Nell’ambito delle numerose iniziative dedicate quest’anno ai fatti e ai personaggi che hanno segnato il Risorgimento Italiano, s’inserisce il programma degli eventi che la Valle d’Aosta dedica al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, promosso dalla Regione, dal Consiglio regionale e dal Consorzio Enti locali. Un programma fatto di musica, arte, momenti didattici e approfondimenti tematici.

Mercoledì 16 marzo2011 Il Consiglio regionale presenta un approfondimento culturale dedicato all’inno di Mameli e rivolto agli alunni dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. L’incontro dal titolo L’inno svelato sarà curato dal professor Michele D’andrea, storico e funzionario della Presidenza della Repubblica, che ripercorrerà il Risorgimento attraverso la spiegazione, gli aneddoti e le curiosità legate al “Canto degli Italiani”.

Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo2011 Entrata gratuita ai castelli, ai siti archeologici e alle sedi espositive regionali (queste ultime il 16 marzo resteranno aperte fino alle ore 22). E’ inoltre prevista l’apertura straordinaria dei siti archeologici Area fuori Porta Decumana (ex Mont-blanc) e Villa romana della Consolata, dalle ore 14 alle ore 18.

Giovedì 17 marzo 2011 L’auditorium di Pont-saint-martin ospita il concerto dell’Atelier d’Archi dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, organizzato dal Consiglio permanente Enti locali della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Fondazione Istituto Musicale. In programma musiche di Vivaldi, Mascagni, Verdi e Puccini.

Giovedì 24 marzo 2011 Nell’espace Porta Decumana della Biblioteca regionale viene inaugurata la mostra Valle d’Aosta 1848 – 1870, che rimarrà aperta dal 25 marzo al 2 luglio 2011. Organizzata dall’Assessorato istruzione e cultura, in collaborazione con la Presidenza della Regione, l’esposizione presenta, attraverso approfondimenti testuali e la ricerca di oggetti, “testimoni’’ dei periodi presi in considerazione, una panoramica di carattere storico della Valle d’Aosta. Tra i temi trattati: il dibattito tra i liberali e i democratici nel 1848, Cerlogne e la prima guerra d’Indipendenza, la polemica tra Bérard e Vegezzi-ruscalla, la nascita del turismo e le cacce reali.

Sabato 26 marzo 2011 A Roma, nelle sedi del Palazzo di Giustizia e al Museo del Vittoriano, s’inaugura l’esposizione Regioni e Testimonianze d’Italia, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell´Unità d´Italia. L´iniziativa, a cui prende parte anche la Valle d’Aosta, nasce con l´intento di “mettere in vetrina” le varietà e le peculiarità delle singole Regioni e di raccontare l´evoluzione del loro territorio in questi 150 anni, anche attraverso l´esposizione delle loro eccellenze. Nei luoghi destinati ad accogliere la mostra, saranno allestite delle postazioni per ogni regione: Nella sezione arte, la Valle d’Aosta ospita le opere di Italo Mus, Francesco Nex, Giovanni Thoux, Franco Balan e Roberto Priod, montre in un video, la fondista Arianna Follis, testimonial d’eccezione, racconta la sua regione.

Maggio 2011 Il Consiglio permanente degli Enti locali della Valle d’Aosta, sempre in collaborazione con la Fondazione Istituto Musicale, organizza nell’auditorium di Morgex l’esibizione dell’Orchestra Sfom (Scuola Formazione Orientamento Musicale), con musiche dell’Italia del Novecento.

Giovedì 2 giugno2011 Nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ad Aosta si svolge la cerimonia di celebrazione dell’Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, con la consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Il programma dell’evento contempla un intermezzo musicale del chitarrista Gilbert Impérial.

Ottobre 2011 Si ripete l’esperienza della Scuola per la Democrazia, il corso di alta formazione politica riservato a giovani amministratori comunali provenienti da tutte le regioni d’Italia. Quest’anno l’iniziativa è dedicata all’anniversario dell’Unità d’Italia. E’ prevista la presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. E’ in programma inoltre l’organizzazione, da parte del Consiglio regionale, in collaborazione con la Presidenza della Regione e l’Assessorato istruzione e cultura, di una mostra dal titolo La Cartografia sabauda della Valle d’Aosta in età moderna, da allestire al Museo Archeologico Regionale con l’esposizione di Carte conservate nell’Archivio di Stato di Torino