorso più semplice da 1 km. Heliski L’heliski, a La Thuile, si pratica dal 1° gennaio a fine maggio. Un’attività per la quale è necessario essere accompagnati dalle guide alpine. Con l’elicottero si sale in vetta al Rutor (3.486 m) o al Miravidi (3.051 m) e si scende nella neve fresca attraverso scenari davvero unici